Giovedì, 19 Aprile 2018

    Archivio Notizie

    • 18 Aprile, 2018 Primo Piano

      Bilancio: il Gruppo Indipendente chiede un rinvio; duro Vietri (FI)

      Dopo il parere non favorevole del collegio dei revisori dei conti rispetto al bilancio di previsione, si registrano le prime reazioni. Tra le fila della maggioranza esprime preoccupazione il Gruppo Indipendente per Taranto: “Il buon senso di un qualsiasi…

    • Foto di repertorio
      18 Aprile, 2018 Primo Piano

      Parcheggio zona Croce, tutto da rifare

      Secondo la Giunta del Comune di Taranto ci sarebbero gravi inadempimenti, da parte dell’azienda aggiudicataria dell’appalto, nella realizzazione dei lavori del parcheggio di scambio Croce. Pertanto , l’esecutivo ha optato per la risoluzione del contratto.

    • Foto Ufficio Stampa GdF
      17 Aprile, 2018 Cronaca

      Orologi Rolex falsi, coinvolto anche un tarantino

      L’hanno chiamata operazione ‘Frankenstein‘. Si tratta di un presunto giro di riciclaggio e ricettazione di orologi di lusso contraffatti che coinvolgeva le province di Brindisi, Taranto e Napoli. Secondo quanto emerso, gli orologi venivano commercializzati in…

    • Foto di repertorio
      17 Aprile, 2018 Attualità

      Fondo Antidiossina, nuova donazione al reparto di oncoematologia

      Questa volta si tratta di reagenti e cartucce che iniziavano a scarseggiare. Parliamo della nuova donazione effettuata dal Fondo Antidiossina nei confronti del reparto di oncoematologia dell’ospedale Moscati.

    • Foto di repertorio
      17 Aprile, 2018 Lavoro

      Mancato dialogo, Cgil pronta alla mobilitazione contro il Comune

      La Cgil di Taranto denuncia la mancanza di qualsiasi confronto con le organizzazioni sindacali da parte dell’amministrazione comunale. “Uno scollamento – dicono Paolo Peluso e Lorenzo Caldaralo, rispettivamente segretari generali della CGIL e della Funzione…

    • Foto Ufficio Stampa GdF
      17 Aprile, 2018 Cronaca

      1 chilo di coca nel motore. Arrestato 31enne albanese

      Sono stati i cani antidroga a mettere i militari sulla buona strada. Così un controllo di routine nei pressi del casello autostradale di Massafra ha permesso di arrestare un 31enne albanese con l’accusa di traffico illecito di stupefacenti.

    • 17 Aprile, 2018 Primo Piano

      Autovelox, attenzione alla TruCam. Controlla anche cinture e telefonini

      L’ultimo ritrovato tecnologico nell’ambito del controllo stradale si chiama TruCam. Si tratta di un sofisticato rilevatore di velocità, dotato di una telecamera capace di garantire filmati ultradefiniti in qualsiasi condizione meteorologica e fino ad un…

    • Foto studio Renato Ingenito
      17 Aprile, 2018 Primo Piano

      Era ferito e sanguinava: salvato falco grillaio in via Mazzini

      Il salvataggio è andato a buon fine. Il falchetto è stato recuperato e curato ed ora verrà trasportato presso il centro di Bitetto in cui viene ospitata la fauna selvatica.

    • Foto di repertorio
      16 Aprile, 2018 Politica

      Perrini vuole vederci chiaro sull’operato della Corbelli

      Secondo il consigliere regionale Renato Perrini, di Direzione Italia, ci sono delle questioni che la comunità di Taranto merita di conoscere. Tutte però attengono l’operato del commissario alle bonifiche dell’area di Taranto, Vera Corbelli

    • Foto di repertorio
      16 Aprile, 2018 Cronaca

      Tentato furto al liceo Lisippo: i ladri fuggono, ma a mani vuote

      Quando sono scappati era ormai già tardi. I danni alla scuola erano stati provocati. Per fortuna il colpo non è andato a segno e i due ladri sono fuggiti a mani vuote.

    • Foto di repertorio
      16 Aprile, 2018 Cronaca

      Minacce e violenze, arrestato un 38enne. Perseguitava l’ex compagna

      Dovrà rispondere di violenze ed atti persecutori il 38enne tarantino che questa mattina è finito ai domiciliari su disposizione del gip Vilma Gilli.

    • Foto di repertorio
      16 Aprile, 2018 Politica

      Ilva, prosegue ricorso al Tar del Comune contro decreto Gentiloni

      Partiamo da un fatto: non era cosa da dare per scontata la riproposizione, da parte del Comune di Taranto, del ricorso contro il decreto Gentiloni del 29 settembre scorso che ha concesso all’Ilva la nuova Autorizzazione integrata ambientale.

    • Foto Ufficio Stampa GdF
      16 Aprile, 2018 Cronaca

      La Guardia di Finanza sequestra 65.000 articoli a negozio cinese

      Erano sprovvisti delle attestazioni obbligatorie a tutela della salute pubblica. Inoltre non riportavano le indicazioni in lingua italiana ed erano mancanti le indicazioni relative alla ragione sociale dell’azienda produttrice e al marchio e alla sede legale…

    • Foto di repertorio
      16 Aprile, 2018 Politica

      Barriere architettoniche: il Comune replica alle accuse

      “L'amministrazione sta predisponendo gli atti e le azioni necessarie per l'affidamento ad un soggetto qualificato la predisposizione del Piano contro le barriere architettoniche”. Così da palazzo di città si replica alle accuse piovute nei giorni scorsi…

    • 14 Aprile, 2018 Attualità

      Centro anziani inagibile, ordinata la chiusura

      Il centro di aggregazione sociale per anziani di via lago di Varano chiude. Almeno per il momento. Lo ha stabilito il primo cittadino con un’ordinanza emessa giovedì nella quale prende atto dello stato di inagibilità della struttura.

    • Foto studio Renato Ingenito
      14 Aprile, 2018 Eventi

      Con “Fuori…gioco” i detenuti tornano “in campo”. Al via 5^ edizione

      La conferenza di presentazione della 5^ edizione del quadrangolare “Fuori… gioco” termina con un annuncio che lascia ben sperare per il prossimo anno. A farlo è uno dei due testimonial di quest’anno: Checco Moriero. L’ex calciatore nerazzurro originario di…

    • Foto di repertorio
      14 Aprile, 2018 Lavoro

      Ilva: cambio di contratto? Ce lo chiede l’Europa, ma i sindacati non ci stanno

      Ennesima fumata nera al tavolo del ministero dello Sviluppo economico. Tra Mittal e le sigle sindacali non c’è accordo. Le parti sono lontane e non è facile prevedere che possano incontrasi a metà strada.

    • Foto di repertorio
      13 Aprile, 2018 Attualità

      Concorso Polizia municipale, il 4 maggio la prima prova

      La prima prova del concorso da agente di Polizia locale indetto dal Comune di Taranto si svolgerà venerdì 4 maggio presso la caserma dell’Aeronautica militare alle 9.00.

    • 13 Aprile, 2018 Altre notizie

      Fablab “trasoloca”… e trova casa in vico Carducci

      Non abbandona l’isola, ma si trasferisce. Parliamo del Fablab iniziativa nata nell'ambito del progetto NEXTaranto, cui hanno collaborato numerosi cittadini che hanno a cuore il tema dell'innovazione tecnologica e sociale, e che mira a creare un luogo in cui…

    • Foto di repertorio
      13 Aprile, 2018 Ambiente

      Peacelink a Roma per parlare di Ilva e disastro ambientale

      Peacelink sbarca a Roma dove insieme ad altre organizzazioni questa mattina presenta un report dal titolo “Il disastro ambientale dell’ILVA di Taranto e la violazione dei diritti umani” . Un dossier che metterebbe in luce – secondo l’associazione…

    • Foto di repertorio
      13 Aprile, 2018 Attualità

      Porto, ecco le aree del molo che interessano alle ultime due cordate

      Che per il molo polisettoriale di Taranto si stia giocando una partita a quattro, lo avevamo già raccontato in un precedente articolo. Per la precisione, non appena giunsero le ultime due richieste di concessione da parte della Taras Terminal e della Taranto…

    • Foto di repertorio
      12 Aprile, 2018 Politica

      5 Stelle replicano a Melucci: "Polemiche inutili e strumentali"

       

      Non si è fatta attendere la replica dei parlamentari del Movimento 5 Stelle alle dichiarazioni del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, che li aveva tirati in ballo a proposito di un invito a discutere di Ilva cui solo Stefàno (PD) avrebbe risposto…

    • Foto di repertorio
      12 Aprile, 2018 Attualità

      Crociere, Comune al lavoro per l’accoglienza

      La macchina dell’accoglienza turistica è già partita”. Lo assicura l’assessore al Marketing territoriale, Valentina Tilgher, che aggiunge: “Sulla scorta della precedente esperienza stiamo lavorando  per pianificare ed organizzare  il sistema di accoglienza…

    • Foto di repertorio
      12 Aprile, 2018 Attualità

      Irene Grandi, Emma e Noemi. I nomi nuovi del concertone

      Emma Marrone, Brunori Sas, Levante, Noemi, Irene Grandi. Sono solo alcuni dei nomi degli artisti che parteciperanno al concertone tarantino del Primo Maggio.

    • Foto di repertorio
      12 Aprile, 2018 Primo Piano

      Mensa arsenale a rischio, le criticità in una relazione

      La relazione tecnica sulle condizioni della mensa non lascia dubbi interpretativi sul servizio di somministrazione dei pasti assicurato ai dipendenti dell’Arsenale di Taranto”. Ad affermarlo è il comparto Funzione pubblica della Cisl dopo aver preso visione…

    • Foto di repertorio
      12 Aprile, 2018 Attualità

      Sanità, 47 lsu attendono la stabilizzazione. Presentata mozione al Consiglio regionale

      Il consigliere regionale di Sinistra Italiana, Mino Borraccino, torna a chiedere la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili in servizio presso la Asl di Taranto. E lo fa attraverso una mozione presenta in Consiglio regionale alla quale l’aula dovrà…

    • Foto studio Renato Ingenito
      11 Aprile, 2018 Primo Piano

      Cantiere Maggese, “Tutta mia la città” chiede un cambio di approccio

      “Crediamo che ad essere sbagliato sia proprio il ripetersi della metodologia che mette esclusivamente  nelle mani di soggetti giuridici appartenenti al terzo settore i bisogni delle abitanti e degli abitanti del territorio, erogando nella migliore delle…

    • Foto di repertorio
      11 Aprile, 2018 Attualità

      Ilva: operai con 5 mila euro in meno all’anno? Netto no della Fiom

      “Se continua con questo andamento, in negoziato non fa un passo in avanti”. A parlare così è Rosario Rappa che Taranto la consoce bene essendo stato segretario provinciale della Fiom in terra ionica prima di approdare alla segreteria nazionale della stessa…

    • Foto di repertorio
      11 Aprile, 2018 Primo Piano

      Bilancio partecipato, si inizia con 500 mila euro. I cittadini decideranno come investirli

      Mezzo milione di euro del bilancio comunale sarà utilizzato secondo l’orientamento espresso dai cittadini di Taranto. In vista dell’approvazione del bilancio previsionale 2018, la maggioranza di governo sta pensando di fare della partecipazione dal basso…

    • Foto studio Renato Ingenito
      10 Aprile, 2018 Attualità

      Medimex e concertone del Primo Maggio, scambio di know how

      Alla presentazione del Medimex questa mattina c’era anche il comitato organizzatore del concerto del Primo Maggio tarantino, ovvero molti dei componenti del comitato Liberi e Pensanti. Un dettaglio che ha subito destato la curiosità dei cronisti, ben presto…

    • Foto studio Renato Ingenito
      10 Aprile, 2018 Attualità

      Placebo e Kraftwerk sulla rotonda, il Medimex sbarca a Taranto

      Dal 7 al 10 giugno a Taranto si respirerà aria di grande musica. Sbarcherà infatti, in riva ai due mari, il Medimex, uno dei festival musicali più apprezzati d’Italia. Un evento capace di portare in città migliaia di visitatori, appassionati di musica e…

    • 10 Aprile, 2018 Primo Piano

      Bonifiche, recuperate 50 auto dal mar Piccolo e 300 t di rifiuti

      In queste ore sta suscitando molto interesse un video postato sui social dalla società Serveco. In esso, tra le altre cose, si vedono chiaramente delle auto che affiorano dal mar Piccolo, recuperate grazie ad una gru dagli operai della stessa società che ha…

    • Foto di repertorio
      10 Aprile, 2018 Primo Piano

      Auto blu quanto mi costi?! Vietri attacca l’amministrazione Melucci

      “L’amministrazione comunale, come se la città navigasse nell’ oro, prende un’auto blu per il sindaco Melucci ovvero assegnandola alla direzione a suo supporto. Probabilmente, nessuna delle quindici autovetture già in dotazione al comune andava bene alla…

    • Foto ufficio stampa
      09 Aprile, 2018 Cronaca

      Un fucile a canne mozze sotto il letto matrimoniale, nei guai un 28enne

      Un fucile a canne mozze funzionante e pronto a fare fuoco nascosto sotto il letto matrimoniale. Così è finito nei guai un giovane tarantino nella cui abitazione avevano fatto irruzione gli agenti della sezione Falchi nell’ambito di un’operazione anti…

    • Foto di repertorio
      09 Aprile, 2018 Attualità

      Torna l’(H) Open week, esami medici gratuiti per le donne dal 16 al 22 aprile

      Il 22 aprile si celebra la giornata nazionale della salute della donna. In occasione di questo appuntamento l’osservatorio nazionale “Onda”, ha organizzato la terza edizione dell’(H) Open Week. Porte aperte quindi in 180 ospedali, ovvero quelli che hanno…

    • Foto di repertorio
      09 Aprile, 2018 Attualità

      Porto, chiusa ennesima odissea giudiziaria. Partono i lavori alla calata 1

      Si chiude l’ennesima vicenda giudiziaria che ha ritardato l’esecuzione dei lavori di consolidamento della calata 1 del porto di Taranto. Con la sentenza del Consiglio di Stato che dichiara irricevibile il ricorso dell’azienda classificatasi terza nei…

    • 09 Aprile, 2018 Attualità

      Palazzo Mastrocinque, il Comune prova ancora a venderlo. Ma non è il solo…

      Un milione e 500 mila euro circa. È quanto il Comune di Taranto intende introitare dalla vendita di alcuni beni di sua proprietà. L’elenco non è molto lungo, ma è dettagliato. Lo si trova nel “piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari” che è…

    • 07 Aprile, 2018 Altre notizie

      Genitori Tarantini a L’Aquila per commemorazione vittime del terremoto

      Si è parlato anche del disastro ambientale causato dall’Ilva a Taranto durante la cerimonia di commemorazione delle vittime del terremoto che distrusse L’Aquila nel 2009

    • Foto di repertorio
      07 Aprile, 2018 Politica

      Sui wind days Melucci ribatte alla accuse del M5S

      Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, non ci sta a subire passivamente l’ennesimo attacco sulla questione wind days. E così ieri ha deciso di prendere carta e penna e rispondere punto su punto alle accuse che gli sono mosse dal Movimento 5 Stelle.

    • 07 Aprile, 2018 Lavoro

      Dall’Usb “operazione verità” sugli esuberi in Ilva

      L’accordo volto a ridurre il numero degli esuberi che il Governo avrebbe concluso con Mittal è solo verbale. Non ci sarebbe quindi nessuna garanzia circa il fatto che la cordata guidata dall’azienda franco-indiana non riporti il numero degli occupati ad 8.500…

    • Foto di repertorio
      06 Aprile, 2018 Lavoro

      Ilva, indotto sul piede di guerra

      “Mentre a Roma perdono tempo per la composizione del Governo, qui a Taranto l’indotto Ilva sta fallendo. Nessuno, e sottolineo nessuno, si è degnato di mettere mani ad una vertenza dalle enormi proporzioni.

    • Foto di repertorio
      06 Aprile, 2018 Lavoro

      Vertenza Vestas, 300 lavoratori a rischio. La Fim “pungola” la politica

      La Fim Cisl torna ad evidenziare le difficoltà della vertenza in atto con la multinazionale danese Vestas Blades. E lo fa all’indomani della notizia dell’approvazione della mozione che impegna la Regione Puglia a convocare urgentemente la task force per il…

    • Foto di repertorio
      06 Aprile, 2018 Eventi

      Levante e Brunori sas per il Primo Maggio tarantino

      Levante, Brunori Sas e Coma_Cose. Sono questi solo alcuni degli artisti che si esibiranno il Primo Maggio a Taranto in occasione del concertone organizzato dal comitato cittadini e lavoratori Liberi e Pensanti. I tre nomi sono stati svelati nel corso di una…

    • Foto di repertorio
      06 Aprile, 2018 Politica

      Oggi ennesimo wind day. Il Movimento 5 Stelle attacca il sindaco Melucci

      “Al quartiere Tamburi, durante i wind days, si continua a vivere barricati in casa. Consideriamo assolutamente inefficace ed inefficiente l'azione del Sindaco Melucci. Non basta emanare ordinanze, assicurandosi un forte impatto mediatico, per poi…

    • Foto di repertorio
      06 Aprile, 2018 Attualità

      Città vecchia, il Comune ora vuole recuperare il cantiere Maggese

      Il 20 febbraio del 2010 l’inaugurazione del Laboratorio Urbano. Nel 2017 la chiusura con tanto di muratura degli ingressi di un luogo abbandonato e divenuto l’ennesima discarica urbana della città. Ora il Comune intende recuperarlo.

    • 05 Aprile, 2018 Eventi

      Amare la matematica si può, Odifreddi ci spiega come

      Venerdì 6 aprile il noto matematico e divulgatore Piergiorgio Odifreddi sarà a Crispiano per una conferenza dal titolo “Matematica ti amo”. L'incontro avrà luogo alle ore 18 presso la biblioteca comunale.

    • 05 Aprile, 2018 Cronaca

      Sottoposto ai domiciliari, spacciava in casa. Arrestato 46enne

      Non ha rappresentato un ostacolo l’essere agli arresti domiciliari. Alessandro Pesare, 46enne tarantino, aveva messo in piedi un’attività di spaccio nella propria abitazione, all’interno di un condominio del “Borgo”.

    • Foto di repertorio
      05 Aprile, 2018 Lavoro

      Fiom: “Svelato il mistero sul contratto di gestione dell’Ilva”

      Se Arcelor Mittal oggi resta ferma sulla sua posizione, ovvero 10 unità occupate e 4 mila esuberi, è grazie al contratto sottoscritto nei mesi scorsi con il Governo. È questo l’affondo della Fiom Cgil a margine del vertice tenutosi a Roma ieri sera.

    • Foto di repertorio
      05 Aprile, 2018 Ambiente

      Rifiuti, Legambiente attacca il Comune: “Maglia nera in Puglia”

      Sulla raccolta differenziata, Legambiente è fortemente critica nei confronti dell’amministrazione comunale e non usa mezzi termini per esprimere la propria pozione. Alla base della dura critica ci sarebbero diversi punti: la mancata comunicazione dei dati…

    • Foto di repertorio
      05 Aprile, 2018 Lavoro

      Trattativa Ilva, è stallo sugli esuberi

      L’atteso vertice di ieri, da tenersi a Roma tra i rappresentanti delle sigle sindacali dei metalmeccanici e la compagine societaria che fa capo a Mittal, non ha prodotto alcun passo avanti nella ridefinizione del numero degli occupati del siderurgico…

    © 2014 associazione CronacheTarantine. Tutti i diritti sono riservati