Martedì, 25 Settembre 2018

    Archivio Notizie

    • Foto di repertorio
      25 Settembre, 2018 Primo Piano

      “Six underground”, ciak si gira! Ma occhio ai divieti

      Le riprese cinematografiche del block buster Netflix dal titolo “Six Underground” iniziano oggi e andranno avanti sino all’8 ottobre 2018. Molte scene verranno girate in città vecchia e nel canale navigabile per cui è opportuno prestare attenzione ai divieti…

    • 25 Settembre, 2018 Primo Piano

      Liviano attacca la gestione di Apulia Film Commission. Ecco i rilievi

      Abuso nell’utilizzo della procedura di affidamento diretto anche nelle more dell’assenza dei requisiti di unicità e la non chiarezza delle motivazioni che inducono all’individuazione di tale procedura di aggiudicazione; assenza, nelle determine di nomina,…

    • 25 Settembre, 2018 Attualità

      La Asl replica all'on. Cito

      La "denuncia" dell'onorevole Giancarlo Cito in merito ai tempi, a suo dire eccessivamente lunghi, di verifica delle condizioni dei pazienti che si recano presso il pronto soccorso dell'ospedale SS. Annunziata di Taranto non è condivisa dalla dirigenza della…

    • Foto di repertorio
      24 Settembre, 2018 Attualità

      Malore per l'on. Cito: "5 ore al pronto soccorso per una visita"

      Un malore improvviso avrebbe colto l'onorevole Giancarlo Cito sabato scorso, costringendolo a recarsi al pronto soccorso dell'ospedale SS. Annunziata. A raccontare i particolari dell'odissea è lo stesso ex sindaco di Taranto.


      “Oltre 5 ore di attesa prima di…

    • 24 Settembre, 2018 Eventi

      Alessandra Amoroso a novembre a Taranto con Instore tour

      Taranto accoglierà il prossimo 3 novembre la cantante salentina Alessandra Amoroso. L’artista originaria di Galatina, classe 1986, ha infatti scelto anche la città dei due mari tra le tappe del suo "Instore tour".

    • 24 Settembre, 2018 Cronaca

      Incendio nei pressi della motorizzazione: a fuoco solo alcune sterpaglie

      Un'alta colonna di fumo, visibile da diversi punti della città, ha fatto scattare l'allarme alle 11 di questa mattina, ma il rogo ha riguardato solo alcune sterpaglie e materiali di risulta. Nessun appartamento coinvolto a differenza di quanto temuto…

    • 24 Settembre, 2018 Attualità

      Squalo ucciso nei pressi del fiume Bradano

      Uno squalo capopiatto, conosciuto come "sei branchie", è stato trovato privo di vita nella giornata di ieri presso la foce del fiume Bradano a Metaponto. Questa specie di esemplare popola anche il Mediterraneo ed è considerata molto vulnerabile.

    • 24 Settembre, 2018 Primo Piano

      Radon, Isde informa i genitori dei Tamburi sui rischi da esposizione

      "Alle mamme e ai papà del quartiere Tamburi hanno spiegato "che il radon è un gas che emette radiazioni e che è tanto più pericoloso se l'ambiente in cui si trova è chiuso e se si lega al particolato atmosferico, di cui certo l'aria del quartiere più prossimo…

    • Foto di repertorio
      22 Settembre, 2018 Cronaca

      Contrasto all'illegalità, dalla Questura un aiuto al Comune

      Dopo i numerosi episodi di inciviltà e vandalismo registrati in città che hanno fatto indignare i social e l'amministrazione comunale, la Polizia di Taranto inasprisce i controlli nel borgo e in città vecchia. Tra le aree maggiormente monitorati vi è il…

    • Foto di repertorio
      22 Settembre, 2018 Primo Piano

      Da D'Amato (M5S) esposto in procura contro la Cementir

      “Fare chiarezza sulle eventuali ricadute ambientali e sanitarie provocate dalle emissioni prodotte dalla Cementir di Taranto, in particolare dal co-incenerimento nei forni”. E' questa la ragione al centro dell'esposto presentato ieri alla Procura di Taranto…

    • 22 Settembre, 2018 Attualità

      Murale via Duomo, c'è l'ordinanza: lo dovranno rimuovere gli autori

      Cinque giorni per chiedere l'autorizzazione alla Soprintendenza archeologica per le belle arti; 10 giorni dall'autorizzazione per portare a termine l'opera di rimozione. Sono questi i tempi che il sindaco di Taranto ha intimato all'associazione Itaca per…

    • Foto di repertorio
      22 Settembre, 2018 Primo Piano

      Caos Forza Italia: dopo Lardiello lascia anche Biella

      "Nella giornata di ieri ho comunicato al coordinatore regionale e al coordinatore provinciale di Forza Italia le mie dimissioni dalla carica di coordinatore cittadino dello stesso partito di Taranto". Antonio Biella molla il partito di Berlusconi, sancendo il…

    • 21 Settembre, 2018 Cronaca

      Maxi furto di energia elettrica e armi illegali: nei guai un commerciante

      Ammonta a circa 200 mila euro il furto di energia elettrica stato scoperto dalla Polizia di Taranto, in collaborazione con l’Enel. In un noto esercizio commerciale situato in via Mazzini sono stati rinvenuti due allacci abusivi alla rete realizzati circa 20…

    • Foto Ufficio Stampa GdF
      21 Settembre, 2018 Cronaca

      A Castellaneta la più grande piantagione di marijuana della Puglia

      Una piantagione di 7.000 metri quadrati di estensione, 14.000 piante, 6 persone arrestate - 5 italiani e 1 marocchino - e guadagni potenziali per oltre 10 milioni di euro. Sono solo alcuni dei numeri dell'operazione portata a termine dai nuclei della Guardia…

    • Foto di repertorio
      21 Settembre, 2018 Cronaca

      Lite tra circensi finita nel sangue: 39enne marocchino ferito gravemente

      Furiosa lite per futili motivi sfociata nel sangue a Palagiano. Un 39enne con precedenti penali, dipendente di una compagnia circense, ha picchiato con calci e pugni un collega di 32 anni originario del Marocco, procurandogli gravissime ferite. Per questo…

    • 21 Settembre, 2018 Politica

      Festa dell'unità, Orfini attacca M5S su Ilva. E stasera arriva la Boschi

      "L'accordo raggiunto al Mise sull'Ilva è la dimostrazione che quello che noi abbiamo sempre detto, era la verità. Per risolvere la situazione bisognava andare avanti sulla linea che noi avevamo impostato quando eravamo al Governo con Calenda e Bellanova".  

    • Immagine da Google Maps
      21 Settembre, 2018 Attualità

      Monitoraggio di viadotti e sottopassi, il Comune individua 4 opere pubbliche

       

       

       Sono quattro le opere pubbliche che - dopo il crollo del ponte Morandi - il Comune di Taranto intende far monitorare. Si tratta del cavalcaferrovia sulla strada per Massafra, in zona “Croce”; dei sovrappassi e dei cavalcavia di via Ancona; del…

    • Foto di repertorio
      20 Settembre, 2018 Attualità

      Il parco finanziato da Niccolò Fabi sorgerà in via Verdi

      Il progetto della costruzione di un parco giochi a Taranto, proposto dall’artista romano Niccolò Fabi, si dovrebbe concretizzare in breve tempo. Stamane è stato infatti firmato un protocollo di intesa tra il Comune di Taranto, la fondazione “Parole di Lulù” e…

    • Foto studio Renato Ingenito
      20 Settembre, 2018 Cronaca

      Tentata rapina ad un tabaccaio: in manette un 36enne tarantino

      E’ un tarantino di 36 anni l’autore della tentata rapina commessa ai danni di un tabaccaio nella serata di ieri a Talsano, intorno alle ore 23, e che è stato poi arrestato dalla Polizia.  L’uomo, Francesco De Leonardis, aveva inizialmente chiesto al…

    • Foto di repertorio
      20 Settembre, 2018 Attualità

      Valorizzazione turistica dell'Arsenale scomparsa: Legambiente la rilancia

      Era il 5 gennaio 2015 e il Governo approvava uno dei decreti "salva Ilva". Nel testo c'era un passaggio riservato all'Arsenale di Taranto che recitava così: "I Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo e della difesa, previa intesa con la…

    • 20 Settembre, 2018 Attualità

      “Six Underground”, non si parte oggi. Riprese al via il 23 settembre

      Le riprese a Taranto del film d’azione e thriller, “Six Underground”, diretto dal regista Michael Bay e distribuito da Netflix, non inizieranno nella giornata di oggi come erroneamente comunicato da alcuni organi di stampa, ma domenica 23 settembre. Anche il…

    • Foto di repertorio
      19 Settembre, 2018 Attualità

      Escursioni sulla motonave Adria: più di cento passeggeri al debutto

      Più di cento persone hanno scelto di inaugurare le escursioni in mar Piccolo e mar Grande, effettuate a bordo della motonave Adria nel weekend appena trascorso.

    • Foto di repertorio
      19 Settembre, 2018 Primo Piano

      Divelta la recinzione del Campo Scuola. Danni anche agli attrezzi

      Divelte le recinzioni che proteggevano i campi e danneggiati gli ostacoli per le gare di atletica, la pedana e la zona di caduta del salto con l’asta. È questo il bilancio dell’ennesimo atto vandalico perpetrato ai danni di una struttura comunale. Questa…

    • Foto di repertorio
      19 Settembre, 2018 Attualità

      Radon, l'Arpa diffonde i risultati completi del monitoraggio

      Dopo la protesta di alcuni genitori del quartiere Tamburi e di alcune associazioni ambientaliste, l’Arpa ha ritenuto utile diffondere i dati relativi alla campagna di monitoraggio volta a individuare la concentrazione di radon negli edifici scolastici. Un…

    • 19 Settembre, 2018 Attualità

      Parco Cimino riapre solo in parte. Venti gli alberi rimossi

       

      Il divieto di accesso al parco Cimino non è più totale e si riduce solo parzialmente. Lo ha stabilito il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, con una propria ordinanza, al fine di garantire la prosecuzione delle attività di messa in sicurezza della…

    • 18 Settembre, 2018 Attualità

      Per il murale non c’è autorizzazione: il Comune lo rimuoverà

      La  Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio delle province di Brindisi, Lecce e Taranto ha chiesto di rimuovere il murale realizzato da alcuni artisti in via Duomo.

    • Foto di repertorio
      18 Settembre, 2018 Attualità

      Oftalmologia: al Moscati tempi di attesa ridotti del 90%

      Sebbene conti nove posti letto, la struttura complessa di Oftalmologia, attiva presso il nosocomio “San Giuseppe Moscati” e diretta dal dottor Giuseppe Addabbo, ha fatto registrare negli ultimi anni notevoli miglioramenti dal punto di vista dell’efficacia del…

    • Foto di repertorio
      18 Settembre, 2018 Primo Piano

      Costa, Emiliano e la decarbonizzazione. Ecco di cosa parliamo veramente

      "C'era un accordo vincolante che non potevamo annullare. Per noi è l'inizio di un percorso che deve portare alla decarbonizzazione".

    • Foto di repertorio
      18 Settembre, 2018 Attualità

      Legionella, l'Asl di Taranto avvia monitoraggio nei reparti a rischio 

       

      Un monitoraggio straordinario sui pazienti ricoverati presso i reparti ritenuti più ad alto rischio in tutti gli ospedali dell’Asl Taranto da realizzarsi attraverso la rilevazione dell’antigene urinario. 
    • 17 Settembre, 2018 Attualità

      Taranto spacciata per Napoli, la fiction divide la città

      Secondo alcuni, Taranto ancora una volta viene mostrata in tv facendo credere che si tratti di Napoli, cancellandone l’identità e vanificando l’apporto che le immagini della fiction potrebbero dare al marketing turistico cittadino. Secondo altri, essendo…

    • Foto di repertorio
      17 Settembre, 2018 Politica

      Lardiello lascia Forza Italia: “Il sogno del ’94 è svanito”

      Di Forza Italia, Mimmo Lardiello è stato coordinatore regionale del settore giovanile. Per questo il suo abbandona oggi fa ancora più rumore. Avvocato penalista, candidato al Consiglio comunale in occasione delle ultime amministrative, Lardiello è uno di quei…

    • Foto di repertorio
      17 Settembre, 2018 Attualità

      Peacelink: “Non bastano le tecnologie. Arcelor Mittal inquinerà di più”

      “Con l'aumento produttivo a 8 milioni di tonnellate di acciaio all’anno avremo un aumento di polveri del 16% in flusso di massa annuo rispetto al 2017”. Alessandro Marescotti, presidente di Peacelink, non ha dubbi: l’Ilva del futuro inquinerà di più di quanto…

    • Foto studio Renato Ingenito
      17 Settembre, 2018 Primo Piano

      Suona la campanella, ricomincia la scuola

       

      Per molti alunni e studenti tarantini oggi si torna in aula. Per alcuni si tratterà semplicemente dellinizio di un nuovo anno scolastico, mentre per altri dellavvio di un nuovo ciclo di studi. La cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico…

    • 15 Settembre, 2018 Cronaca

      Al volante ubriaco investe motociclista e scappa

      Dovrà rispondere di guida in stato di ebbrezza alcolica ed omissione di soccorso l’uomo che, poco prima di mezzanotte, mentre era alla guida della propria autovettura, in viale Magna Grecia, all’altezza dell’incrocio con via Polesine, ha investito un…

    • Foto di repertorio
      15 Settembre, 2018 Primo Piano

      Servizio 118, Fp Cgil chiede la stabilizzazione degli operatori

      Un gruppo di lavoro – costituito da lavoratori e volontari - che porti alla luce proposte concrete e non demagogiche, da avanzare alla Regione Puglia per garantire stabilità lavorativa, occupazionale e salariale dei lavoratori del “servizio 118”.

    • Foto di repertorio
      15 Settembre, 2018 Primo Piano

      Legionella: 45enne ricoverato al SS. Annuziata

      Febbre prolungata, insufficienza respiratoria acuta associata ad aritmia. Con questi sintomi il 12 settembre, un cameriere di 45 anni è stato trasportato d’urgenza all’ospedale SS. Annunziata di Taranto e subito dopo è stato ricoverato in terapia intensiva.

    • Immagini messe a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT
      14 Settembre, 2018 Primo Piano

      Emissioni odorigene, il Governo impugna la legge pugliese

      Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Erika Stefani, ha deliberato di impugnare la legge della Regione Puglia  32 del 16 luglio 2018 riguardante la "Disciplina in materia di emissioni odorigene”.
       
    • Foto ufficio stampa M.M.
      14 Settembre, 2018 Attualità

      La Marina annuncia: "Domenica si potrà pescare dalla banchina"

      Domenica, 16 settembre dalle 06.00 alle 14.00, sarà concesso eccezionalmente alla cittadinanza, l’accesso alla banchina del canale navigabile. Una bella notizia per i tanti pescatori amatoriali che non dovranno lanciare i propri ami dalle altezze proibitive…

    • 14 Settembre, 2018 Primo Piano

      Ilva, Ugl: "Ora non si dimentichi l'appalto"

       
      "Terminate le votazioni per l’approvazione sull’ipotesi di accordo sottoscritta al ministero dello Sviluppo Economico il 6 settembre 2018, tra Ilva in AS, ArcelorMittal, sindacati confederali e relative federazioni interessate, oggi dobbiamo pensare alla…
    • 14 Settembre, 2018 Attualità

      Referendum Ilva: 94% per il sì, ma più di 3 mila non votano

       

      Con il 94% di voti favorevoli, gli operai dell'Ilva di Taranto dicono "sì" all'ipotesi di accordo siglata tra i sindacati e Mittal.
    • Foto di repertorio
      13 Settembre, 2018 Cronaca

      Fuga di gas in un’abitazione: la Polizia evita il peggio

      Provvidenziale intervento degli agenti della Polizia di Stato di  Grottaglie, che sono riusciti ad evitare una possibile deflagrazione in un condominio a causa della presenza di gas gpl.

    • 13 Settembre, 2018 Primo Piano

      Dalla Regione 400 mila euro per le aziende agricole

      Un fondo di 400mila euro per le aziende agricole tarantine. A dare il via libera alla misura di sostegno alle imprese ioniche è stata una delibera della Giunta regionale.

    • 13 Settembre, 2018 Attualità

      Albanese amministratore del Ctp, ma il Comune di Taranto si astiene

      L’avvocato Egidio Albanese, noto penalista tarantino, già legale dell’Ilva durante la gestione della famiglia Riva, è il nuovo amministratore unico del Ctp. Dopo la frenata inattesa della settimana scorsa, sul nome di Albanese si è realizzata la convergenza…

    • 12 Settembre, 2018 Cronaca

      Controlli ad ristorante giapponese, sequestrato un quintale di pesce

      Trentasei kili di pesce - salmone e tonno -, maleodorante e contenente dell’acqua putrida stagnate, trasportato nel vano posteriore di un’automobile.

    • Foto studio Renato Ingenito
      12 Settembre, 2018 Primo Piano

      Il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri, Steffensen, elogia la città: “Onorato di lavorare a Taranto”

      Entusiasta per essere approdato in riva allo Jonio e con tanta voglia di lavorare: si è presentato così alla stampa Luca Steffensen, il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Taranto originario di Roma. Il primo pensiero è rivolto proprio alla città…

    • Foto di repertorio
      12 Settembre, 2018 Primo Piano

      Gas radon, parla Spartera (Arpa): “Eccessivo allarmismo, no problemi a breve termine”

      Nelle ultime ore è balzata agli onori della cronaca la vicenda del gas radon, presente nel plesso “Vico-De Carolis” ai Tamburi. Per fare maggiore chiarezza sulla vicenda, scaturita anche in una protesta dei genitori a Palazzo di Città, abbiamo contattato la…

    • 12 Settembre, 2018 Attualità

      Ilva, le ombre sull'accordo secondo i Liberi e Pensanti

      Lo definiscono "un accordo capestro, elaborato alla faccia di decenni di lotte per i diritti dei lavoratori". I componenti del comitato "Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti" non usano mezze misure per definire l'accordo sindacale siglato al Mise tra i…

    • 12 Settembre, 2018 Cronaca

      Pulsano, rapina in un centro commerciale. Nei guai 2 minori

      Sarebbero due minori, entrambi 17enni, i presunti responsabili della tentata rapina perpetrata ieri sera, poco prima dell’orario di chiusura, in un esercizio commerciale di Pulsano. I due giovani hanno fatto irruzione all’interno di un supermercato del centro…

    • Foto studio Renato Ingenito
      12 Settembre, 2018 Cultura

      Santa e l’altra metà del cielo: il tema del doppio nel romanzo di Alessandra Macchitella

      Un pubblico attento, curioso e partecipe ha assistito ieri sera, a palazzo di città, alla prima presentazione ufficiale di “Santa”, il romanzo d’esordio della giornalista tarantina Alessandra Macchitella, edito dai tipi di Les Flaneurs. Romanzo che può…

    • 12 Settembre, 2018 Primo Piano

      Gas radon alla “Vico-De Carolis”: il Comune rassicura i genitori

      Con una nota stampa, il Comune di Taranto ha voluto fare chiarezza sull’allarme scaturito dalla presenza di gas radon in alcune aule del plesso “Vico-De Carolis” al quartiere Tamburi.

    © 2014 associazione CronacheTarantine. Tutti i diritti sono riservati