Giovedì, 21 Novembre 2019

    Archivio Notizie

    • Foto Studio R. Ingenito
      21 Novembre, 2019 copertina

      Oltre 50 eventi per il Natale tarantino

       Presentato ufficialmente a Palazzo di Città il cartellone degli eventi natalizi che si terranno da domani, 22 novembre, al 6 gennaio 2020. Si tratta di più di 50 iniziative concentrate in 40 giorni.

    • 21 Novembre, 2019 Primo Piano

      "Partita del cuore": a Taranto anche Stefano Tacconi

       

      Si è svolta a Palazzo di Città la conferenza stampa di presentazione della "Partita del Cuore 2019" tra la Nazionale Azzurri Italiana ed una rappresentativa di Taranto.
    • Foto di repertorio (Studio R. Ingenito)
      21 Novembre, 2019 Eventi

      Sveglia in musica con le bande di Santa Cecilia

      Dalle ore 04:00 alle ore 08:00 le bande si divideranno in 4 gruppi e raggiungeranno le vie e i quartieri della città secondo gli itinerari percorribili dai pullman dell’Amat (g.c.) ed eseguiranno le Pastorali Tarantine nei punti prestabiliti. Il giro si…

    • 21 Novembre, 2019 Attualità

      “Italia in comune”: ecco il nuovo gruppo consiliare di maggioranza

      Si chiama “Italia in comune” il nuovo gruppo consiliare della maggioranza, composto dai consiglieri Piero Bitetti, Emidio Albani, Mimmo Cotugno e Vittorio Mele. Presente anche l'assessore alla Polizia locale, Gianni Cataldino.

    • 21 Novembre, 2019 Attualità

      Castellucci: “Ex Ilva, un patrimonio industriale da preservare”

       

      “E’ del tutto legittima la preoccupazione di chi come noi, avendo a cuore le sorti del territorio con il siderurgico tarantino e le prospettive di politica industriale del Paese, esprime riserve sulla qualità di gestione della crisi ex Ilva, pur…

    • 21 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Ex Ilva, Palombella: “ Preoccupazione per l’intesa tra Governo e azienda”

       

      “C’è grande incertezza e preoccupazione per quello che uscirà dalla trattativa tra Governo e ArcelorMittal. Da quanto riportato oggi da alcuni organi di stampa, ci sarebbe un accordo di massima tra l’azienda e Governo ma questo non deve e non può…
    • Foto di repertorio (Studio R. Ingenito)
      21 Novembre, 2019 Primo Piano

      ArcelorMittal, Conte: “Siamo in un Paese in cui si rispettano le regole”

       Il premier Giuseppe Conte in previsione dell’incontro di domani, 22 novembre, con ArcelorMIttal, ha così dichiarato in un video pubblicato sui suoi profili social: “All’incontro con il signor Mittal porterò la determinazione di un presidente del Consiglio…

    • 21 Novembre, 2019 Cronaca

      Violenta aggressione a tre ragazzi davanti ad un bar: denunciati in quattro

       

      Gli agenti della Squadra Mobile hanno denunciato due tarantini e due giovani residenti nella provincia jonica, per lesioni aggravate e rapina in concorso tra loro.

    • 21 Novembre, 2019 Eventi

      Rimbamband, martedì 26 novembre al teatro Orfeo

       

      Apre la ventottesima Stagione di teatro leggero dell’Associazione culturale “Angela Casavola”. In scena, un capobanda rigoroso in eterno conflitto con un batterista rumoroso, un contrabbassista sognatore, un sassofonista svitato e un pianista, unico…

    • Foto di repertorio
      21 Novembre, 2019 Attualità

      Liviano: “Come garantire il Frecciarossa Taranto-Milano”

       

      "Come continuare a garantire la partenza da Taranto del treno Frecciarossa 1000 Taranto-Milano senza che la Regione Puglia debba mettere mano al portafoglio così come chiede la Regione Basilicata? Semplice, si potrebbe chiedere di far rientrare la tratta…

    • 20 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Ex Ilva, Zingaretti: “Non so se ci sono margini per riaprire il tavolo di trattativa”

      Il segretario nazionale del Pd Nicola Zingaretti è a Taranto e ha incontrato il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano al Municipio.

    • 20 Novembre, 2019 Cronaca

      Percezione indebita del reddito di cittadinanza e lavoro nero: due denunce dei Carabinieri

      I Carabinieri della Task Force, istituita dal Comando Provinciale dell’Arma jonica e composta dai militari del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Taranto, della Stazione di Montemesola e del Nucleo Ispettorato del Lavoro CC…

    • Foto Studio R. Ingenito
      20 Novembre, 2019 Attualità

      Precedenza alla vita: i giovani e la sicurezza stradale 

      Con l'obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza stradale e di informare e di sensibilizzare i giovani sull'importanza di modificare i comportamenti errati al volante come l'alta velocità, la guida distratta ed il mancato rispetto del codice della…

    • Foto di repertorio (Studio R. Ingenito)
      20 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Indotto: nessun credito pagato da ArcelorMittal

      Le imprese dell’indotto AMI continuano a tenere il presidio davanti allo stabilimento: nessuno dei loro crediti è stato finora pagato. La notizia arriva da Confindustria Taranto che in una nota specifica: “Nessun pagamento effettuato da parte di ArcelorMittal…

    • 20 Novembre, 2019 Attualità

      Lavoro per i giovani: il protocollo tra Comune, Csv e Confcooperative

      "Oggi diamo una buona notizia in un periodo oscuro per la nostra città. Firmiamo con il Csv e con Confcooperative un protocollo per favorire lo sviluppo dell' autoimprenditorialitá sociale e mutualistica, aiutando così i giovani ad associarsi ed a crearsi il…

    • 20 Novembre, 2019 Attualità

      Azzaro riconfermato all’Anci

       

      Il consigliere provinciale e comunale del Pd, Gianni Azzaro, è stato rieletto consigliere nazionale dell’Associazione nazionale comuni italiani. Il via libera è stato sancito ieri, martedì 19 novembre, nel corso della 19ma assemblea congressuale in corso…

    • 20 Novembre, 2019 Attualità

      ArcelorMittal: a Taranto il segretario Pd Zingaretti

      Il segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, sarà in visita a Taranto nel pomeriggio di oggi, mercoledì 20 novembre, per discutere della crisi dell'ex Ilva. A riferirlo è l'agenzia Agi.

    • 20 Novembre, 2019 Eventi

      TEDxTARANTO: sul palco del Fusco le idee che meritano di essere diffuse

      Cambiare vita, modificare, diventare diverso: la ricerca dell’alternativa si celebra con il TEDxTARANTO 2019, venerdì 29 novembre al Teatro Comunale Fusco dalle 15 (inizio sessioni ore 16) alle 20.30.

    • 20 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Confindustria chiede alle aziende dell’indotto di sospendere la protesta

      Confindustria Taranto comunica, in merito al presidio spontaneo e autogestito organizzato dalle aziende dell'indotto davanti alla portineria C dello stabilimento, di aver comunicato a tutte le imprese organizzatesi  davanti alla fabbrica di sospendere la…

    • 19 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      ArcelorMittal: anche il Comune di Taranto nella battaglia legale

       

      Vicenda ex Ilva: il Comune di Taranto si costituisce in giudizio. Come si legge in una nota diramata dallo stesso:

    • 19 Novembre, 2019 Attualità

      Un nuovo modello di sviluppo per Taranto 

      Un nuovo modello di sviluppo: è stato sottoscritto questa mattina, martedì 19 novembre, il pre-accordo di collaborazione istituzionale per la definizione di una strategia unitaria di diversificazione e di crescita sostenibile del territorio tarantino. Si sono…

    • 19 Novembre, 2019 Attualità

      Corso Medicina Taranto, dal 20 novembre ripartono le attività didattiche

      A partire da domani, mercoledì 20 novembre, riprenderanno le attività didattiche del corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso la Cittadella della Carità di Taranto. A comunicarlo ufficialmente è il sito dell’università ‘Aldo Moro’ di Bari. A deliberare…

    • 19 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Indotto ex Ilva, presidente Confindustria: “Non ho novità su pagamento fatture”

      “Non ho, allo stato, novità sul pagamento delle fatture scadute delle imprese dell'indotto-appalto siderurgico, non si è mosso ancora nulla, ma sto gestendo con grande fatica, con grande difficoltà, questo momento delle imprese. Continuo ad appellarmi alla…

    • 19 Novembre, 2019 copertina

      ArcelorMittal, in corso perquisizioni e sequestri della Guardia di Finanza

      Sono in corso perquisizioni e sequestri da parte della Guardia di Finanza negli uffici di ArcelorMittal a Taranto. Questo intervento è stato deciso su delega della Procura di Taranto, in merito all’inchiesta avviata in virtù dell’esposto presentato dai…

    • 19 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      ArcelorMittal sospende spegnimento impianti

      Milano, 18 novembre 2019 - A seguito della recente richiesta dei Commissari dell'Ilva al Tribunale di Milano volta all'ottenimento di provvedimenti provvisori relativi all'acciaieria di Taranto, AM InvestCo Italy prende atto e saluta con favore l’odierna…

    • 18 Novembre, 2019 Attualità

      Generazione Z: il report che racconta gli adolescenti tarantini

       

      Sono abbastanza fiduciosi nel loro futuro; hanno buone relazioni in famiglia, con gli amici e nel contesto scolastico; sono soddisfatti  della loro vita attuale e presentano una visione del lavoro positiva. La dimensione partecipativa tuttavia è quella…

    • 18 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Il futuro di Taranto nelle preghiere dei politici

      Ennesimo sit-in a Taranto. Ennesima giornata di incontri. Si attende: la chiusura dello stabilimento, la continuità per i lavoratori, i risultati di un esame medico, la risposta per quel lavoro fuori città. I siti, i tg, le radio, i giornali, tutto fa rumore,…

    • Foto studio R. Ingenito
      18 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Ex Ilva: continua il presidio. Più tardi incontro dei sindacati con Mattarella

      Amministrazione straordinaria e prestito ponte dello Stato per far tornare sul mercato l’azienda entro due anni. E’ questo il piano B sull’ex Ilva, nel caso in cui dovesse saltare definitivamente la trattativa con ArcelorMittal. A dichiararlo è il ministro…

    • Foto di repertorio (Studio R. Ingenito)
      18 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Ex Ilva e giovani. Don Panico: “I ragazzi non immaginano il loro futuro nella fabbrica”

      Giovani ed ex Ilva: nel futuro dei ragazzi la fabbrica non c’è. Lo ha dichiarato don Antonio Panico, direttore della Lumsa di Taranto. Sono giorni complessi per la città, gli adulti sono preoccupati per lavoro, salute, ambiente. Ciò che unisce ogni visione…

    • 18 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Emiliano: “Mittal paghi fatture indotto. No alla distruzione della fabbrica”

      “Questa fabbrica non è un videogioco, è una fabbrica vera dove se gli operai non intendono obbedire ad ordini, che dal mio punto di vista violano la legge perché la distruzione della fabbrica è un reato, noi saremo dalla parte degli operai e dalla parte di…

    • 18 Novembre, 2019 Cronaca

      Lotta al bracconaggio in provincia di Taranto

      Operazione dei Carabinieri forestali di Martina Franca e del Nucleo Carabinieri Tutela Biodiversità di Galeone contro il bracconaggio. I militari hanno sequestrato tra Martina e Crispiano 11 richiami acustici illegali, circa 500 cartucce da caccia calibro 12…

    • 16 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Commissari Straordinari Ilva: consegnato un esposto denuncia al procuratore

      
I Commissari Straordinari di Ilva hanno consegnato nelle mani del procuratore di Taranto dr. Carlo Maria Capristo e del procuratore aggiunto dr. Maurizio Carbone un esposto denuncia.

    • 16 Novembre, 2019 Cronaca

      Ginosa: ruba 3 quintali di olive. Arrestato 62enne

      Ruba tre quintali di olive: arrestato a Ginosa un 62enne. I Carabinieri della Stazione di Ginosa hanno tratto l’uomo in arresto, per furto aggravato. Il sessantenne del posto era già noto alle Forze di Polizia.

    • 16 Novembre, 2019 Attualità

      A San Vito arriverà il Parco del Mar Grande

      Via libera della Giunta comunale all’approvazione dell’atto di indirizzo per il progetto di fattibilità dell’istituzione del ‘Parco del Mar Grande’ in località San Vito.

    • Foto di repertorio (Studio R. Ingenito)
      16 Novembre, 2019 Eventi

      Monumenti in viola per la Giornata Mondiale della Prematuritá

      Palazzo di Città e Castello Aragonese illuminati di viola domani, domenica 17 novembre, per la Giornata Mondiale della Prematuritá.

    • Foto di repertorio (Studio R. Ingenito)
      15 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      ArcelorMittal, Conte: “Depositato ricorso, l’azienda risponderà in sede giudiziaria”

      “È stato depositato il ricorso ex art.700 cpc al fine di fermare il depauperamento di un asset strategico del nostro sistema industriale come lo stabilimento ex Ilva di Taranto”. Lo comunica il premier Giuseppe Conte nei suoi canali social.

    • 15 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Patuanelli: “ArcelorMittal ha vietato le ispezioni, è gravissimo”

      “Oggi ci sarà un incontro con l'azienda chiesto dai sindacati. Oggi l'azienda ha vietato le ispezioni ai commissari, credo sia un fatto gravissimo che dovrà avere una adeguata risposta”.

    • Foto Studio R. Ingenito
      15 Novembre, 2019 Primo Piano

      Protesta degli edili a Taranto. Bardinella: “Persi 5mila posti di lavoro”

      Posti di lavoro persi e imprese che non esistono più. Sit in degli edili nel cuore della città vecchia di Taranto questa mattina, venerdì 15 novembre.

    • 15 Novembre, 2019 Attualità

      L'Arma dei Carabinieri presenta il calendario 2020

      Presentato ufficialmente il calendario 2020 dell'Arma dei Carabinieri nella sede del comando provinciale di Taranto, alla presenza del comandante Luca Steffensen.

    • Foto Studio R. Ingenito
      15 Novembre, 2019 Primo Piano

      ZES jonica: l’assessore Borraccino incontra le associazioni

      “Siamo qui per sentire le vostre idee”. Così l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Mino Borraccino nel corso dell’incontro con le associazioni di volontariato e le associazioni no profit pugliesi sulla Zona Economica Speciale…

    • 14 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      Ex Ilva: impianti chiusi entro il 15 gennaio

      “Questa mattina l’a.d. di Arcelor Mittal, Lucia Morselli, ha incontrato le Rsu di Taranto per smentire le notizie emerse dalla Regione Puglia al termine dell’incontro di ieri.

    • 14 Novembre, 2019 Lavoro

      Progetto verde Amico: un incontro per la prosecuzione

      Si terra domani, venerdì 15 novembre, un incontro presso la Regione Puglia con all'ordine del giorno il possibile proseguimento del progetto verde Amico gestito dalla società Kyma - Infrataras utilizzando 145 lavoratori ex Isola verde.

    • 14 Novembre, 2019 Lavoro

      Futuro incerto per 145 lavoratori ex “Isola Verde”: domani il sit-in

      Sit-in dei lavoratori ex “Isola Verde”, domani, venerdì 15 novembre, sotto la sede della Regione Puglia.

    • 14 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      ArcelorMittal: non garantiamo la gestione dello stabilimento fino a maggio

      ArcelorMittal non garantisce la gestione dello stabilimento di Taranto fino a maggio. La smentita dell’azienda arriva a seguito delle indiscrezioni circolate fino a questa mattina, giovedì 14 novembre. Il gruppo franco-indiano dichiara di non aver mai…

    • 14 Novembre, 2019 Speciale ILVA

      ArcelorMittal: Presidio al Mise di Confindustria Taranto

       

      Le aziende dell'indotto ArcelorMittal Italia aderenti a Confindustria Taranto terranno oggi, giovedì 14 novembre, assieme ad una delegazione formata da rappresentanti dell'ente Provincia, del Comune di Taranto e da sindacati della provincia jonica, un…

    • Foto Studio R. Ingenito
      13 Novembre, 2019 Cronaca

      Allagamenti ed alberi pericolanti a Lido Azzurro e San Pietro in Bevagna

      Persistono ancora alcune problematiche legate al forte vento e alla pioggia che hanno colpito nelle scorse ore la città di Taranto e la sua provincia. Significativi allagamenti si sono registrati a Lido Azzurro, ma la situazione sta lentamente tornando alla…

    • 13 Novembre, 2019 Cronaca

      Maltrattava la madre: arrestato 21enne tarantino

      I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Taranto, a seguito di un intervento per maltrattamenti in famiglia, hanno tratto in arresto un 21enne del quartiere Borgo, con problemi di tossicodipendenza, per maltrattamenti nei confronti della…

    • 13 Novembre, 2019 Lavoro

      Ctp, sindacati: “5 contratti lavoratori interinali non rinnovati”

      Cinque contratti di lavoratori interinali Ctp non rinnovati. È quanto annunciano le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal. “Dal prossimo 17 novembre 2019 - comunica la direzione aziendale - non verranno rinnovati i contratti a 5…

    • 13 Novembre, 2019 Altre notizie

      Apertura Ponte Girevole giovedì 14 novembre

      Apertura Ponte Girevole giovedì 14 novembre a partire dalle ore 00.20, (riserva venerdì 15 novembre) e fino a termine esigenza. Si tratta di un’apertura ordinaria per permettere il transito in uscita dal Mar Piccolo di Nave Etna e il successivo ingresso in…

    • 13 Novembre, 2019 Eventi

      Dal 14 novembre arriva a Taranto il Festival Internazionale Street Food

      A partire da domani, giovedì 14 novembre, e fino a domenica 17 novembre si svolgerà a Taranto la 24° tappa del Festival Internazionale dello Street Food 2019, ideato ed organizzato da Alfredo Orofino. La manifestazione culinaria avrà luogo nella cornice della…

    © 2014 associazione CronacheTarantine. Tutti i diritti sono riservati