Mercoledì, 15 Agosto 2018

    Archivio Notizie

    • Foto di repertorio
      14 Agosto, 2018 Attualità

      Nilo scrive al presidente Amiu: città sporca, agisca in fretta

      "In questi giorni sono apparsi sulla stampa e sui social network numerosi interventi da parte di autorevoli esponenti della maggioranza che hanno disegnato nuove e future frontiere della nostra città sul fronte del turismo e del decoro urbano. Tutto bene e…

    • 14 Agosto, 2018 Primo Piano

      In auto con 1 chilo e mezzo di eroina, 25enne ai domiciliari

      Era incensurato il 25enne tarantino fermato ieri pomeriggio dai Carabinieri della compagnia di Taranto nell’ambito dei numerosi servizi di prevenzione ferragostani. Ma a bordo trasportava un chilo e mezzo di eroina.

    • 14 Agosto, 2018 Primo Piano

      Imbrattato scivolo per bambini. Chi fermerà l’inciviltà?

      Cosa ci fa il nome di un cantante neo melodico su uno scivolo destinato ai bambini appena installato dall’amministrazione comunale? Ma forse cercare un senso a cose che – come direbbe Vasco – un senso non lo hanno, è solo una perdita di tempo. Un tentativo di…

    • 13 Agosto, 2018 Primo Piano

      Ctp, sindacati scrivono anche al prefetto: assemblea entro 8 giorni

      L'assemblea dei soci del Consorzio Trasporti Pubblici sia convocata entro 8 giorni. A scendere in campo per tutelare il Ctp e i lavoratori questa volta sono i sindacati del settore trasporti.

    • 11 Agosto, 2018 Primo Piano

      Vico: "I 30 milioni non li ha stanziati Di Maio"

      L'accordo che stanzia 30 milioni di euro per la diversificazione produttiva e la reindustrializzazione di Taranto, riconosciuta area di crisi industriale complessa, e' frutto del lavoro fatto nel tempo dai Governi Renzi e Gentiloni.

    • 11 Agosto, 2018 Primo Piano

      Approvato progetto esecutivo per il restauro e la valorizzazione della Masseria Solito

      L'amministrazione Melucci ha approvato il progetto esecutivo per il Restauro e valorizzazione della Masseria Solito, in via Plateja e lo ha presentato agli uffici della Regione Puglia adempiendo appieno al cronoprogramma imposto dal bando Community Library,…

    • 10 Agosto, 2018 Lavoro

      Caos Ctp, a rischio gli stipendi di agosto?

      Sembrerebbe non esserci pace per il Consorzio trasporti pubblici della provincia di Taranto. Dopo la sentenza che ha di fatto annullato la nomina di Emanuele Fisicaro quale presidente dell’azienda, l’assemblea dei soci deputata a ratificare la nomina del…

    • 10 Agosto, 2018 Attualità

      La passeggiata del Lungomare riapre il 23 agosto con musica e artisti di strada

      Impegno mantenuto. Esulta l’amministrazione comunale di Taranto per aver tenuto fede alla promessa fatta negli scorsi mesi riguardo il ripristino dell’illuminazione pubblica e la sistemazione del verde lungo la l’area sottostante Lungomare di Taranto.

    • Foto Studio R.Ingenito
      10 Agosto, 2018 Attualità

      Ilva, le associazioni tornano all’attacco. Nel mirino le certificazioni ISO

      Non si arresta il pressing sul Governo da parte delle associazioni che si riconoscono nel Piano Taranto. E così, questa mattina, il comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, il comitato di quartiere Tamburi, la FLMUniti CUB, Giustizia per Taranto,…

    • 09 Agosto, 2018 Attualità

      Amat, Gira nuovo presidente. Nel cda entra Anita Conversano

      Dopo le dimissioni scaturite da motivazioni del tutto personali del neopresidente dell’Amat, Alessandro Spinelli, l’Amat rischiava di finire nuovamente nel limbo. Invece a palazzo di città si è deciso di affrettare i tempi e garantire la piena operatività…

    • 09 Agosto, 2018 Primo Piano

      Stop dal Governo al bando periferie, ex Baraccamenti Cattolica a rischio

      Riqualificazione dei Baraccamenti Cattolica a rischio? Il pericolo è concreto. Se sarà così lo capiremo a settembre quando la Camera darà il via libera al Milleproroghe.

    • 09 Agosto, 2018 Attualità

      Il piano ambientale di Mittal non soddisfa le associazioni. Ecco perché

      Il piano ambientale di Mittal non ha mai convinto le associazioni che tutelano la salute pubblica e l’ambiente a Taranto. Tuttavia anche il cosiddetto “addendum”, ovvero le proposte migliorative al Piano che Mittal ha inviato al Governo e presentato…

    • 08 Agosto, 2018 Primo Piano

      Ilva, Di Maio scrive all’Avvocatura. Ecco la lettera

      Il ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Di Maio ha richiesto ufficialmente all’Avvocatura dello Stato il parere in merito a possibili anomalie relative alla procedura di gara per il trasferimento a terzi dei complessi…

    • 08 Agosto, 2018 Attualità

      Ilva, Black out per guasto elettrico. Attivati sistemi di sicurezza

      Stamattina alle ore 9:37 un guasto elettrico sulla rete di distribuzione interna a 66Kv ha causato l’interruzione dell’alimentazione elettrica a una parte dello stabilimento. Lo comunica l’azienda Ilva che fa inoltre sapere che “il black out ha generato…

    • Foto Studio R.Ingenito
      08 Agosto, 2018 Primo Piano

      Fusco, il manager lo sceglierà il Teatro Pubblico Pugliese. Ecco i dettagli

      Il nuovo manager del Fusco lo sceglierà il Teatro Pubblico Pugliese attraverso una call pubblica. È questa la scelta dell’amministrazione comunale di Taranto che ieri, con un’apposita delibera di Giunta, ha sancito l’accordo. Ciò non vuol dire che la gestione…

    • 08 Agosto, 2018 Primo Piano

      Vianello (M5S): “Taranto abbia un parco nazionale delle Cheradi”

      Un parco nazionale delle Isole Cheradi e del Mar Piccolo. È l’idea del deputato tarantino del Movimento 5 Stelle, Giovanni Vianello. Che sul tema, appena ieri, ha presentato in commissione Ambiente, alla Camera, una propria risoluzione.

    • 07 Agosto, 2018 Cronaca

      Polizia rimpatria 40enne albanese socialmente pericoloso  

      Già condannato per furto e spaccio di droga ora è stato colpito da un decreto di espulsione emesso dal Questore di Taranto e rimpatriato in Albania.

    • 07 Agosto, 2018 Primo Piano

      Ciclone Camera di commercio, interviene Confesercenti contro assenteisti e 5Stelle

      Secondo Confesercenti, la polemica sorta intorno alle dimissioni di sette consiglieri della Camera di commercio di Taranto sta raggiungendo “livelli inaccettabili”. Ma soprattutto starebbero prendendo piede, a detta dell’associazione di categoria,…

    • Foto di repertorio
      07 Agosto, 2018 Primo Piano

      Vigili urbani sul piede di guerra; nel mirino c’è il comandante

      I vigili urbani sono in stato di agitazione da questa mattina fino a data da destinarsi. Lo annuncia il sindacato Usb che riconduce tale determinazione alla decisione del comandante Matichecchia di introdurre la fascia oraria lavorativa “per i vigili in…

    • Foto di repertorio
      06 Agosto, 2018 Attualità

      Camera di commercio, critiche dal M5S. Dura replica di Sportelli

      Industialisti vs. sostenitori della green economy. Una dicotomia in cui, a farla da padrone, sarebbero i primi. È questa la chiave di lettura fornita da alcuni consiglieri dimissionari della Camera di Commercio di Taranto per spiegare il proprio abbandono.…

    • Foto di repertorio
      06 Agosto, 2018 Primo Piano

      Aggressione autista Amat. Comune: pugno duro coi violenti

      “Non staremo fermi a guardare l’ennesima aggressione”, così l’assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità, Gianni Cataldino, in merito all’episidio di violenza verificatosi tra sabato e domenica ai danni di un autista della linea numero 27 dell’Amat. 

    • 06 Agosto, 2018 Primo Piano

      Troilo, Carducci, Garibaldi: il 31 scade il bando per la progettazione. Poi i lavori

      C’è tempo fino al 31 agosto per manifestare il proprio interesse alla redazione dei progetti definitivi ed esecutivi delle tre storiche dimore incastonate in città vecchia: palazzo Troilo, palazzo Carducci e palazzo Garibaldi.

    • 06 Agosto, 2018 Attualità

      Trattativa Ilva, nessun passo in avanti. Di Maio: “Siamo in mezzo al guado”

      Nessun passo in avanti sul fronte della trattativa occupazionale. È quanto ha lasciato intendere il ministro Luigi Di Maio nella conferenza stampa tenuta al termine del confronto tra Am InvestCo e le rappresentanze sindacali dei lavoratori dell’Ilva. Secondo…

    • 04 Agosto, 2018 Primo Piano

      Camera di Commercio: dagli industriali assist a Sportelli

      "La Camera di Commercio va sostenuta e rilanciata in nome della tutela e della valorizzazione dello stesso territorio jonico. Per questo disturba l’atteggiamento dei consiglieri dimissionari, in un momento in cui l’ente è in procinto di accorparsi con…

    • 04 Agosto, 2018 Primo Piano

      Distretto commercio, Unsic e Confartigianto: “Fase di stallo”

      Dopo essere state inserite tra le associazioni che nei prossimi mesi dovranno animare il Duc, il distretto urbano del commercio, Unsic e Confartigianato evidenziano che l’iter sarebbe in una fase di stallo.

    • 03 Agosto, 2018 Primo Piano

      Tre locali del borgo rubavano energia elettrica, danni per 120 mila euro

      Tre locali del borgo rubavano energia elettrica, danni per 120 mila euroC’erano una volta un panificio, una pizzeria e un autolavaggio. No, non si tratta di una barzelletta, ma dei tre locali commerciali del “Borgo” di Taranto che non pagavano le bollette…

    • 03 Agosto, 2018 Primo Piano

      Vertenza aerospazio, convocata task force regionale

      È tornata a riunirsi ieri, presso la presidenza della Regione Puglia, la task force per l’occupazione. Alla presenza dei delegati Fim, Fiom e Uilm, del rappresentante del distretto regionale dell’aerospazio, Carmelo Fortunato, e del marketing manager di…

    • 03 Agosto, 2018 Primo Piano

      Borraccino attacca Melucci: “Lodare proposta di Mittal è la resa della politica”

      “La posizione del sindaco di Taranto che loda la proposta di Arcelor Mittal è una dichiarazione di resa della politica che subordina il proprio ruolo alle proposte di una azienda multinazionale”. Il consigliere regionale di Sinistra Italiana, Mino Borraccino,…

    • 02 Agosto, 2018 Attualità

      Terremoto in Camera di commercio, Sportelli: “È campagna elettorale”

      Il primo smottamento lo hanno determinato in cinque: i rappresentanti delle associazioni provinciali di Casartigiani, Cia, Coldiretti e Confcommercio che hanno rassegnato le proprie dimissioni dal Consiglio della Camera di commercio di Taranto, affermando che…

    • 02 Agosto, 2018 Primo Piano

      Revocato sequestro Cementir, decisiva perizia del tribunale

      Revocato integralmente il sequestro della Cementir Italia di Taranto - ora Cemitaly. Come riporta l’Ansa, alla base del dissequestro, c'è la perizia disposta dal tribunale di Lecce nell'ambito dell'incidente probatorio celebrato nei mesi scorsi su richiesta…

    • 02 Agosto, 2018 Primo Piano

      Manduria, arrestato 37enne per omicidio stradale

      I Carabinieri della Compagnia di Manduria (TA), al termine di una rapidissima indagine, hanno arrestato, con l’accusa di omicidio stradale, un 37enne di Torre Santa Susanna (BR).

    • 02 Agosto, 2018 Attualità

      Amministratori locali a Di Maio: “Riprenda la bozza di intesa che è al Mise”

      “Chiediamo di ricevere al più presto una voce univoca, inequivocabile, definitiva sul rilancio e l'ambientalizzazione del polo siderurgico tarantino”. Gli amministratori locali, Confindustria e le sigle sindacali presenti alla conferenza stampa di lunedì a…

    • 01 Agosto, 2018 Primo Piano

      Fiom: “Di Maio prenda il suo tempo ma sia chiaro”

      “E’ giusto che il ministro Di Maio si assuma tutta la responsabilità sulla vicenda ILVA e lo faccia fino in fondo alle sue prerogative. Per questi approfondimenti si prenda il tempo che riterrà opportuno, ma alla fine dia un indirizzo chiaro”.

    • 01 Agosto, 2018 Lavoro

      Lavoratori Kratos, contratto prorogato. Da dicembre passeranno ad altro appalto

      Si erano incatenati alle porte dell’autoparco Amiu di via Cesare Battisti a Taranto. Sette lavoratori della cooperativa Kratosi protestavano contro la decisione dell’azienda di eliminare il serivizio di guardiania della rimessa e quindi per scongiurare il…

    • 01 Agosto, 2018 Primo Piano

      Incendio in uno stabile di via Leonida. Paura nella notte

      Notte di fuoco in via Leonida, al civico 62. L’incendio, che ha richiesto il superlavoro dei Vigili del Fuoco e di medici e paramedici del 118, ha coinvolto un intero stabile. Le fiamme sono divampate intorno alla mezzanotte e pian piano si sono estese ad un…

    • 31 Luglio, 2018 Primo Piano

      Palazzo degli Uffici, qualcosa si muove. A partire dal soffitto

      Si riparte da dove tutto si era interrotto: ovvero dalla copertura dell’intero complesso. A Palazzo degli uffici, storica sede del liceo Archita e ormai da anni al centro del dibattito pubblico per le vicende connesse al suo recupero funzionale, i cantieri…

    • 31 Luglio, 2018 Attualità

      Pulizia notturna, da stanotte occhio alle gru. Ecco il calendario

      A partire da mercoledì 1 agosto 2018 riprenderà anche il servizio di rimozione delle auto durante la pulizia notturna delle strade. Le sanzioni per gli automobilisti che non rispetteranno il divieto di sosta vanno da 41 ad 169 euro cui si aggiunge la…

    • 30 Luglio, 2018 Primo Piano

      Vertice su Ilva, tutte le reazioni. Di Maio: non siamo soddisfatti.

      "Ho chiesto ad ArcelorMittal dei miglioramenti sul piano ambientale e occupazionale e per me non sono ancora soddisfacenti". È questa la conclusione del ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, al termine del tavolo odierno sull'Ilva al…

    • Foto Studio R.Ingenito
      30 Luglio, 2018 Primo Piano

      Ilva, da Taranto appello a Di Maio a non perdere altro tempo

      Nessuna volontà di contrapporsi sterilmente al nuovo Governo, assicurano dal tavolo della conferenza stampa oggi tenutasi presso palazzo di città. Lo ribadiscono il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e quelli di Montemesola e Statte, il presidente della…

    • 30 Luglio, 2018 Attualità

      E le associazioni ambientaliste scaricano Di Maio

      “Abbiamo accolto positivamente le azioni del Governo volte a mettere in discussione la gara di aggiudicazione dell'Ilva vinta da Arcelor Mittal, ma purtroppo prendiamo atto di come le azioni e le dichiarazioni dell'esecutivo, relativamente al futuro del…

    • 30 Luglio, 2018 Politica

      Ilva, scontro maggioranza-5Stelle, duro scambio di accuse

      Sabato pomeriggio il comunicato dei portavoce 5 Stelle che definivano il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, “incapace di entrare nel merito della questione legata al siderurgico”. Oggi, i gruppi di maggioranza fanno quadrato intorno al primo cittadino e…

    • 30 Luglio, 2018 Attualità

      Ilva spacca la città, vertice a Roma e conferenza a Taranto

      A Roma il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, non ci andrà. Ha deciso di non partecipare al vertice convocato dal titolare dello Sviluppo economico in cui ArcelorMittal dovrebbe presentare agli stakeholder del territorio le proprie proposte migliorative…

    • 28 Luglio, 2018 Attualità

      Uil Fpl all’attacco del Comune, relazioni sindacali ai minimi termini

      “Non possiamo non prendere atto che il sindaco, Rinaldo Melucci, non vuole ricercare nessuna apertura e nessun confronto con le organizzazioni sindacali e, di conseguenza, con le lavoratrici e i lavoratori del comune di Taranto”. Inizia così la nota stampa…

    • 28 Luglio, 2018 Cronaca

      Tentato furto al Pacinotti, preso 50enne

      È stato notato mentre scavalcava il recinto dell’istituto scolastico Pacinotti ed immeditata è partita la segnalazione al 113. A finire nei guai un tarantino di 50 anni.

    • Foto di repertorio
      28 Luglio, 2018 Politica

      Melucci contro Di Maio: “Ritiriamo apertura di credito al Governo”

      Secondo il primo cittadino di Taranto, il tavolo sull’Ilva del 30 luglio sarebbe una “messa in scena”. Il coinvolgimento degli enti locali sarebbe inesistente e sulla vertenza si registrerebbero significativi passi indietro.

    • 27 Luglio, 2018 Eventi

      Presentata Isola Festival: si parte l'1 Agosto

      Presentata la manifestazione Isola Festival, l'appuntamento estivo promosso dall' Associazione Terra, al via il 1° agosto e in programma in città vecchia tutti i mercoledì del mese ad eccezione del giorno 15.

    • 27 Luglio, 2018 Cronaca

      Operazione della Guardia Costiera di Taranto: Chiuso esercizio commerciale di prodotti ittici

      Sono quasi 4 i quintali di prodotto ittico in pessimo stato di conservazione che sarebbero finiti sulle tavole degli ignari tarantini se il personale militare della Capitaneria di porto - Guardia Costiera di Taranto non li avesse sequestrati nel corso di…

    • 26 Luglio, 2018 Attualità

      Questa sera, nuova apertura del ponte girevole

      Nuovo apertura del ponte girevole questa sera alle 21.30 quando la nave Stromboli lascerà i cantieri del Mar Piccolo.  

    • Foto Studio R.Ingenito
      26 Luglio, 2018 Politica

      Passano i piani di zona, ma è scontro sulla partecipazione

      Il piano sociale di zona varato per il triennio 2018-2020 passa con 21 voti a favore e l’astensione di 4 consiglieri, ovvero i due pentastellati Battista e Nevoli, del rappresentante di Taranto Respira, Vincenzo Fornaro e del consigliere Marco Nilo eletto con…

    • Foto Studio R.Ingenito
      26 Luglio, 2018 Attualità

      Rimossi i cordoli in viale Liguria, ma non tutti plaudono

      Come sapete (ve lo abbiamo raccontato due giorni fa) questa mattina è iniziata la rimozione di parte dei cordoli precedentemente installati in viale Liguria.

    © 2014 associazione CronacheTarantine. Tutti i diritti sono riservati