Giovedì, 24 Maggio 2018

    Politica

    • Foto di repertorio
      16 Maggio, 2018 Politica

      Su costi Amiu assessore Motolese: “Ricognizione avviata. Da Vietri accusa sgradevole”

      “Non posso che ringraziare il consigliere comunale Giampaolo Vietri, che mi permette di smentire la sua accusa sgradevole di mancanza di trasparenza. Ma ai toni aggressivi del consigliere Vietri siamo abituati da tempo”. Così l’assessore a Fondi Strategici,…

    • Foto di repertorio
      15 Maggio, 2018 Politica

      Ritiro del ricorso, Melucci e De Franchi replicano a Fornaro

      Il vicesindaco Rocco De Franchi ed il primo cittadino, Rinaldo Melucci, replicano congiuntamente al consigliere comunale Vincenzo Fornaro in merito al ritiro del ricorso contro il decreto del presidente del Consiglio che ha concesso l’Aia all’Ilva.

    • Foto di repertorio
      12 Maggio, 2018 Politica

      Assunzioni Asl, è confusione. Borraccino: “Stabilizzare i precari”

      Il consigliere di Sinistra Italiana, Mino Borraccino, torna a chiedere la stabilizzazione dei lavoratori del comparto sanitario. “La ASL di Taranto – è il suo appello- proceda immediatamente con le procedure di stabilizzazione per i lavoratori che hanno…

    • Foto di repertorio
      11 Maggio, 2018 Politica

      Sos agricoltura, Perrini (Dit): “Allarme Xylella nel tarantino”

      “Il comparto agricolo pugliese è paralizzato”. Non usa mezzi termini il consigliere regionale di Direzione Italia, Renato Perrini. A suo dire, questo stato di cose “è la diretta conseguenza di una Regione bloccata in ogni settore”.

    • Foto studio Renato Ingenito
      09 Maggio, 2018 Politica

      Tamburrano: “Emiliano non ha mai agito contro le discariche”. E pensa alle dimissioni

      Il presidente della Provincia di Taranto, Martino Tamburrano respinge al mittente le accuse formulate dal presidente della Regione, Michele Emiliano, in materia di rifiuti e ribatte al governatore con un duro atto di accusa: “Non ha mai fatto niente per…

    • Foto di repertorio
      08 Maggio, 2018 Politica

      ReD, Scarpati attacca la Regione Puglia sui ritardi

      “Inizialmente la Regione Puglia comunicava che a partire dal 3 aprile sarebbe stata messa a disposizione ogni informazione per le pratiche ReD 2018 sulla piattaforma regionale. Il che non si è mai verificato”.

    • Foto studio Renato Ingenito
      05 Maggio, 2018 Politica

      Melucci shock: "Non so neanche se resto nel PD"

      Al consiglio di fabbrica convocato a Palazzo di città, l'intervento più interessante finisce per farlo proprio il padrone di casa. È un Rinaldo Melucci a tutto tondo quello che arringa i lavoratori e i segretari provinciali dei metalmeccanici. Con il piglio…

    • Foto di repertorio
      05 Maggio, 2018 Politica

      Sanità, si riuniscono i sindaci ma Emiliano è assente

      In attesa di un confronto pieno sulla chiusura dei punti di primo intervento disposta dalla Regione Puglia, la “Conferenza dei sindaci ha dato unanime mandato al Presidente ed alla Rappresentanza di valutare ogni azione legale avverso la delibera regionale…

    • Foto studio Renato Ingenito
      27 Aprile, 2018 Politica

      Bilancio, passano gli emendamenti. Maggioranza compatta

      Prendere tempo non è servito a molto. Sul bilancio di previsione del Comune di Taranto la tensione resta alta. In Consiglio comunale, questa mattina, il confronto tra maggioranza ed opposizione è stato aspro.

    • Foto di repertorio
      27 Aprile, 2018 Politica

      Trattativa Ilva, Melucci: “Basta sacrifici per i tarantini”

      “Non si possono chiedere nuovi immotivati sacrifici ai tarantini, non a qualunque prezzo per Taranto si può chiudere questa trattativa, non può essere l'affare del secolo solo per l'interesse privato ed industriale”.

    • Foto di repertorio
      26 Aprile, 2018 Politica

      Bilancio, domani il voto. Zaccheo subentra a Mignolo

      Sul bilancio di previsione del Comune di Taranto, con molta probabilità, preferirà astenersi. Cisberto Zaccheo, che domani subentrerà in Consiglio comunale a Patrizia Mignolo (Valdevies, primo dei non eletti, ha infatti ufficialmente rinunciato), la ritiene…

    • 25 Aprile, 2018 Politica

      Melucci: "Nessuno stop ai lavori su Ilva, andiamo avanti col Governo in carica".

      "Alcune recenti dichiarazioni sulla vicenda Ilva ci appaiono poco ponderate. Noi registriamo che c’è ancora un Governo nel pieno delle proprie funzioni e la salute dei tarantini, come il posto di lavoro di migliaia di addetti dello stabilimento siderurgico e…

    • Foto di repertorio
      25 Aprile, 2018 Politica

      Calenda: “Su Ilva, 5 Stelle e PD sono troppo distanti”

      Secondo il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, PD e 5 Stelle sono incompatibili. La dimostrazione? Il caso Ilva. Lo ha ribadto in un tweet proprio nel giorno in cui a Roma si teneva l’ennesimo incontro tra sindacati e futuri gestori (leggi…

    • Foto di repertorio
      24 Aprile, 2018 Politica

      Rimpasto di Giunta: Melucci sotto ricatto?

      La ricostruzione di uno tra gli esponenti del Partito Democratico più vicino, almeno politicamente, al sindaco è la seguente: Melucci è sotto ricatto. A sintetizzare così l’attuale fase politica è Davide De Fazio che in una nota stampa attacca il Partito…

    • Foto di repertorio
      24 Aprile, 2018 Politica

      Borraccino: “SS Annunziata al collasso, pazienti trasportati a Martina”

      “Il 118 sta trasportando i pazienti in codice verde al pronto soccorso dell'ospedale di Martina Franca, anziché di Taranto a causa del sovraffollamento dei reparti del S.S. Annunziata”.

    • Foto di repertorio
      20 Aprile, 2018 Politica

      Bilancio, il confronto coi revisori non scioglie i dubbi

      Il tanto atteso faccia a faccia tra il direttore generale del Comune ed i revisori dei conti che recentemente hanno dato parere sfavorevole al bilancio di previsione è servito a chiarire le posizioni, ma non ha avvicinato le parti.

    • Foto di repertorio
      20 Aprile, 2018 Politica

      Tempa Rossa, siglato protocollo tra Comune e compagnie petrolifere

      Secondo il sindaco Melucci, “in passato si è scelto di non scegliere, mettendo la testa sotto la sabbia, una politica che noi non condividiamo”. Oggi le cose sono evidentemente diverse  se a palazzo di città l’amministrazione comunale sigla, insieme a Eni,…

    • Foto ufficio stampa
      19 Aprile, 2018 Politica

      Discariche, il Pd vuole chiarezza e convoca Grandaliano

      Il commissario dell'Ager (l’Agenzia per la gestione regionale dei rifiuti), Gianfranco Grandagliano, ieri sera era a Taranto ed ha incontrato i vertici locali del Pd. Si è discusso tra le altre cose, anche di discariche alla presenza di associazioni…

    • Foto studio Renato Ingenito
      19 Aprile, 2018 Politica

      Bilancio, il direttore generale replica ai revisori. Ma c’è il rinvio

      Sono fondamentalmente tre – secondo il direttore generale del Comune di Taranto, Ciro Imperio – i rilievi mossi dai revisori dei conti al bilancio dell’ente ionico.

    • Foto studio Renato Ingenito
      19 Aprile, 2018 Politica

      Melucci: “Sul bilancio non si cambia” e poi striglia la maggioranza

      Che la seduta del Consiglio comunale di oggi sarebbe stata movimentata non era difficile prevederlo. Soprattutto tendendo conto del fatto che il punto principale all’ordine del giorno fosse quello relativo al bilancio di previsione. Bilancio che nei giorni…

    • 18 Aprile, 2018 Politica

      Bilancio: il Gruppo Indipendente chiede un rinvio; duro Vietri (FI)

      Dopo il parere non favorevole del collegio dei revisori dei conti rispetto al bilancio di previsione, si registrano le prime reazioni. Tra le fila della maggioranza esprime preoccupazione il Gruppo Indipendente per Taranto: “Il buon senso di un qualsiasi…

    • Foto di repertorio
      17 Aprile, 2018 Politica

      Comune, allarme bilancio. I revisori dei conti lo bocciano

      A due giorni dal Consiglio comunale convocato per approvare il bilancio di previsione, una tegola piuttosto pesante si abbatte sull’amministrazione comunale. I revisori dei conti hanno infatti bocciato il bilancio. Un giudizio del quale non si può non tenere…

    • Foto di repertorio
      16 Aprile, 2018 Politica

      Perrini vuole vederci chiaro sull’operato della Corbelli

      Secondo il consigliere regionale Renato Perrini, di Direzione Italia, ci sono delle questioni che la comunità di Taranto merita di conoscere. Tutte però attengono l’operato del commissario alle bonifiche dell’area di Taranto, Vera Corbelli

    • Foto di repertorio
      16 Aprile, 2018 Politica

      Ilva, prosegue ricorso al Tar del Comune contro decreto Gentiloni

      Partiamo da un fatto: non era cosa da dare per scontata la riproposizione, da parte del Comune di Taranto, del ricorso contro il decreto Gentiloni del 29 settembre scorso che ha concesso all’Ilva la nuova Autorizzazione integrata ambientale.

    • Foto di repertorio
      16 Aprile, 2018 Politica

      Barriere architettoniche: il Comune replica alle accuse

      “L'amministrazione sta predisponendo gli atti e le azioni necessarie per l'affidamento ad un soggetto qualificato la predisposizione del Piano contro le barriere architettoniche”. Così da palazzo di città si replica alle accuse piovute nei giorni scorsi…

    • Foto di repertorio
      12 Aprile, 2018 Politica

      5 Stelle replicano a Melucci: "Polemiche inutili e strumentali"

       

      Non si è fatta attendere la replica dei parlamentari del Movimento 5 Stelle alle dichiarazioni del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, che li aveva tirati in ballo a proposito di un invito a discutere di Ilva cui solo Stefàno (PD) avrebbe risposto…

    • Foto di repertorio
      07 Aprile, 2018 Politica

      Sui wind days Melucci ribatte alla accuse del M5S

      Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, non ci sta a subire passivamente l’ennesimo attacco sulla questione wind days. E così ieri ha deciso di prendere carta e penna e rispondere punto su punto alle accuse che gli sono mosse dal Movimento 5 Stelle.

    • Foto di repertorio
      06 Aprile, 2018 Politica

      Oggi ennesimo wind day. Il Movimento 5 Stelle attacca il sindaco Melucci

      “Al quartiere Tamburi, durante i wind days, si continua a vivere barricati in casa. Consideriamo assolutamente inefficace ed inefficiente l'azione del Sindaco Melucci. Non basta emanare ordinanze, assicurandosi un forte impatto mediatico, per poi…

    • Foto di repertorio
      30 Marzo, 2018 Politica

      Bilancio, la Giunta approva lo schema 2018-2020. Occhio agli accertamenti

      Lo schema di bilancio previsionale 2018-2020 è stato approvato dalla Giunta appena due giorni fa. Ed ora verrà sottoposto all’esame dell’aula. Non prima, però, che giungano ai consiglieri comunali le conclusioni dei revisori dei conti che dovranno “fare le…

    • Foto studio Renato Ingenito
      28 Marzo, 2018 Politica

      Tari, aumento scongiurato (per ora). Stangata a dicembre?

      Commercianti ed artigiani, per ora, possono tirare un sospiro di sollievo. Ma solo per il momento. La decisione di lasciare inalterate le tariffe rispetto allo scorso anno – decisione adottata dal Consiglio comunale questa mattina attraverso la votazione di…

    • 28 Marzo, 2018 Politica

      In Consiglio è polemica sui costi Amiu. Ci sono 6 milioni di troppo

      42 milioni di euro. Il piano economico è finanziario relativo al servizio di raccolta dei rifiuti urbani riporta in calce questa cifra. Cifra ben superiore a quella che si otterrebbe attraverso l'applicazione dei costi standard. Ad affermarlo in aula questa…

    • Foto studio Renato Ingenito
      27 Marzo, 2018 Politica

      Tasi, il Consiglio conferma aliquota aggiuntiva per grandi imprese

      È stato necessario un emendamento della maggioranza per confermare l'applicazione dell'aliquota Tasi aggiuntiva nei confronti delle grandi imprese del territorio.

    • Foto di repertorio
      26 Marzo, 2018 Politica

      PD, sguardo alle prossime amminsitrative

      “Porre l’attenzione alle imminenti elezioni amministrative e costruire una intesa in cui far convergere tutte le forze di centrosinistra per affrontare in maniera unitaria la prossima tornata elettorale”.

    • Foto di repertorio
      22 Marzo, 2018 Politica

      Mazzarano si dimette da assessore regionale dopo il servizio di Striscia

      Che stesse maturando questa decisione lo si era capito in mattinata quando aveva disertato un evento cui avrebbe dovuto partecipare in veste di assessore regionale allo Sviluppo economico.

    • Foto di repertorio
      22 Marzo, 2018 Politica

      Il Ministro dell’Interno dice sì (con osservazioni) al piano di uscita dal dissesto

      Parere favorevole (con osservazioni). È questo il giudizio che avrebbe incassato il piano di estinzione dei debiti presentato dal Comune di Taranto al ministero dell’Interno. A comunicarlo è lo stesso ente che dichiara: “L’uscita dal dissesto, obiettivo…

    • Foto di repertorio
      19 Marzo, 2018 Politica

      Vietri, Cannone e Nilo: “Noi all’opposizione. Se Melucci non ha i numeri, si vada al voto”:

      A seguito dei retroscena giornalistici su di un possibile appoggio esterno dato dai consiglieri Baldassari e Ciraci (formalmente all’opposizione) alla maggioranza del sindaco Melucci, Giampaolo Vietri, Toni Cannone e Marco Nilo cercano di smarcarsi e chiarire…

    • Foto di repertorio
      16 Marzo, 2018 Politica

      Consiglio comunale, la maggioranza trema

      Il parcheggio della discordia continua a mettere alla prova la tenuta della maggioranza. Ed anche questa volta, i numeri che ne permetterebbero l'approvazione, non si materializzano.

    • 15 Marzo, 2018 Politica

      Nuovo dirigente ai Tributi, Partecipate e Politiche abitative: è la dottoressa Marta Basile

      Il Comune di Taranto ha un nuovo dirigente: si tratta della dottoressa Marta Basile. Si occuperà di Tributi, Controllo delle partecipate e Politiche abitative. L’incarico le è stato affidato dal sindaco Melucci martedì scorso, ma il suo è un incarico a…

    • Foto di repertorio
      14 Marzo, 2018 Politica

      Porto, da Borraccino (LeU) S.O.S. per il lavoratori Neptunia

      Il consigliere regionale Mino Borraccino riaccende i riflettori sulla vertenza occupazionale che riguarda i dipendenti della Neptunia.

    • Foto di repertorio
      10 Marzo, 2018 Politica

      Giunta, salta Sebastio rimosso dal sindaco

      Franco Sebastio non è più assessore alla Cultura, all’Attuazione del programma ed alla Legalità del Comune di Taranto. Il primo cittadino, Rinaldo Melucci, non ha atteso il rimpasto di Giunta che pure si preannuncia imminente, e ha reviocato la nomina…

    • 07 Marzo, 2018 Politica

      Labriola (FI): “Grata agli elettori di Forza Italia; avanti con determinazione”.

      “Esprimo vera gratitudine agli elettori che hanno sostenuto Forza Italia alle politiche di domenica, nel mio collegio e in tutta la Puglia. Il risultato definitivo, che mi vede riconfermata alla Camera dei Deputati, mi permetterà di portare avanti, con…

    • Foto di repertorio
      07 Marzo, 2018 Politica

      De Giorgi (M5S): “Contro di me insulti e calunnie, ma ha vinto la gente perbene”

      “Il voto è giunto al termine di una campagna elettorale in cui gli attacchi degli avversari non sono mancati. Cattiverie, insulti, mistificazioni, calunnie: sì, ci hanno “gettato” addosso di tutto. Ma ai nostri antagonisti non restava altro. Non potevano far…

    • Foto studio Renato Ingenito
      06 Marzo, 2018 Politica

      Manca il numero legale, salta il Consiglio comunale

      Tutto rinviato al 16 marzo. Il Consiglio comunale previsto per questa mattina si incaglia sul numero legale e salta. Emblematiche le foto dell’aula semivuota circolate anche in rete.

    • 06 Marzo, 2018 Politica

      6 parlamentari per Taranto: alla Camera anche Vianello e Labriola

      Saranno 4 i parlamentari ionici del Movimento 5 Stelle eletti alla Camera. Nella notte è arrivata infatti la notizia dell’ufficialità dell’elezione di Giovanni Vianello, terzo nel listino proporzionale dei pentastellati nel collegio plurinominale Puglia 3. Lo…

    • 05 Marzo, 2018 Politica

      Taranto sceglie il Movimento 5 Stelle

      Una vittoria netta e numericamente importante: è quella raggiunta del Movimento 5 Stelle a Taranto e Provincia, che sia alla Camera che al Senato riesce a far eleggere i suoi tre candidati: la giornalista Rosalba De Giorgi (Camera), l’imprenditore Gianpaolo…

    • Foto di repertorio
      01 Marzo, 2018 Politica

      70 milioni per gli ospedali ionici; Perrini: “ne discuteremo in consiglio regionale”

      Dopo la sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra Ministero della Salute e Regione Puglia, che porterà a stanziare 70 milioni di euro per l’ammodernamento delle apparecchiature negli ospedali della Provincia di Taranto, il consigliere regionale Renato…

    • 25 Febbraio, 2018 Politica

      Maria Francavilla: “Sostegno al Commercio!”

      Maria Francavilla, candidata di Forza Italia al Senato nel Collegio uninominale di Taranto, interviene sulla politiche a sostegno del commercio.

    • Foto di repertorio
      22 Febbraio, 2018 Politica

      Lucio Lo Noce: “inammissibile non coinvolgere le aziende tarantine nelle opere strategiche”

      L’ economia ionica non può essere mortificata da una presenza invasiva di aziende provenienti da altre città e da altre regioni. Certo, esistono gare che prevedono una partecipazione aperta a tutti, così come so che molti nostri imprenditori eseguono lavori…

    • Foto di repertorio
      20 Febbraio, 2018 Politica

      Pietro Bitetti: “ecco la nostra proposta per l’ex sede della banca d’italia”

      L’obbiettivo è quello di rivitalizzare una zona centrale di Taranto, ossia piazza Ebalia, che da diversi anni a questa parte vive una situazione, se non di abbandono, per lo meno di “marginalizzazione” rispetto alle dinamiche economico sociali cittadine.

    • Foto studio Renato Ingenito
      20 Febbraio, 2018 Politica

      “Caso Valentina Tilgher”: nulla di fatto in consiglio comunale

       

       

      Si è concluso con un “nulla di fatto” il caso, sollevato lo scorso fine settimana da parte dell’opposizione cittadina in Consiglio comunale, in merito a quello che può essere rinominato come il “caso Tilgher”.

      Riannodando il bandolo della matassa, si…

    © 2014 associazione CronacheTarantine. Tutti i diritti sono riservati