Giovedì, 24 Gennaio 2019

    Politica

    • 22 Gennaio, 2019 Politica

      Regionali 2020, il 24 febbraio le primarie del centrosinistra

      Michele Emiliano le chiedeva da tempo e con largo anticipo rispetto alla data del voto. Ora c'è una data: il 24 febbraio 2019. Parliamo delle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato presidente che si presenterà alle regionali del 2020.

    • Foto di repertorio
      19 Gennaio, 2019 Politica

      Liviano: "Un acquario per Taranto; a febbraio arriva Costa spa"

      “I prossimi 7 e 8 febbraio sarà a Taranto la società Costa Edutainment spa che gestisce gli acquari di Genova, Rimini e Riccione e prevede di realizzarne uno in Puglia". Lo annuncia il consigliere regionale tarantino Gianni Liviano che rivendica con orgoglio…

    • Foto di repertorio
      18 Gennaio, 2019 Politica

      Contratto di Sviluppo, Borraccino: "Necessario accelerare"

      Dalla Regione Puglia arriva l'ennesima tirata d'orecchi al Governo giallo-verde. E questa volta al centro della vicenda vi è il Contratto Istituzionale per Taranto (Cis).

    • Foto di repertorio
      17 Gennaio, 2019 Politica

      Elezioni provinciali, veleni nel centrosinistra

      Le elezioni provinciali del prossimo 3 febbraio hanno inasprito le tensioni nel centrosinistra ionico. Lo conferma la nota dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Cosimo Borraccino, che rispedisce al mittente le accuse nei suoi confronti di aver…

    • Foto di repertorio
      16 Gennaio, 2019 Politica

      Trasporti, ora anche il sindaco Melucci alza le barricate

      "Ancora una volta Taranto viene usata, abusata, illusa, in tanti contesti, mentre ogni volta che si potrebbe dare un minimo compimento alle aspirazioni dei cittadini ionici, superiori istituzioni e chi ha le leve della programmazione finanziaria e strategica…

    • 14 Gennaio, 2019 Politica

      Comune al lavoro per ottenere palazzo Brasini (e non solo)

      Il Comune di Taranto, l'agenzia del Demanio, il ministero della Difesa e quello dei Trasporti stanno lavorando ad un protocollo per la razionalizzazione e la valorizzazione degli immobili militari presenti a Taranto. La bozza del documento c'è ed è stata…

    • Foto di repertorio
      09 Gennaio, 2019 Politica

      Ex Marcegaglia, Borraccino scrive a Di Maio

      "Con una nota formale trasmessa questa mattina al ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, ho sollecitato il Governo nazionale ad adoperarsi concretamente e fattivamente per consentire la proroga degli ammortizzatori sociali per i 53…

    • Foto di repertorio
      07 Gennaio, 2019 Politica

      Aliquota Imu: nessun aumento, le tariffe sono già al massimo

      Cara Imu, quanto mi costi? Nelle ultime ore si è intensificato il dibattito sull'aliquota Imu che il Comune di Taranto applicherà anche nel prossimo futuro. A sollevare il tema è stato il consigliere comunale di Forza Italia, Giampaolo Vietri, che ha accusato…

    • Foto di repertorio
      04 Gennaio, 2019 Politica

      Turismo, Tilgher: 'A Natale risultati positivi'

      I risultati segnalati dalle strutture ricettive della città per il periodo di Natale e Capodanno sono estremamente positivi. Parola del vicesindaco Valentina Tilgher che afferma: "Taranto si sta progressivamente affermando come meta turistica attrattiva,…

    • Foto di repertorio
      03 Gennaio, 2019 Politica

      Moscati, Perrini (DI): 'Non servono i rattoppi'

      Il consigliere regionale di Direzione Italia, Renato Perrini, torna a stigmatizzare le condizioni in cui versa l'ospedale Moscati ed afferma: "Bene la messa in sicurezza, ma non basta se si vuol fare del Moscati un punto di riferimento sanitario".

    • 03 Gennaio, 2019 Politica

      Sindaci contro Salvini, ma a Taranto c’è prudenza

      In Italia sta nascendo una vera e propria ribellione di diversi sindaci nei confronti del decreto sicurezza tanto voluto dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ed approvato nello scorso mese di novembre.

    • Foto di repertorio
      02 Gennaio, 2019 Politica

      Mercati rionali, prima bozza del piano comunale

      Il 27 dicembre la Giunta di Taranto ha preso atto della bozza del Piano del Commercio su Aree Pubbliche, che andrà a regolamentare l’esercizio delle attività di vendita presso i mercati rionali al dettaglio e le attività dei venditori ambulanti.

    • Foto di repertorio
      31 Dicembre, 2018 Politica

      Piccoli Comuni, in manovra un contributo per le opere pubbliche

      Un contributo per co-finanziare fino al 50% del costo dei lavori pubblici sostenuti dai piccoli Comuni di tutta Italia. Nella legge di bilancio, approvata ieri anche dall'altro ramo del Parlamento (la Camera), vi è l’istituzione di un fondo da 400 milioni…

    • Foto di repertorio
      31 Dicembre, 2018 Politica

      Manovra, assessore Borraccino: "Area di crisi di Taranto snobbata"

      A poche ore dall'approvazione definitiva della prima legge di bilancio targata Lega-5 Stelle, l'assessore regionale allo Sviluppo Economico, il tarantino Cosimo Borraccino, tuona contro il Governo reo - a suo dire - di essersi dimostrato poco sensibile…

    • Foto studio Renato Ingenito
      29 Dicembre, 2018 Politica

      Bilancio 2018, Melucci: “Taranto sta tornando una città moderna e virtuosa”

      Soddisfazione per il lavoro svolto è stata espressa dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, in occasione del bilancio 2018 del Comune ionico: “L’Amministrazione comunale ed il Consiglio hanno lavorato tantissimo collezionando numeri da record. Possiamo…

    • Foto di repertorio
      20 Dicembre, 2018 Politica

      Depuratore Sava, Perrini: "Dal bilancio un contributo di 150mila euro"

      Abbiamo acceso i riflettori sul depuratore di Sava, ma qualunque “contributo straordinario” è un’opportunità in più per risolvere un’emergenza ambientale che sta diventando anche di carattere pubblico.

    • Foto di repertorio
      20 Dicembre, 2018 Politica

      Ilva, interrogazione di De Giorgi (M5S) su accordo occupazionale

      Sul rispetto dell'accordo occupazionale sottoscritto il 6 settembre scorso al Mise ora interviene anche la deputata del Movimento 5 Stelle, Rosalba De Giorgi. Dopo lo sciopero di 32 ore proclamato dall'Usb "in virtù - si legge nel comunicato sindacale - della…

    • Foto di repertorio
      10 Dicembre, 2018 Politica

      Perrini denuncia: "Non ci sono psicologi negli ospedali"

      A Taranto si vive una situazione di sottodimensionamento del personale specializzato in assistenza psicologica. É questa la denuncia del consigliere regionale di minoranza Renato Perrini.

    • 30 Novembre, 2018 Politica

      Cementir, secondo Vianello (M5S) Italcementi non ha un piano

      “Ho partecipato al tavolo organizzato al Mise su Italcementi, l’azienda ormai di proprietà tedesca che non ha una idea chiara su cosa fare nel prossimo futuro". Non usa mezzi termini il deputato del Movimento 5 Stelle, Giovanni Vianello, al termine del tavolo…

    • Foto di repertorio
      26 Novembre, 2018 Politica

      Immunità penale, scontro De Franchi-Viggiano

      Sono stati colleghi per più di sei mesi. Entrambi esponenti della prima giunta Melucci; quella varata con il benestare del governatore Emiliano. Ora si scagliano l'uno contro l'altro senza esclusione di colpi sul tema dell'immunità penale accordata ai gestori…

    • foto Studio R.Ingenito
      24 Novembre, 2018 Politica

      Emiliano ricorre al Tar contro l'addendum di Mittal

      La Regione Puglia ha presentato ricorso al Tar del Lazio per l'annullamento dell'addendum al contratto di affitto dell'Ilva.

    • Foto studio Renato Ingenito
      23 Novembre, 2018 Politica

      Comune: passa la variazione di bilancio, la minoranza abbandona l’aula

      Il Consiglio comunale odierno convocato per approvare la variazione al bilancio previsionale del Comune di Taranto certifica che i numeri, per il sindaco Melucci, sono risicati, ma sufficienti ad andare avanti.

    • 23 Novembre, 2018 Politica

      Inceneritori, Gugliotti: “Tendenzialmente non sono favorevole, ma mi confronterò con la regione”

      Il governo gialloverde è diviso in questi giorni su un tema delicato, quello degli inceneritori. La Lega di Salvini spinge per la realizzazione in Italia di altri impianti, mentre il M5S di Di Maio ha espresso un parere negativo.

    • 22 Novembre, 2018 Politica

      Ciraci via da Forza Italia, pesa l'apertura a Melucci

      L'appoggio annunciato ad un governo cittadino di centro sinistra non è andato giù a Forza Italia che ha quindi espulso uno dei suoi consiglieri comunali tarantini. Parliamo di Cosimo Ciraci, già At6 ed alle ultime elezioni schieratosi al fianco del principale…

    • 22 Novembre, 2018 Politica

      Zes ionica, Liviano: 'Come sono state impegnate le risorse?'

      A che punto è il piano strategico per la Legge speciale per Taranto e come sono state impegnate le somme stanziate in bilancio? E, ancora, a che punto è il lavoro della task force della Zes interregionale dell'area ionica?

    • Foto di repertorio
      20 Novembre, 2018 Politica

      Melucci fa marcia indietro: dimissioni revocate

      Porta la data di oggi il documento di revoca delle dimissioni firmato da Rinaldo Melucci che torna nel pieno possesso delle sue funzioni.

    • Foto di repertorio
      20 Novembre, 2018 Politica

      Baldassari non incontra Melucci; Stellato chiede mediazione di Emiliano

      L'allargamento del perimetro della maggioranza da parte del sindaco Melucci sembra aver subito una battuta d'arresto. La moral suasion nei confronti dei due consiglieri di AT6, i fratelli Cito, sembra aver prodotto alcuni parziali effetti. Ma questo non vuol…

    • Foto di repertorio
      20 Novembre, 2018 Politica

      De Gennaro: 'Più attenzione agli asili'

      La consigliera comunale e capogruppo degli 'Indipendenti per Taranto', Floriana De Gennaro, torna a sollecitare l'amministrazione comunale sul tema degli asili nido. Dopo una sua recente visita in alcuni degli asili comunali denuncia di aver "riscontrato…

    • Foto di repertorio
      17 Novembre, 2018 Politica

      Il sindaco Melucci convince la Lupo: accordo in 8 punti

      Che il sindaco Melucci fosse pronto a tornare alla guida della macchina amministrativa tarantina non è un mistero. Ormai da giorni si rincorrevano voci circa l'esito favorevole di un informale giro di consultazioni allargato alle forze politiche del…

    • 15 Novembre, 2018 Politica

      Melucci apre uno spiraglio: “Ascolterò tutte le forze politiche per il bene della città”

      Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, non si arrende e proverà a ripartire ascoltando tutte le forze politiche presenti nel Consiglio comunale. Dunque, la decisione di revocare le dimissioni entro il 22 novembre appare sempre più vicina.

    • Foto di repertorio
      13 Novembre, 2018 Politica

      Tredici consiglieri vogliono nuove elezioni; firma anche Stellato

      Sono tredici, al momento, i consiglieri di minoranza che vogliono lo scioglimento del Consiglio comunale. Ma la vera notizia è che all'appello mancano Mario e Antonella Cito, così come Cosimo Ciraci che, nei giorni scorsi, ha aperto al sindaco Melucci per una…

    • Foto di repertorio
      13 Novembre, 2018 Politica

      PD regionale a Melucci: 'Ritira le dimissioni'

      Il pressing sul sindaco dimissionario Rinaldo Melucci ora si allarga anche alla direzione regionale del PD dalla quale arriva l’invito a ritirare le dimissioni presentate lo scorso 2 novembre.

    • Foto studio Renato Ingenito
      10 Novembre, 2018 Politica

      Ripartono i lavori del Consiglio comunale; Melucci ritira le dimissioni?

      Che il sindaco Melucci stesse ritornando sui suoi passi e sulla sua decisione di dimettersi lo facevano presagire già diversi indizi. Oggi, secondo i consiglieri di opposizione Marco Nilo (lista civica Baldassari) e Cataldo Fuggetti (gruppo Indipendente per…

    • 05 Novembre, 2018 Politica

      Parco del Mirto nel degrado, la denuncia dei 5 Stelle

      "Questo è lo stato di degrado in cui l' amministrazione Melucci lascia che si trovi il Parco del Mirto, ossia quel che resta di un polmone verde esteso per circa otto ettari e situato nel Quartiere Palo VI, un tempo adeguatamente attrezzato per dare svago e…

    • 05 Novembre, 2018 Politica

      Comune: salta il Consiglio, sospesi i lavori delle commissioni

      La crisi innescata dalle dimissioni del sindaco non è ancora rientrata. E così viene rinviato il Consiglio comunale di oggi convocato per un question time. Con una mozione d'ordine, la maggioranza ha infatti sollevato il problema riguardante il fatto che i…

    • Foto di repertorio
      30 Ottobre, 2018 Politica

      Elezioni provinciali, il gruppo di Iaia non sceglie

      "All’unanimità si è deciso di esprimere liberamente la propria volontà di voto". 'Noi con l’Italia' sceglie di non scegliere. Il gruppo che ha sostenuto la candidatura alla Provincia del sindaco di Sava, Dario Iaia - poi ritiratosi - non prende posizione nei…

    • 19 Ottobre, 2018 Politica

      De Giorgi: "Ilva spieghi gli effetti sulla salute della fuga di gas"

      "Ad oggi non risulta che siano state fornite notizie capaci di far capire quali effetti quella fuga di gas abbia potuto provocare alla salute di operai e cittadini. Un'incertezza ed una mancanza di informazioni che non lasciano affatto tranquilla una città…

    • Foto di repertorio
      19 Ottobre, 2018 Politica

      Azzaro: “Marcia indietro del governo sul Bando periferie”

      “Tornano nella disponibilità di 96 sindaci italiani le risorse previste nel ‘bando periferie’. Un miliardo e 600 milioni che erano stati congelati dall’attuale governo”. Lo annuncia il consigliere nazionale Anci e consigliere comunale tarantino, Gianni…

    • Foto studio Renato Ingenito
      18 Ottobre, 2018 Politica

      Cimitero di Talsano, il Consiglio dice sì ai lavori di completamento

      Con 13 voti a favore e due astensioni, il Consiglio comunale dà il via libera ai lavori di completamento di una porzione del cimitero di Talsano, adottando la relativa variante al Piano regolatore generale. L’abbandono dell’aula da parte di alcuni esponenti…

    • Foto di repertorio
      15 Ottobre, 2018 Politica

      Lavori affidati in via diretta: approvato il regolamento

      Il Comune di Taranto, tra i primi in Italia, si è dotato di un regolamento per gli affidamenti diretti. Lo ha fatto questa mattina, votando un corposo documento che recepisce le indicazioni dell'Autorità nazionale anticorruzione e promette di correggere…

    • Foto di repertorio
      13 Ottobre, 2018 Politica

      Di Maio in video annuncia: “Legge speciale collegata alla manovra”

      “Lo avevo promesso ai cittadini di Taranto che hanno diritto di tornare a respirare e l’economia della città deve tornare a rilanciarsi; e non l’ho dimenticato”. Luigi Di Maio, in una diretta Facebook in cui torna sull’approvazione della nota di aggiornamento…

    • 12 Ottobre, 2018 Politica

      Provincia: una poltrona per due; Iaia si ritira

      Noi con l’Italia chiede al sindaco di Sava, Dario Iaia, di ritirare la proprio candidatura. È questa la novità politica delle ultime ore in merito alla corsa per la presidenza della Provincia di Taranto. Restano in campo il sindaco di Taranto, Rinaldo…

    • Foto di repertorio
      06 Ottobre, 2018 Politica

      Il PD lancia Melucci per la presidenza della Provincia

      "Dopo un'ampia discussione, i rappresentanti dei gruppi dirigenti  provinciali ionici delle forze politiche di centro-sinistra e progressiste  hanno indicato il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, quale candidato alla presidenza della Provincia".

    • Foto di repertorio
      03 Ottobre, 2018 Politica

      Giunta regionale, al pulsanese Borraccino le attività economiche

      Un altro tassello si aggiunge al puzzle della nuova Giunta Emiliano: l'ultimo assessore inserito nella squadra di governo è il tarantino (è originario di Pulsano) Mino Borraccino di Liberi e Uguali. Molte le deleghe che gli vengono affidate: si occuperà…

    • 21 Settembre, 2018 Politica

      Festa dell'unità, Orfini attacca M5S su Ilva. E stasera arriva la Boschi

      "L'accordo raggiunto al Mise sull'Ilva è la dimostrazione che quello che noi abbiamo sempre detto, era la verità. Per risolvere la situazione bisognava andare avanti sulla linea che noi avevamo impostato quando eravamo al Governo con Calenda e Bellanova".  

    • Foto di repertorio
      17 Settembre, 2018 Politica

      Lardiello lascia Forza Italia: “Il sogno del ’94 è svanito”

      Di Forza Italia, Mimmo Lardiello è stato coordinatore regionale del settore giovanile. Per questo il suo abbandona oggi fa ancora più rumore. Avvocato penalista, candidato al Consiglio comunale in occasione delle ultime amministrative, Lardiello è uno di quei…

    • 11 Settembre, 2018 Politica

      Nevoli non lascia il Movimento: “La gara non era annullabile”

       

      “Il risultato finale di tutta questa vicenda mi lascia sicuramente amareggiato perché confidavo nel fatto che potesse essere finalmente giunto il momento della “chiusura delle fonti inquinanti” di ILVA, ma la situazione che ci ha lasciato l'ex Ministro…

    • Foto studio R.Ingenito
      11 Settembre, 2018 Politica

      Battista lascia i 5 Stelle: "Il Movimento ha fallito"

      Non aver mantenuto la promessa elettorale di chiudere l'Ilva è stato imperdonabile. Massimo Battista, sino a ieri consigliere comunale pentastellato, abbandona il Movimento e si dichiara indipendente. Non lascerà tuttavia la massima assise comunale per…

    • Foto Studio R.Ingenito
      10 Settembre, 2018 Politica

      Porticciolo, il Consiglio opta per la mediazione: si cerca di rivedere il progetto

       

      Un mandato pieno attribuito al primo cittadino, Rinaldo Melucci, affinché incontri la società che ha in animo di realizzare il porticciolo turistico in località San Francesco degli aranci per verificare se il progetto iniziale possa essere modificato,…
    • 10 Settembre, 2018 Politica

      Per Di Maio Taranto è un deserto Poi annuncia: "Porterò investitori"

       

      "Per la sua dipendenza da una sola azienda è diventata un deserto. Il nostro obiettivo è non farla più dipendere da una sola azienda".
    © 2014 associazione CronacheTarantine. Tutti i diritti sono riservati