Giovedì, 15 Novembre 2018

    Politica

    • Foto di repertorio
      13 Novembre, 2018 Politica

      Tredici consiglieri vogliono nuove elezioni; firma anche Stellato

      Sono tredici, al momento, i consiglieri di minoranza che vogliono lo scioglimento del Consiglio comunale. Ma la vera notizia è che all'appello mancano Mario e Antonella Cito, così come Cosimo Ciraci che, nei giorni scorsi, ha aperto al sindaco Melucci per una…

    • Foto di repertorio
      13 Novembre, 2018 Politica

      PD regionale a Melucci: 'Ritira le dimissioni'

      Il pressing sul sindaco dimissionario Rinaldo Melucci ora si allarga anche alla direzione regionale del PD dalla quale arriva l’invito a ritirare le dimissioni presentate lo scorso 2 novembre.

    • Foto studio Renato Ingenito
      10 Novembre, 2018 Politica

      Ripartono i lavori del Consiglio comunale; Melucci ritira le dimissioni?

      Che il sindaco Melucci stesse ritornando sui suoi passi e sulla sua decisione di dimettersi lo facevano presagire già diversi indizi. Oggi, secondo i consiglieri di opposizione Marco Nilo (lista civica Baldassari) e Cataldo Fuggetti (gruppo Indipendente per…

    • 05 Novembre, 2018 Politica

      Parco del Mirto nel degrado, la denuncia dei 5 Stelle

      "Questo è lo stato di degrado in cui l' amministrazione Melucci lascia che si trovi il Parco del Mirto, ossia quel che resta di un polmone verde esteso per circa otto ettari e situato nel Quartiere Palo VI, un tempo adeguatamente attrezzato per dare svago e…

    • 05 Novembre, 2018 Politica

      Comune: salta il Consiglio, sospesi i lavori delle commissioni

      La crisi innescata dalle dimissioni del sindaco non è ancora rientrata. E così viene rinviato il Consiglio comunale di oggi convocato per un question time. Con una mozione d'ordine, la maggioranza ha infatti sollevato il problema riguardante il fatto che i…

    • Foto di repertorio
      30 Ottobre, 2018 Politica

      Elezioni provinciali, il gruppo di Iaia non sceglie

      "All’unanimità si è deciso di esprimere liberamente la propria volontà di voto". 'Noi con l’Italia' sceglie di non scegliere. Il gruppo che ha sostenuto la candidatura alla Provincia del sindaco di Sava, Dario Iaia - poi ritiratosi - non prende posizione nei…

    • 19 Ottobre, 2018 Politica

      De Giorgi: "Ilva spieghi gli effetti sulla salute della fuga di gas"

      "Ad oggi non risulta che siano state fornite notizie capaci di far capire quali effetti quella fuga di gas abbia potuto provocare alla salute di operai e cittadini. Un'incertezza ed una mancanza di informazioni che non lasciano affatto tranquilla una città…

    • Foto di repertorio
      19 Ottobre, 2018 Politica

      Azzaro: “Marcia indietro del governo sul Bando periferie”

      “Tornano nella disponibilità di 96 sindaci italiani le risorse previste nel ‘bando periferie’. Un miliardo e 600 milioni che erano stati congelati dall’attuale governo”. Lo annuncia il consigliere nazionale Anci e consigliere comunale tarantino, Gianni…

    • Foto studio Renato Ingenito
      18 Ottobre, 2018 Politica

      Cimitero di Talsano, il Consiglio dice sì ai lavori di completamento

      Con 13 voti a favore e due astensioni, il Consiglio comunale dà il via libera ai lavori di completamento di una porzione del cimitero di Talsano, adottando la relativa variante al Piano regolatore generale. L’abbandono dell’aula da parte di alcuni esponenti…

    • Foto di repertorio
      15 Ottobre, 2018 Politica

      Lavori affidati in via diretta: approvato il regolamento

      Il Comune di Taranto, tra i primi in Italia, si è dotato di un regolamento per gli affidamenti diretti. Lo ha fatto questa mattina, votando un corposo documento che recepisce le indicazioni dell'Autorità nazionale anticorruzione e promette di correggere…

    • Foto di repertorio
      13 Ottobre, 2018 Politica

      Di Maio in video annuncia: “Legge speciale collegata alla manovra”

      “Lo avevo promesso ai cittadini di Taranto che hanno diritto di tornare a respirare e l’economia della città deve tornare a rilanciarsi; e non l’ho dimenticato”. Luigi Di Maio, in una diretta Facebook in cui torna sull’approvazione della nota di aggiornamento…

    • 12 Ottobre, 2018 Politica

      Provincia: una poltrona per due; Iaia si ritira

      Noi con l’Italia chiede al sindaco di Sava, Dario Iaia, di ritirare la proprio candidatura. È questa la novità politica delle ultime ore in merito alla corsa per la presidenza della Provincia di Taranto. Restano in campo il sindaco di Taranto, Rinaldo…

    • Foto di repertorio
      06 Ottobre, 2018 Politica

      Il PD lancia Melucci per la presidenza della Provincia

      "Dopo un'ampia discussione, i rappresentanti dei gruppi dirigenti  provinciali ionici delle forze politiche di centro-sinistra e progressiste  hanno indicato il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, quale candidato alla presidenza della Provincia".

    • Foto di repertorio
      03 Ottobre, 2018 Politica

      Giunta regionale, al pulsanese Borraccino le attività economiche

      Un altro tassello si aggiunge al puzzle della nuova Giunta Emiliano: l'ultimo assessore inserito nella squadra di governo è il tarantino (è originario di Pulsano) Mino Borraccino di Liberi e Uguali. Molte le deleghe che gli vengono affidate: si occuperà…

    • 21 Settembre, 2018 Politica

      Festa dell'unità, Orfini attacca M5S su Ilva. E stasera arriva la Boschi

      "L'accordo raggiunto al Mise sull'Ilva è la dimostrazione che quello che noi abbiamo sempre detto, era la verità. Per risolvere la situazione bisognava andare avanti sulla linea che noi avevamo impostato quando eravamo al Governo con Calenda e Bellanova".  

    • Foto di repertorio
      17 Settembre, 2018 Politica

      Lardiello lascia Forza Italia: “Il sogno del ’94 è svanito”

      Di Forza Italia, Mimmo Lardiello è stato coordinatore regionale del settore giovanile. Per questo il suo abbandona oggi fa ancora più rumore. Avvocato penalista, candidato al Consiglio comunale in occasione delle ultime amministrative, Lardiello è uno di quei…

    • 11 Settembre, 2018 Politica

      Nevoli non lascia il Movimento: “La gara non era annullabile”

       

      “Il risultato finale di tutta questa vicenda mi lascia sicuramente amareggiato perché confidavo nel fatto che potesse essere finalmente giunto il momento della “chiusura delle fonti inquinanti” di ILVA, ma la situazione che ci ha lasciato l'ex Ministro…

    • Foto studio R.Ingenito
      11 Settembre, 2018 Politica

      Battista lascia i 5 Stelle: "Il Movimento ha fallito"

      Non aver mantenuto la promessa elettorale di chiudere l'Ilva è stato imperdonabile. Massimo Battista, sino a ieri consigliere comunale pentastellato, abbandona il Movimento e si dichiara indipendente. Non lascerà tuttavia la massima assise comunale per…

    • Foto Studio R.Ingenito
      10 Settembre, 2018 Politica

      Porticciolo, il Consiglio opta per la mediazione: si cerca di rivedere il progetto

       

      Un mandato pieno attribuito al primo cittadino, Rinaldo Melucci, affinché incontri la società che ha in animo di realizzare il porticciolo turistico in località San Francesco degli aranci per verificare se il progetto iniziale possa essere modificato,…
    • 10 Settembre, 2018 Politica

      Per Di Maio Taranto è un deserto Poi annuncia: "Porterò investitori"

       

      "Per la sua dipendenza da una sola azienda è diventata un deserto. Il nostro obiettivo è non farla più dipendere da una sola azienda".
    • Foto di repertorio
      07 Settembre, 2018 Politica

      Ilva, Emiliano in trincea contro il Governo

      “Senza garanzie sulla salute dei miei concittadini io non darò mai il mio assenso al piano ambientale di Ilva”. Michele Emiliano, dopo settimane di silenzio, torna a parlare e lo fa andando all’attacco del Governo di Maio che pure aveva lodato per aver…

    • 05 Settembre, 2018 Politica

      Ilva, Grillo:“Nostro impegno è vigilare”. Ma per i cittadini non basta

      "Assicuriamo il nostro impegno a vigilare, con particolare attenzione, sui danni che le emissioni e le polveri prodotte dall’IIva sono in grado di provocare". È questo il primo commento del ministro della Salute, Giulia Grillo, al termine dell’incontro di…

    • 05 Settembre, 2018 Politica

      Ponte girevole, Bitetti: “Troppa incertezza, bisogna agire”

      “Da molti, troppi mesi, l’incertezza regna sovrana. E Taranto non può proprio permetterselo”. I gruppi consiliari “Taranto Bene comune” e “Taranto futuro prossimo” chiedono con decisione che vengano effettuati i lavoro di riqualificazione, già ampiamente…

    • 03 Settembre, 2018 Politica

      Garantire assistenza ai malati di Sla: interrogazione di Borraccino

      “Dopo aver letto, su una testata giornalistica, una denuncia di una malata di Sla di Taranto ho deciso di presentare una interrogazione urgente al presidente Emiliano nella sua veste di assessore alla Sanità,  e al dottor Ruggieri, assessore regionale al…

    • 30 Agosto, 2018 Politica

      Comune, Castronovi nuovo assessore alle Risorse umane

      Il Comune ha un nuovo assessore. Si tratta di Pier Paolo Castronovi, 49 anni, cui vanno le deleghe agli Affari Generali e alle Risorse Umane. Due assessorati di peso, soprattutto il secondo, in un momento storico in cui l’amministrazione comunale deve…

    • Foto studio Renato Ingenito
      29 Agosto, 2018 Politica

      Ilva, volantinaggio del PD in fabbrica. C'è anche Martina

      I lavoratori dell'Ilva che questa mattina si sono recati in fabbrica hanno trovato, ad attenderli in prossimità delle portinerie, diversi esponenti del Partito Democratico ed in testa il segretario nazionale Maurizio Martina.

    • 27 Agosto, 2018 Politica

      lva, Cito attacca Di Maio. E sulla vivibilità si scaglia contro Melucci

      “Il ministro Di Maio non può permettersi di perdere altro tempo, sa bene che ormai il tempo sta scadendo e queste famiglie, non possono rischiare di trovarsi senza un lavoro. Il nostro sud è già colpito da un’enorme crisi economica, la chiusura dell’Ilva…

    • 27 Agosto, 2018 Politica

      Comune, gli Indipendenti lasciano le presidenze di commissione

      Solidarietà alla capogruppo degli Indipendenti per Taranto Floriana De Gennaro e compattezza rispetto agli altri gruppi consiliari. Sono queste le motivazioni che hanno indotto i presidenti delle commissioni Ambiente ed Affari generali, Aldo Fuggetti e…

    • 20 Agosto, 2018 Politica

      Ilva, Borraccino: “Il Governo si è legato le mani, ma non ottiene risultati”

      Il Governo Conte – a causa delle prese di posizione del ministro Luigi Di Maio – non sta ottenendo alcun vantaggio per la comunità ionica, affidando la propria strategia negoziale unicamente al parere dell’Avvocatura di Stato. Ma così facendo si sta legando…

    • 09 Agosto, 2018 Politica

      Stop dal Governo al bando periferie, ex Baraccamenti Cattolica a rischio

      Riqualificazione dei Baraccamenti Cattolica a rischio? Il pericolo è concreto. Se sarà così lo capiremo a settembre quando la Camera darà il via libera al Milleproroghe.

    • 30 Luglio, 2018 Politica

      Ilva, scontro maggioranza-5Stelle, duro scambio di accuse

      Sabato pomeriggio il comunicato dei portavoce 5 Stelle che definivano il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, “incapace di entrare nel merito della questione legata al siderurgico”. Oggi, i gruppi di maggioranza fanno quadrato intorno al primo cittadino e…

    • Foto di repertorio
      28 Luglio, 2018 Politica

      Melucci contro Di Maio: “Ritiriamo apertura di credito al Governo”

      Secondo il primo cittadino di Taranto, il tavolo sull’Ilva del 30 luglio sarebbe una “messa in scena”. Il coinvolgimento degli enti locali sarebbe inesistente e sulla vertenza si registrerebbero significativi passi indietro.

    • Foto Studio R.Ingenito
      26 Luglio, 2018 Politica

      Passano i piani di zona, ma è scontro sulla partecipazione

      Il piano sociale di zona varato per il triennio 2018-2020 passa con 21 voti a favore e l’astensione di 4 consiglieri, ovvero i due pentastellati Battista e Nevoli, del rappresentante di Taranto Respira, Vincenzo Fornaro e del consigliere Marco Nilo eletto con…

    • 20 Luglio, 2018 Politica

      Spostamento corsi Marina, Ermellino: “Risponderà il Governo”

      “Lasciamo che sia il Governo a rispondere sull’effettivo spostamento di alcuni corsi della Marina Militare da Taranto a La Maddalena”. Così la deputata pentastellata Alessandra Ermellino che in una nota stampa afferma inoltre: “Ho presentato una…

    • 20 Luglio, 2018 Politica

      Ilva, Di Maio all’attacco: “Ora indagine interna”

      "La procedura è stato un pasticcio, le regole del gioco sono state cambiate in corsa". Luigi Di Maio, riferendo alla Camera sulla risposta dell'Autorità Anticorruzione sulle criticità della gara per la cessione dell’Ilva, non usa mezze misure: "Se la…

    • 18 Luglio, 2018 Politica

      Amat ed Amiu hanno un nuovo presidente. E ora si cerca un hub unico

      Le aziende interamente partecipate dal Comune di Taranto, Amat ed Amiu, hanno i loro presidenti. Dopo una fase di incertezza scaturita dalla caduta del cda dell’Amiu per le dimissioni dell’avvocato Gira e l’azzeramento di quello dell’Amat, ieri si è proceduto…

    • Foto di repertorio
      17 Luglio, 2018 Politica

      Isola san Pietro, Nevoli e Battista (M5S): “Biglietti Amat anche on line”

      L’isola di san Pietro resta una delle mete preferite dei tarantini, ma anche di molti visitatori e turisti. Per raggiungerla, tuttavia, è necessario acquistare i biglietti recandosi personalmente presso la sede dell’Amat di via D’Aquino 21 o nelle agenzie di…

    • Foto di repertorio
      16 Luglio, 2018 Politica

      Fornaro aderisce a Italia in Comune, il partito di Pizzarotti

      Dopo la presentazione dello scorso 4 giugno al teatro Forma di Bari, Italia in Comune che ha in Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, e Alessio Pascucci, primo pittadino di Cerveteri, i suoi leader nazionali, prosegue nel suo percorso di strutturazione sul…

    • Foto di repertorio
      12 Luglio, 2018 Politica

      M5S all’attacco di Tamburrano: “Ora si dimetta”

      “La sentenza del Tar di Lecce, che rigetta il ricorso di Tamburrano sulla sua interdizione temporanea al conferimento di incarichi, non lascia scampo a equivoci: il responsabile dell’Ente provinciale ha nominato come amministratore unico della Ctp una persona…

    • 12 Luglio, 2018 Politica

      Ilva, carte all’Anac. Di Maio segue Emiliano

      Il ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, si rivolge all'Autorità Anticorruzione, presieduta da Raffaele Cantone, per far analizzare gli atti di gara che hanno  portato all’aggiudicazione del gruppo Ilva alla cordata guidata da Arcelor-Mitttal.

    • 10 Luglio, 2018 Politica

      Comune, Ubaldo Occhinegro nuovo assessore all’Urbanistica

      Il nuovo assessore all’Urbanistica del Comune di Taranto è Ubaldo Occhinegro: 34 anni, nato a Taranto e con un curriculum di tutto rispetto. Laureatosi in Architettura presso il Politecnico di Bari, dal 2008 al 2016 – si legge su un suo profilo pubblico - ha…

    • 04 Luglio, 2018 Politica

      Dal gruppo “Indipendenti per Taranto” proposta di gemellaggio con Kribi

      Una gemellaggio tra Taranto e Kribi, città costiera della Repubblica del Camerun. È la proposta, sotto forma di mozione, che il Gruppo Indipendente per Taranto si appresta a presentare in occasione del prossimo Consiglio comunale in modalità question time.

    • Foto di repertorio
      26 Giugno, 2018 Politica

      Scontro su inceneritore Amiu, 5 Stelle a Bitetti: “Idee malsane”

      “La conversione dell’inceneritore AMIU non è una soluzione né sul fronte occupazionale, pertanto funzionale a far uscire dalla crisi la partecipata del Comune di Taranto, né su quello ambientale e quindi di salubrità del territorio”.

    • 26 Giugno, 2018 Politica

      Responsabile trasporti lascia Forza Italia. “Scelte non condivisibili”

      Alfredo Luigi Conti, che ha fatto della riapertura dell’Arlotta la sua missione politica principale, lascia la carica di responsabile provinciale del settore trasporti di Forza Italia. Nella lunga nota con cui comunica l’addio ci sono le ragioni di un…

    • Foto di repertorio
      26 Giugno, 2018 Politica

      Marti: “Avviata ricognizione del patrimonio culturale cittadino”

      Una ricognizione dei luoghi dove poter che possano diventare spazi da adibire ad attività legate a teatro, musica, pittura, libri, senza trascurare qualsiasi altra forma d'arte.

    • 25 Giugno, 2018 Politica

      Amiu, Bitetti: “L’inceneritore produca combustibile solido secondario”

      “Una delle ipotesi che potremmo prendere seriamente in considerazione è quella di candidare l’Inceneritore, funzionale come sappiamo all’attività della nostra azienda municipalizzata dei rifiuti, ad ospitare uno degli impianti di produzione del CSS EoW,…

    • Foto studio R.Ingenito
      23 Giugno, 2018 Politica

      Melucci: “No a ricatti sulla maggioranza”. Gli Indipendenti sono opposizione

      La pazienza è finita. Ogni decenza è stata calpestata perché va bene tutto ma il fango mediatico e pressioni di altra natura non li accetto più. Non mi faccio intimidire da alte cariche pubbliche o dalle forze oscure ancora in azione in questa città da…

    • Foto studio R.Ingenito
      22 Giugno, 2018 Politica

      Sì al progetto Verde Amico, sollievo per gli ex Isola Verde

      Approvato il bilancio si è quindi potuto procedere alla risoluzione della vertenza dei lavorato di Taranto Isola Verde. Verranno presi in carico dalla società Infrataras che si occuperà del progetto Verde Amico. Notevole lo sforzo economico fatto…

    • Foto studio R.Ingenito
      22 Giugno, 2018 Politica

      Passa il bilancio con 18 voti, fuori dall’aula gli Indipendenti

      Anche lo scoglio rappresentato dal bilancio consuntivo è stato superato. Non sono servite stampelle (l’opposizione ha espresso la propria contrarietà in maniera compatta), nonostante il Gruppo Indipendente per Taranto si sia alzato e abbia abbandonato…

    • 22 Giugno, 2018 Politica

      Bilancio oggi in aula, Forza Italia critica: “Vicini al pre-dissesto”

      “Il rendiconto di gestione 2017 certifica che il comune di Taranto manifesta parametri contabili in netto peggioramento rispetto a quelli precedenti tanto da evidenziare elementi caratteristici della condizione di pre-dissesto”.

    © 2014 associazione CronacheTarantine. Tutti i diritti sono riservati