Giovedì, 21 Novembre 2019

    Politica

    • 29 Ottobre, 2019 Politica

      Borraccino: “Convocato il tavolo per stabilizzare 200 lavoratori dell’appalto Asl di Taranto”

      Diverse decine di lavoratori dell’appalto che ogni giorno prestano servizio nelle strutture pubbliche socio-sanitarie dell’Asl di Taranto e che da anni attendono certezze occupazionali, potranno così essere finalmente stabilizzati. 

    • 26 Ottobre, 2019 Politica

      A.Mittal, Vianello: “Serve valutazione danno sanitario, basta sacrificare Taranto”

       “Realizzando oggi una Valutazione di Danno Sanitario di tipo preventivo, cioè considerando da subito lo scenario post Piano Ambientale al 2023, potremmo dimostrare se questo Piano Ambientale, che ricordo racchiude e conclude l’AIA, sia davvero compatibile…

    • 16 Ottobre, 2019 Politica

      Vietri: “Da febbraio inattivo lo sportello comunale della lingua dei segni”

      “Diversi cittadini sordi residenti nel comune di Taranto stanno lamentando l’impossibilità di poter accedere ai servizi comunali in quanto, dal mese di febbraio scorso, non sarebbe più garantita la presenza di interpreti della lingua dei segni presso gli…

    • 11 Ottobre, 2019 Politica

      Liviano perplesso su motivi sede Regione a Taranto: “E’ campagna elettorale”

      “La Giunta della regione Puglia apre una sede a Taranto, ma deciderà di ricevere soltanto alcune persone. Questa mossa è spinta semplicemente da visibilità politica e campagna elettorale”: ad affermarlo alla nostra redazione è il consigliere regionale…

    • 10 Ottobre, 2019 Politica

      Il Pd difende Cinquepalmi: "Attacchi ingiustificati, clima di odio vergognoso"

      "Mi scuso per aver detto bonifica invece di messa in sicurezza, ma accusarmi di mettere a repentaglio la vita dei bambini è delirante. Se poi per il bene della città servono le mie dimissioni, allora le presenterò": esordisce così l'assessore alla Pubblica…

    • 10 Ottobre, 2019 Politica

      Collinette, Fornaro: "Le scuole non potevano essere riaperte"

      Al termine della conferenza stampa del Partito Democratico, il consigliere comunale Vincenzo Fornaro ha voluto dire la sua: "Si è sviato dal problema, ovviamente gli attacchi sessisti a Cinquepalmi sono da condannare. Le scuole però non potevano essere…

    • 10 Ottobre, 2019 Politica

      Cannone: “Troppe liti in maggioranza, per cosa sarà ricordato Melucci?”

      Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia e vicepresidente del Consiglio comunale di Taranto, Tony Cannone, fa un bilancio dell’operato del sindaco Melucci sottolineando diversi avvenimenti negativi, anche recenti: “Dalla sua elezione a sindaco, Melucci,…

    • 08 Ottobre, 2019 Politica

      Turco: “Necessario reparto di pediatria a Manduria”

      “Istituire a Manduria lo Scap, il Servizio di continuità assistenziale pediatrica. Solo così possiamo garantire un servizio a bambini e famiglie e decongestionare i pronto soccorso della zona”. A richiederlo è il consigliere regionale La Puglia con Emiliano,…

    • 28 Settembre, 2019 Politica

      Differenziata, Battista incalza la Giunta: "Quando parte?"

      Quando parte la raccolta differenziata? É questa la domanda che il consigliere Massimo Battista, ex 5 Stelle, oggi nel gruppo Misto, pone alla Giunta comunale di Taranto. "Dal primo ottobre - sostiene il consigliere di minoranza - sarebbe dovuto partire il…

    • 16 Settembre, 2019 Politica

      Governo: il sottosegretario Turco alla cerimonia di giuramento

      Si è svolta questa mattina la cerimonia di giuramento dei viceministri e sottosegretari del Governo Conte II. Dopo la formula di giuramento, i 42 esponenti di Movimento 5 Stelle e PD hanno firmato il documento con il quale hanno ricevuto formalmente…

    • 16 Settembre, 2019 Politica

      Perrini: “Auguri al sottosegretario Turco, ora mantenga gli impegni presi”

      Il consigliere regionale di Direzione Italia, Renato Perrini, fa i suoi auguri al neo sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Mario Turco: “Per chi come me ha a cuore prima gli interessi del mio territorio e poi quelli politici avere da oggi un…

    • 27 Agosto, 2019 Politica

      Giochi Mediterraneo, Baldassari-Nilo: “Chiediamo trasparenza e condivisione”

      I consiglieri comunali di Taranto, Stefania Baldassari e Marco Nilo, esprimono soddisfazione per l’aggiudicazione dei Giochi del Mediterraneo 2026: “Massima soddisfazione per l'assegnazione alla città di Taranto dell'organizzazione dei XX Giochi del…

    • 07 Agosto, 2019 Politica

      Vietri: “No all’isola pedonale Corso Due Mari in ore diurne, crea solo disagi”

      Il consigliere provinciale e comunale di Taranto, Giampaolo Vietri, critica la decisione del Comune ionico di istituire l’isola pedonale in Corso Due Mari fino al 12 agosto anche nelle ore diurne. Secondo quanto riferito da Vietri, si stanno registrando…

    • 06 Agosto, 2019 Politica

      Vietri: “Conferenza aeroporto tour elettorale del governatore Emiliano”

      Sulla vicenda aeroporto ‘Arlotta’ di Taranto-Grottaglie interviene il consigliere comunale e provinciale, Giampaolo Vietri, il quale definisce campagna elettorale la conferenza stampa tenutasi a Palazzo di Città sabato scorso: “La conferenza di presentazione…

    • Foto di repertorio
      23 Luglio, 2019 Politica

      Piano regolatore portuale, c'è il sì finale della Regione

      Con propria delibera di Giunta, la Regione Puglia ha approvato il nuovo piano regolatore del porto di Taranto. "La delibera - fa sapere l'assessore allo Sviluppo economico, Cosimo Borraccino - è stata assunta una volta eseguite le prescrizioni regionali sulla…

    • Foto di repertorio
      23 Luglio, 2019 Politica

      Portavoce sindaco e ‘Ocean Race’: opposizione all’attacco

      I consiglieri comunali Giampaolo Vietri, Massimo Battista, Floriana De Gennaro, Vincenzo Fornaro, Stefania Baldassari e Rita Corvace chiedono spiegazioni al sindaco Melucci sulla presunta assunzione di un suo portavoce e sulla regata ‘Ocean Race’.

    • 22 Luglio, 2019 Politica

      ArcelorMittal, Battista: "Minerale al molo polisettoriale, chi controlla?

      Il sequestro del quarto sporgente del porto di Taranto, come è noto, impedisce l'approvvigionamento di materie prime da parte di ArcelorMittal. Per questo nei giorni scorsi, come vi abbiamo riferito a più riprese, si è valutata una soluzione alternativa:…

    • 20 Luglio, 2019 Politica

      Lomartire attacca il sindaco Melucci: "La sua è un'ordinanza-ospizio"

      L'ultima ordinanza del sindaco di Taranto non è piaciuta a tutti. In particolare il divieto fatto ai locali di Taranto di diffondere musica dopo la mezzanotte e la riduzione del volume a partire dalle 23.30. Secondo l'ex consigliere comunale Ugo Lomartire,…

    • 20 Luglio, 2019 Politica

      Fibra ottica, Vietri: "Dopo 5 mesi le strade nono sono state riparate"

      Un reportage fotografico per dimostrare che la promessa dell'amministrazione comunale in merito ai lavori di colmatura degli scavi effettuati per la posa della fibra ottica non sono stati ancora eseguiti. É quanto ha realizzato il consigliere comunale e…

    • 06 Luglio, 2019 Politica

      Paisiello, De Giorgi: "Ci siamo, erogati 600mila euro"

      "I primi fondi destinati agli Istituti di Alta Cultura Musicale non statali interessati al processo di statizzazione sono stati erogati". Lo fa sapere l'onorevole Rosalba De Giorgi, deputato del MoVimento 5 Stelle, che sta seguendo da vicino la situazione del…

    • 05 Giugno, 2019 Politica

      Vicenda ‘Paisiello’: la Regione scende in campo

      Approvata la mozione dei consiglieri regionali Gianni Liviano e Donato Pentassuglia, che ha l’obiettivo di sbloccare la situazione dell’istituto musicale ‘Paisiello’, visto che i docenti ed il personale amministrativo non percepiscono lo stipendio da più di 4…

    • Foto di repertorio
      04 Giugno, 2019 Politica

      Consiglio comunale, nasce il gruppo 'Puglia popolare'

      Nell'odierna seduta del Consiglio comunale dedicata all'approvazione dei debiti fuori bilancio, i consiglieri Gina Lupo e Massimiliano Stellato hanno formalizzato la costituzione del gruppo 'Puglia popolare'. Capogruppo della neonata formazione politica è…

    • Foto Studio R.Ingenito
      03 Giugno, 2019 Politica

      Assessore Ficocelli: “Occhio di riguardo a fasce deboli, nessuno sarà escluso”

      Il nuovo assessore ai Servizi sociali e integrazione del Comune di Taranto, Gabriella Ficocelli, fa il punto della situazione sul lavoro da svolgere a pochi giorni dal suo ingresso nella giunta Melucci: “Dopo una prima settimana di presa visione di carte e…

    • 01 Giugno, 2019 Politica

      Dopo il sostegno a Casanova (Lega), Lomartire pronto a tornare in campo

      "Esprimo piena soddisfazione per l'elezione al parlamento europeo di Massimo Casanova, risultato, tra l'altro, primo degli eletti nel collegio meridionale dopo Matteo Salvini". Ad esprimersi così è l'ex consigliere comunale di Taranto, Ugo Lomartire, che alle…

    • 30 Maggio, 2019 Politica

      Spazioporto, anche il Governo pronto a sostenere Grottaglie

      Entro il 2020 l'aeroporto Arlotta dovrebbe diventare la prima piattaforma europea per i voli commerciali suborbitali. Sono questi i tempi per la realizzazione del progetto annunciati dal sottosegretario al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture,…

    • Foto di repertorio
      29 Maggio, 2019 Politica

      Arlotta: Emiliano chiede a Ryanair di valutarlo; Turco (M5S): "No a strumentalizzazioni"

      Durante la conferenza stampa durante la quale sono stati annunciati i nuovi accordi tra Regione Puglia e Ryanair è spuntato il nome dell'aeroporto di Grottaglie. Il presidente Michele Emiliano ha riferito ai mezzi di comunicazione di aver chiesto alla…

    • Foto di repertorio
      29 Maggio, 2019 Politica

      De Giorgi: “Reparto Neonatologia in difficoltà, servono pediatri”

      L’onorevole Rosalba De Giorgi ha visitato nei giorni scorsi il reparto di Neonatologia-Terapia intensiva dell’ospedale “Santissima Annunziata” per verificare di persona le problematiche che affliggono il reparto. Durante l’incontro con il dirigente Oronzo…

    • 28 Maggio, 2019 Politica

      Ministro Costa accetta richiesta Melucci: “Sì a riesame Aia per ArcelorMittal”

      Il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, accoglie la richiesta del sindaco Melucci e dispone il riesame dell’autorizzazione integrala ambientale per il siderurgico ArcelorMittal “al fine di introdurre eventuali condizioni aggiuntive motivate da ragioni…

    • Foto di repertorio
      28 Maggio, 2019 Politica

      Melucci: “Ho firmato richiesta riesame piano ambientale ArcelorMittal”

      Firmata dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, la richiesta di riesame del piano ambientale per lo stabilimento ArcelorMittal. Ad annunciarlo è il primo cittadino ionico, il quale non dimentica le problematiche del territorio: “Stiamo operando ogni giorno…

    • 28 Maggio, 2019 Politica

      Bonifiche Mar Piccolo, Battista: “Gravi inadempienze, Taranto è nel degrado”

      Il consigliere comunale Massimo Battista denuncia gravi inadempienze per quanto riguarda le bonifiche del Mar Piccolo. Sotto il Ponte Punta Penna non ci sarebbe il rispetto della tutela del mare ed i rifiuti raccolti sarebbero accatastati senza alcun…

    • 27 Maggio, 2019 Politica

      Elezioni amministrative, ecco chi sono i nuovi sindaci in provincia

      Con 158 voti di scarto dal secondo candidato, Vincenzo Damiano (1597) della lista civica Progetto Comune è il nuovo sindaco di Leporano. Non ce l'ha fatta per una manciata di voti l'ex primo cittadino Angelo D'Abramo che si è fermato a 1.439 preferenze. Terza…

    • 27 Maggio, 2019 Politica

      Vianello-Ermellino: “M5S prima forza politica a Taranto, premiato il nostro lavoro”

      I deputati ionici del Movimento Cinque Stelle, Giovanni Vianello ed Alessandra Ermellino, mostrano soddisfazione per i risultati raggiunti in Puglia e a Taranto alle elezioni europee: “Ogni risultato merita un’analisi obiettiva e un’attenta riflessione. Siamo…

    • 21 Maggio, 2019 Politica

      Europee: Laura Boldrini a Taranto, Barbara Lezzi a Crispiano

      Rush finale anche a Taranto della campagna elettorale per le elezioni europee, che si svolgeranno domenica 26 maggio. Alla vigilia del voto ci sarà la solita 'calata' di big della politica nazionale. Giovedì 23 maggio, a partire dalle ore 18.30, si terrà un…

    • 20 Maggio, 2019 Politica

      Ristrutturazione dei bagni comunali? Soddisfatti consiglieri di minoranza

       

      "È bello vedere che chi governa una città sa apprezzare e far proprie le osservazioni della minoranza, soprattutto se compiute, con spirito costruttivo, nell’esclusivo interesse della comunità". Con queste parole i consiglieri di minoranza Floriana De…

    • Foto di repertorio
      18 Maggio, 2019 Politica

      Trasporti, Piero Bitetti: "La Regione ci penalizza e vi spiego come"

      La Regione Puglia sta adottare il piano di razionalizzazione del trasporto pubblico locale cui fa seguito il ricalcolo dei servizi minimi, ma le scelte, per ora solo paventate, non convincono il consigliere comunale di maggioranza Piero Bitetti.

    • Foto di repertorio
      04 Maggio, 2019 Politica

      De Gennaro: “Il Comune si attivi per la stagione balneare”

      In un’interrogazione nel question time del consiglio comunale, la consigliera Floriana De Gennaro ha invitato il Comune ad attivarsi prontamente per l’imminente stagione balneare, alla luce dei nuovi obblighi normativi. L’ordinanza balneare 2019 obbliga i…

    • 08 Aprile, 2019 Politica

      "Mercato Meta incustodito", la denuncia del movimento La scelta

       

      Il Meta, il mercato ortofrutticolo di Taranto, è incustodito. A rilanciare questo allarme, nelle ultime ore, è la consigliera comunale Floriana De Gennaro. "La infrastruttura - fa sapere quest'ultima - risulta sprovvista di personale addetto alla…

    • 06 Aprile, 2019 Politica

      Aggressione ai vigili, Baldassari: "Il Comune non si limiti alla solidarietà"

      "Che senso ha esprimere vicinanza e solidarietà ad un lavoratore se non lo si mette nelle condizioni di salvaguardare, durante le ore di lavoro, la propria incolumità e quella altrui? ". É la domanda che si pone Stefania Baldassari, consigliera comunale di…

    • 25 Marzo, 2019 Politica

      In Consiglio i tecnici confermano: aumentano gli inquinanti, non la produzione

      La risposta che il Consiglio comunale si attendeva, risposta ampiamente anticipata al termine del tavolo svoltosi di recente in Prefettura, è arrivata: Arpa conferma che da giugno si sono registrati aumenti dei valori delle diossine nei deposimetri collocati…

    • 22 Marzo, 2019 Politica

      Paisiello, Turco (M5S): Decreto di statizzazione e risorse 2018 in arrivo

      La statizzazione degli istituti musicali italiani, tra cui il Paisiello di Taranto, sarebbe vicina. Lo si desume da una nota del senatore del Movimento 5 Stelle, Mario Turco che afferma: “Vorrei rassicurare gli interessati comunicando loro che il decreto è…

    • 19 Marzo, 2019 Politica

      La regione Puglia al fianco dei lavoratori ex Ilva in cassa integrazione

      La regione Puglia esprime vicinanza ai lavoratori dell’ex Ilva finiti in cassa integrazione dopo l’avvento del colosso indiano ArcelorMittal. L’assessore allo Sviluppo economico, Mino Borraccino, ha preso parte alla seconda udienza del giudizio promosso da…

    • 19 Marzo, 2019 Politica

      Ex mercato via Lucania, via libera alla variante in Consiglio

      Che il progetto riguardante lo spostamento del mercato di via Lucania in una struttura realizzata ex novo fosse atteso dall'intera città lo dimostra il fatto che la delibera oggi portata in Consiglio sia stata approvata all'unanimità. Non si sono registrati…

    • 09 Marzo, 2019 Politica

      Rischio inagibilità tribunale: l’onorevole De Giorgi presenta interrogazione

      Un’interrogazione a risposta orale è stata presentata dall’onorevole tarantina Rosalba De Giorgi al ministro della Giustizia, al fine di chiedere quali sono le iniziative ministeriali che saranno assunte per scongiurare l’inagibilità del tribunale di Taranto…

    • 05 Marzo, 2019 Politica

      Ambiente, l'opposizione in Consiglio chiede una seduta monotematica

      "Analizzare le cause dell’adozione delle ordinanze del sindaco Melucci ma, soprattutto, approfondire i dati scientifici e fare chiarezza sulle ulteriori azioni conseguenti che le istituzioni vorranno porre in essere a tutela della cittadinanza".

    • 04 Marzo, 2019 Politica

      Visita del ministro Bonisoli a Taranto tra il museo e la città vecchia

      Il ministro per i Beni e le Attività culturali, Alberto Bonisoli, in visita a Taranto? Sì, ma non si è trattato di una visita istituzionale. Per questo in pochi sapevano della sua presenza e della sua intenzione di visitare alcuni luoghi-simbolo della città.

    • 01 Marzo, 2019 Politica

      Geriatria dal Moscati a Grottaglie: Perrini critica la decisione della Asl

      Il consigliere regionale di Direzione Italia, Renato Perrini, critica la decisione assunta dalla Asl di Taranto di trasferire il reparto di Geriatria dell’ospedale “Moscati” al nosocomio di Grottaglie. Perrini annuncia che si incontrerà a breve con il…

    • 28 Febbraio, 2019 Politica

      Porto, Melucci: “Taranto sta tornando centrale a livello internazionale”

      Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha partecipato ai lavori dell’assemblea degli addetti del settore portuale che aderiscono alla Cisl. Nell’occasione il primo cittadino si è soffermato sui progressi compiuti per rendere più attrattivo e competitivo lo…

    • 25 Febbraio, 2019 Politica

      Sanità, Perrini: "Cambio sede per Geriatria, pazienti come trottole"

      "Pacchi da spostare da un reparto a un altro, da un ospedale ad un altro. Ormai i medici e gli operatori sanitari tarantini girano più delle trottole". É il lapidario commento del consigliere regionale di Direzione Italia, Renato Perrini, rispetto al…

    • 23 Febbraio, 2019 Politica

      Dalla Regione 2 milioni per un villaggio a Castellaneta

      Un nuovo villaggio turistico si appresta a nascere a Castellaneta Marina con il sostegno della Regione Puglia. Lo vorrebbe realizzare la società perscarese Bluserena. L’investimento complessivo ammonta a oltre 8 milioni di euro per un incremento…

    • 21 Febbraio, 2019 Politica

      Idrovolanti, l’assessore Cataldino replica ai consiglieri Baldassari-Nilo

      L’assessore alle Società partecipate e Polizia locale, Gianni Cataldino, risponde ai consiglieri comunali Baldassari e Nilo sul tema idrovolanti, i quali avevano accusato l’amministrazione Melucci di “scarso protagonismo e apparente disattenzione”.…

    © 2014 associazione CronacheTarantine. Tutti i diritti sono riservati