Martedì, 26 Marzo 2019

    Politica

    • Foto di repertorio
      22 Marzo, 2019 Politica

      Paisiello, Turco (M5S): Decreto di statizzazione e risorse 2018 in arrivo

      La statizzazione degli istituti musicali italiani, tra cui il Paisiello di Taranto, sarebbe vicina. Lo si desume da una nota del senatore del Movimento 5 Stelle, Mario Turco che afferma: “Vorrei rassicurare gli interessati comunicando loro che il decreto è…

    • Foto di repertorio
      19 Marzo, 2019 Politica

      La regione Puglia al fianco dei lavoratori ex Ilva in cassa integrazione

      La regione Puglia esprime vicinanza ai lavoratori dell’ex Ilva finiti in cassa integrazione dopo l’avvento del colosso indiano ArcelorMittal. L’assessore allo Sviluppo economico, Mino Borraccino, ha preso parte alla seconda udienza del giudizio promosso da…

    • Foto studio Renato Ingenito
      19 Marzo, 2019 Politica

      Ex mercato via Lucania, via libera alla variante in Consiglio

      Che il progetto riguardante lo spostamento del mercato di via Lucania in una struttura realizzata ex novo fosse atteso dall'intera città lo dimostra il fatto che la delibera oggi portata in Consiglio sia stata approvata all'unanimità. Non si sono registrati…

    • Foto di repertorio
      09 Marzo, 2019 Politica

      Rischio inagibilità tribunale: l’onorevole De Giorgi presenta interrogazione

      Un’interrogazione a risposta orale è stata presentata dall’onorevole tarantina Rosalba De Giorgi al ministro della Giustizia, al fine di chiedere quali sono le iniziative ministeriali che saranno assunte per scongiurare l’inagibilità del tribunale di Taranto…

    • Foto di repertorio
      05 Marzo, 2019 Politica

      Ambiente, l'opposizione in Consiglio chiede una seduta monotematica

      "Analizzare le cause dell’adozione delle ordinanze del sindaco Melucci ma, soprattutto, approfondire i dati scientifici e fare chiarezza sulle ulteriori azioni conseguenti che le istituzioni vorranno porre in essere a tutela della cittadinanza".

    • 04 Marzo, 2019 Politica

      Visita del ministro Bonisoli a Taranto tra il museo e la città vecchia

      Il ministro per i Beni e le Attività culturali, Alberto Bonisoli, in visita a Taranto? Sì, ma non si è trattato di una visita istituzionale. Per questo in pochi sapevano della sua presenza e della sua intenzione di visitare alcuni luoghi-simbolo della città.

    • Foto di repertorio
      01 Marzo, 2019 Politica

      Geriatria dal Moscati a Grottaglie: Perrini critica la decisione della Asl

      Il consigliere regionale di Direzione Italia, Renato Perrini, critica la decisione assunta dalla Asl di Taranto di trasferire il reparto di Geriatria dell’ospedale “Moscati” al nosocomio di Grottaglie. Perrini annuncia che si incontrerà a breve con il…

    • Foto di repertorio
      28 Febbraio, 2019 Politica

      Porto, Melucci: “Taranto sta tornando centrale a livello internazionale”

      Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha partecipato ai lavori dell’assemblea degli addetti del settore portuale che aderiscono alla Cisl. Nell’occasione il primo cittadino si è soffermato sui progressi compiuti per rendere più attrattivo e competitivo lo…

    • Foto di repertorio
      25 Febbraio, 2019 Politica

      Sanità, Perrini: "Cambio sede per Geriatria, pazienti come trottole"

      "Pacchi da spostare da un reparto a un altro, da un ospedale ad un altro. Ormai i medici e gli operatori sanitari tarantini girano più delle trottole". É il lapidario commento del consigliere regionale di Direzione Italia, Renato Perrini, rispetto al…

    • Foto di repertorio
      23 Febbraio, 2019 Politica

      Dalla Regione 2 milioni per un villaggio a Castellaneta

      Un nuovo villaggio turistico si appresta a nascere a Castellaneta Marina con il sostegno della Regione Puglia. Lo vorrebbe realizzare la società perscarese Bluserena. L’investimento complessivo ammonta a oltre 8 milioni di euro per un incremento…

    • Foto di repertorio
      21 Febbraio, 2019 Politica

      Idrovolanti, l’assessore Cataldino replica ai consiglieri Baldassari-Nilo

      L’assessore alle Società partecipate e Polizia locale, Gianni Cataldino, risponde ai consiglieri comunali Baldassari e Nilo sul tema idrovolanti, i quali avevano accusato l’amministrazione Melucci di “scarso protagonismo e apparente disattenzione”.…

    • Foto di repertorio
      20 Febbraio, 2019 Politica

      Idrovolanti a Taranto: Baldassari-Nilo denunciano il silenzio del Comune

      Nei giorni scorsi è circolata la notizia riguardante un progetto che permetterebbe di compiere un percorso turistico tra il Mar Jonio e la Grecia a bordo di idrovolanti. L’iniziativa, promossa da “Sustainable water aerodrome network” (Swan) grazie al…

    • 19 Febbraio, 2019 Politica

      I 5 Stelle replicano ai contestatori, si riaccende la polemica

      Non si placa la bufera intorno ai parlamentari del Movimento 5 Stelle contestati domenica mattina mentre si teneva un’iniziativa volta a spiegare il funzionamento del Reddito di Cittadinanza. A riaccendere la polemica sono stati i portavoce pentastellati che…

    • 18 Febbraio, 2019 Politica

      Emiliano incontra operai ex Ilva, sindacati divisi

      La venuta a Taranto del governatore Michele Emiliano per incontrare gli operai ex Ilva in cassa integrazione non è stata accolta in maniera unanimemente positiva.

    • 15 Febbraio, 2019 Politica

      M5S, si va verso un’area marina protetta di isole Cheradi e mar Piccolo

      Il 13 febbraio scorso è stata approvata in commissioni congiunte Ambiente ed Attività produttive della Camera una risoluzione a prima firma Giovanni Vianello del Movimento Cinque Stelle, riguardante alcune iniziative per il recupero ambientale e lo sviluppo…

    • 15 Febbraio, 2019 Politica

      Pazienti psichiatrici da trasferire da Lama a Mottola: De Gennaro dice no

      Il consigliere comunale di Taranto, Floriana De Gennaro, dice no al trasferimento di quattordici pazienti psichiatrici disposto dalla Asl ionica dalla borgata di Lama, i quali si trovano in una comunità riabilitativa di assistenza psichiatrica (CRAP), all’ex…

    • Foto di repertorio
      12 Febbraio, 2019 Politica

      Consiglio comunale: Nevoli, portavoce dei 5 Stelle, si dimette

      Il consigliere comunale, Francesco Nevoli, rassegna le proprie dimissioni. Lo fa con un messaggio Facebook breve ed essenziale che recita così: "La mia esperienza da portavoce del MoVimento 5 Stelle finisce qui: ho appena rassegnato le dimissioni da…

    • Foto di repertorio
      12 Febbraio, 2019 Politica

      Moscati, 4 milioni per migliorarne le prestazioni energetiche

      Quattro milione e mezzo di euro per l'efficientamento energetico dell'ospedale Moscati di Statte. A salutare con gioia la decisione è il consigliere regionale di minoranza Renato Perrini che afferma: "Questa giornata si apre con una bella notizia e se nel mio…

    • 12 Febbraio, 2019 Politica

      Borraccino: “Sei milioni ai grottagliesi, ampliamento discarica illegittima”

      Vittoria al Tar per il Comune di Grottaglie, il quale ha avuto ragione nel ritenere non legittima l’autorizzazione all’ampliamento della sua discarica rilasciata dalla Provincia di Taranto nell’era Tamburrano. Ad annunciare la notizia è l’assessore allo…

    • Foto studio Renato Ingenito
      11 Febbraio, 2019 Politica

      Personale militare non idoneo: M5S vuole cambiare le regole

      Una proposta di legge per rivedere il quadro normativo italiano relativo al personale militare giudicato non idoneo. È questo il nucleo della proposta di legge depositata dall’onorevole Alessandra Ermellino, deputata tarantina del Movimento 5 Stelle e…

    • Foto di repertorio
      06 Febbraio, 2019 Politica

      Pronto Soccorso, Perrini (Dit): “Si coinvolgano i medici di base”

      “La mia battaglia perché si ripristini il pronto soccorso al Moscati non si ferma, ma ho la sensazione che volendo si possono ottenere migliori risultati attraverso una maggiore sinergia tra le strutture esistenti”:

    • Foto di repertorio
      05 Febbraio, 2019 Politica

      De Gennaro lascia la guida degli ‘Indipendenti’, ma per motivi personali

      Le dimissioni di Floriana De Gennaro come capogruppo degli “Indipendenti per Taranto” sono state rassegnate principalmente per motivi personali e non sono in alcun modo da mettere in correlazione con le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale che si…

    • Foto di repertorio
      04 Febbraio, 2019 Politica

      Elezioni provinciali, le liste del presidente superano il 70%

      Dopo l'elezione del presidente della Provincia, che ha incoronato ad ottobre dello scorso anno Giovanni Gugliotti, sindaco di Castellaneta, non mancava che il rinnovo del Consiglio di via Anfiteatro per dare una nuova fisionomia all'ente. E ieri, anche questo…

    • 01 Febbraio, 2019 Politica

      Fondo piccoli Comuni: c’è il piano di riparto, a Taranto 1,77mln

      Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato sul proprio sito il riparto del fondo per i piccoli e medi comuni italiani previsto dalla legge di Bilancio 2019. Alla provincia di Taranto verranno erogati 1,77 milioni di euro in totale.

    • Foto di repertorio
      01 Febbraio, 2019 Politica

      Di Maio fa l'arrabbiato e gli ambientalisti rispondono a muso duro

      Mi arrabbio un po' quando si dice che l'Ilva è una promessa mancata. A parlare così, nella giornata di ieri, era stato Luigi Di Maio. Le sue dichiarazioni non sono certo piaciute al mondo ambientalista che invece si sente defraudato viste le promesse…

    • Foto studio Renato Ingenito
      31 Gennaio, 2019 Politica

      Tari, salta la riduzione del 50% per Isee sotto i 3mila euro

      Bagarre in aula sulla riduzione della Tari alle persone che vivono sole e alle famiglie meno abbienti. La misura era contenuta in un sub-emendamento al regolamento per la Tassa sui rifiuti. Il testo, presentato questa mattina dalla maggioranza su…

    • 29 Gennaio, 2019 Politica

      PD, nei circoli si impone Zingaretti (45,5); secondo Martina (37,7)

       

      Anche a Taranto si impone Nicola Zingaretti. Ma anche nel capoluogo ionico il leader più suffragato non raggiunge e supera quota 50%. Parliamo della scelta del nuovo segretario nazionale che il Partito Democratico si appresta a fare dopo una travagliata…

    • Foto di repertorio
      24 Gennaio, 2019 Politica

      Comune, minoranza all'attacco: "Trasparenza sui contributi privati"

      Chiedono trasparenza e chiarezza in merito i fondi ricevuti dall'amministrazione comunale lo scorso anno. Non fondi qualsiasi, ma quelli versati nelle casse pubbliche da grandi gruppi industriali o cinematografici sulla base di protocolli d'intesa con essi…

    • 22 Gennaio, 2019 Politica

      Regionali 2020, il 24 febbraio le primarie del centrosinistra

      Michele Emiliano le chiedeva da tempo e con largo anticipo rispetto alla data del voto. Ora c'è una data: il 24 febbraio 2019. Parliamo delle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato presidente che si presenterà alle regionali del 2020.

    • Foto di repertorio
      19 Gennaio, 2019 Politica

      Liviano: "Un acquario per Taranto; a febbraio arriva Costa spa"

      “I prossimi 7 e 8 febbraio sarà a Taranto la società Costa Edutainment spa che gestisce gli acquari di Genova, Rimini e Riccione e prevede di realizzarne uno in Puglia". Lo annuncia il consigliere regionale tarantino Gianni Liviano che rivendica con orgoglio…

    • Foto di repertorio
      18 Gennaio, 2019 Politica

      Contratto di Sviluppo, Borraccino: "Necessario accelerare"

      Dalla Regione Puglia arriva l'ennesima tirata d'orecchi al Governo giallo-verde. E questa volta al centro della vicenda vi è il Contratto Istituzionale per Taranto (Cis).

    • Foto di repertorio
      17 Gennaio, 2019 Politica

      Elezioni provinciali, veleni nel centrosinistra

      Le elezioni provinciali del prossimo 3 febbraio hanno inasprito le tensioni nel centrosinistra ionico. Lo conferma la nota dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Cosimo Borraccino, che rispedisce al mittente le accuse nei suoi confronti di aver…

    • Foto di repertorio
      16 Gennaio, 2019 Politica

      Trasporti, ora anche il sindaco Melucci alza le barricate

      "Ancora una volta Taranto viene usata, abusata, illusa, in tanti contesti, mentre ogni volta che si potrebbe dare un minimo compimento alle aspirazioni dei cittadini ionici, superiori istituzioni e chi ha le leve della programmazione finanziaria e strategica…

    • 14 Gennaio, 2019 Politica

      Comune al lavoro per ottenere palazzo Brasini (e non solo)

      Il Comune di Taranto, l'agenzia del Demanio, il ministero della Difesa e quello dei Trasporti stanno lavorando ad un protocollo per la razionalizzazione e la valorizzazione degli immobili militari presenti a Taranto. La bozza del documento c'è ed è stata…

    • Foto di repertorio
      09 Gennaio, 2019 Politica

      Ex Marcegaglia, Borraccino scrive a Di Maio

      "Con una nota formale trasmessa questa mattina al ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, ho sollecitato il Governo nazionale ad adoperarsi concretamente e fattivamente per consentire la proroga degli ammortizzatori sociali per i 53…

    • Foto di repertorio
      07 Gennaio, 2019 Politica

      Aliquota Imu: nessun aumento, le tariffe sono già al massimo

      Cara Imu, quanto mi costi? Nelle ultime ore si è intensificato il dibattito sull'aliquota Imu che il Comune di Taranto applicherà anche nel prossimo futuro. A sollevare il tema è stato il consigliere comunale di Forza Italia, Giampaolo Vietri, che ha accusato…

    • Foto di repertorio
      04 Gennaio, 2019 Politica

      Turismo, Tilgher: 'A Natale risultati positivi'

      I risultati segnalati dalle strutture ricettive della città per il periodo di Natale e Capodanno sono estremamente positivi. Parola del vicesindaco Valentina Tilgher che afferma: "Taranto si sta progressivamente affermando come meta turistica attrattiva,…

    • Foto di repertorio
      03 Gennaio, 2019 Politica

      Moscati, Perrini (DI): 'Non servono i rattoppi'

      Il consigliere regionale di Direzione Italia, Renato Perrini, torna a stigmatizzare le condizioni in cui versa l'ospedale Moscati ed afferma: "Bene la messa in sicurezza, ma non basta se si vuol fare del Moscati un punto di riferimento sanitario".

    • 03 Gennaio, 2019 Politica

      Sindaci contro Salvini, ma a Taranto c’è prudenza

      In Italia sta nascendo una vera e propria ribellione di diversi sindaci nei confronti del decreto sicurezza tanto voluto dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ed approvato nello scorso mese di novembre.

    • Foto di repertorio
      02 Gennaio, 2019 Politica

      Mercati rionali, prima bozza del piano comunale

      Il 27 dicembre la Giunta di Taranto ha preso atto della bozza del Piano del Commercio su Aree Pubbliche, che andrà a regolamentare l’esercizio delle attività di vendita presso i mercati rionali al dettaglio e le attività dei venditori ambulanti.

    • Foto di repertorio
      31 Dicembre, 2018 Politica

      Piccoli Comuni, in manovra un contributo per le opere pubbliche

      Un contributo per co-finanziare fino al 50% del costo dei lavori pubblici sostenuti dai piccoli Comuni di tutta Italia. Nella legge di bilancio, approvata ieri anche dall'altro ramo del Parlamento (la Camera), vi è l’istituzione di un fondo da 400 milioni…

    • Foto di repertorio
      31 Dicembre, 2018 Politica

      Manovra, assessore Borraccino: "Area di crisi di Taranto snobbata"

      A poche ore dall'approvazione definitiva della prima legge di bilancio targata Lega-5 Stelle, l'assessore regionale allo Sviluppo Economico, il tarantino Cosimo Borraccino, tuona contro il Governo reo - a suo dire - di essersi dimostrato poco sensibile…

    • Foto studio Renato Ingenito
      29 Dicembre, 2018 Politica

      Bilancio 2018, Melucci: “Taranto sta tornando una città moderna e virtuosa”

      Soddisfazione per il lavoro svolto è stata espressa dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, in occasione del bilancio 2018 del Comune ionico: “L’Amministrazione comunale ed il Consiglio hanno lavorato tantissimo collezionando numeri da record. Possiamo…

    • Foto di repertorio
      20 Dicembre, 2018 Politica

      Depuratore Sava, Perrini: "Dal bilancio un contributo di 150mila euro"

      Abbiamo acceso i riflettori sul depuratore di Sava, ma qualunque “contributo straordinario” è un’opportunità in più per risolvere un’emergenza ambientale che sta diventando anche di carattere pubblico.

    • Foto di repertorio
      20 Dicembre, 2018 Politica

      Ilva, interrogazione di De Giorgi (M5S) su accordo occupazionale

      Sul rispetto dell'accordo occupazionale sottoscritto il 6 settembre scorso al Mise ora interviene anche la deputata del Movimento 5 Stelle, Rosalba De Giorgi. Dopo lo sciopero di 32 ore proclamato dall'Usb "in virtù - si legge nel comunicato sindacale - della…

    • Foto di repertorio
      10 Dicembre, 2018 Politica

      Perrini denuncia: "Non ci sono psicologi negli ospedali"

      A Taranto si vive una situazione di sottodimensionamento del personale specializzato in assistenza psicologica. É questa la denuncia del consigliere regionale di minoranza Renato Perrini.

    • 30 Novembre, 2018 Politica

      Cementir, secondo Vianello (M5S) Italcementi non ha un piano

      “Ho partecipato al tavolo organizzato al Mise su Italcementi, l’azienda ormai di proprietà tedesca che non ha una idea chiara su cosa fare nel prossimo futuro". Non usa mezzi termini il deputato del Movimento 5 Stelle, Giovanni Vianello, al termine del tavolo…

    • Foto di repertorio
      26 Novembre, 2018 Politica

      Immunità penale, scontro De Franchi-Viggiano

      Sono stati colleghi per più di sei mesi. Entrambi esponenti della prima giunta Melucci; quella varata con il benestare del governatore Emiliano. Ora si scagliano l'uno contro l'altro senza esclusione di colpi sul tema dell'immunità penale accordata ai gestori…

    • foto Studio R.Ingenito
      24 Novembre, 2018 Politica

      Emiliano ricorre al Tar contro l'addendum di Mittal

      La Regione Puglia ha presentato ricorso al Tar del Lazio per l'annullamento dell'addendum al contratto di affitto dell'Ilva.

    • Foto studio Renato Ingenito
      23 Novembre, 2018 Politica

      Comune: passa la variazione di bilancio, la minoranza abbandona l’aula

      Il Consiglio comunale odierno convocato per approvare la variazione al bilancio previsionale del Comune di Taranto certifica che i numeri, per il sindaco Melucci, sono risicati, ma sufficienti ad andare avanti.

    © 2014 associazione CronacheTarantine. Tutti i diritti sono riservati