Giovedì, 24 Maggio 2018

    Primo Piano

    • Foto di repertorio
      23 Maggio, 2018 Primo Piano 60

      Oggi i funerali di Fuggiano, proclamato il lutto cittadino

      Si svolgeranno questa sera, alle ore 15.30, nella chiesa di San Domenico Maggiore i funerali di Angelo Fuggiano il 28enne operaio della Ferplast deceduto al quarto sporgente del porto di Taranto in seguito ad un incidente occorso durante le operazioni di…

    • Foto di repertorio
      23 Maggio, 2018 Primo Piano 48

      Ilva: a Roma trattiva no-stop, ma le parti restano distanti

      Le parti restano distanti, nonostante si stia trattando ad oltranza. Mittal e le parti sociali non hanno ancora trovato un accordo soddisfacente per entrambe. Come riferisce l’Ansa, ieri sera, le compagini sono andate avanti sino a tarda ora nella sede dei…

    • Foto di repertorio
      22 Maggio, 2018 Primo Piano 76

      Ilva, sindacati e Mittal oggi tornano a incontrarsi

      Lo avevano programmato la scorsa settimana,  ma si tratta di un incontro ufficioso e per di più non alla presenza del ministro Calenda e della sottosegretaria Bellanova che hanno seguito sinora il dossier. Non per questo il vertice romano odierno tra…

    • Foto studio Renato Ingenito
      22 Maggio, 2018 Primo Piano 69

      Dal PD attacco ai 5 Stelle: “Non hanno un piano. Incontro bluff”

      Secondo il segretario provinciale del PD, l’incontro tenutosi ieri tra i portavoce del Movimento 5 Stelle e i sindacati non è altro che un bluff. “Ci aspettavamo – ha detto Giampiero Mancarelli - che presentassero ai sindacati un piano ed un programma per…

    • Foto di repertorio
      21 Maggio, 2018 Primo Piano 60

      Vertice sindacati-5 Stelle. Fiom rilancia revisione dell’Aia

      Se è vero che l’unità sindacale sul mantenimento di tutti i posti di lavoro al momento assicurati dall’Ilva è ormai un dato consolidato, non per questo le varie sigle hanno una posizione identica in materia di interventi ambientali.

    • Foto di repertorio
      21 Maggio, 2018 Primo Piano 89

      Confindustria boccia la riconversione. “Ci portino le cifre e le risorse”

      Il presidente della Confindustria ionica Vincenzo Cesareo irrompe nel dibattito sul futuro dell’Ilva e lo fa rimarcando la sua netta contrarietà all’ipotesi della riconversione.

    • Foto di repertorio
      19 Maggio, 2018 Primo Piano 105

      ILVA, Faccia a faccia M5S – sindacati. Da lunedì, prove di dialogo

      Lunedì mattina, alle ore 10.00, ci sarà il tanto atteso faccia a faccia. Sindacati e Movimento 5 Stelle a confronto sul futuro dell’Ilva. L’incontro non è pubblico e ha carattere interlocutorio. In altre parole, si tratta di un primo momento di dialogo tra i…

    • 17 Maggio, 2018 Primo Piano 97

      Incidente mortale Ilva, le reazioni

      Cgil, Cisl e Uil questo pomeriggio, alle 17.30, si recheranno in Prefettura per un incontro con il rappresentante dello Stato. Dopo lo sciopero immediato proclamato a seguito della morte di un operaio di una ditta dell’indotto, si riaccendono i riflettori sul…

    • Foto studio Renato Ingenito
      17 Maggio, 2018 Primo Piano 81

      Incidente mortale Ilva, già iniziato lo sciopero

      La fabbrica si ferma. Dopo l’incidente mortale occorso ad un dipendente della ditta Ferplast i sindacati di categoria hanno dichiarato lo sciopero con effetto immediato, ovvero dalle 11 di questa mattina. L’astensione dal lavoro andrà avanti sino a primo…

    • Foto di repertorio
      17 Maggio, 2018 Primo Piano 73

      Ilva, ora i sindacati hanno fretta. Nuovo incontro con Mittal

      Le indiscrezioni sul contratto di governo Lega-5 Stelle devono aver spaventato i sindacati dei metalmeccanici che hanno deciso di riannodare i fili della trattativa anche se non alla presenza del ministro Calenda.

    • Foto di repertorio
      16 Maggio, 2018 Primo Piano 133

      Alta tensione tra Melucci e Fornaro su ricorso al Dpcm

      Il botta e risposta tra il consigliere di Taranto Respira, Vincenzo Fornaro, e l’amministrazione di Taranto non si è esaurito a seguito della replica del primo cittadino alla diffida ricevuta dall’esponente ambientalista. Anzi.

    • Foto studio Renato Ingenito
      16 Maggio, 2018 Primo Piano 143

      Al via “Sentinelle del mare”; il bio-monitoraggio fa tappa anche a Taranto

      Dieci stabilimenti, 12 guide turistiche, quattro località costiere del tarantino. Sono questi i numeri del progetto “Sentinelle del mare” presentato questa mattina presso la Confcommercio di Taranto che è partner del progetto.

    • Foto di repertorio
      15 Maggio, 2018 Primo Piano 115

      Amiu, nuovo affondo di Vietri: “Più trasparenza sugli incarichi”

      A marzo aveva sollecitato l’Amiu ad aggiornare la pubblicazione degli incarichi affidati all’esterno sul proprio sito internet sino al 31 dicembre del 2017 - sollecitazione che aveva prodotto i propri risultati in quanto dal sito della partecipata erano stati…

    • Foto di repertorio
      15 Maggio, 2018 Primo Piano 224

      Fornaro a Melucci: “Non ritirare il ricorso su Ilva”

      Il ricorso al Tar contro il Dpcm del 29 Settembre 2017 con il quale il Governo ha concesso all’Ilva una nuova autorizzazione integrata ambientale potrebbe essere presto ritirato. Lo aveva annunciato qualche giorno fa il sindaco Melucci in persona, ma la…

    • Foto di repertorio
      14 Maggio, 2018 Primo Piano 626

      Area sosta camper vandalizzata: 200 mila euro di danni. Si cerca nuovo sito

      Il copione si ripete. Come per il centro sportivo Magna Grecia anche l’area di via Mascherpa che avrebbe dovuto ospitare i camper è stata vandalizzata e il soggetto inizialmente individuato per assumerne la gestione si è tirato indietro: troppo alti i costi…

    • Foto di repertorio
      14 Maggio, 2018 Primo Piano 156

      Comune-organi di informazione, direttiva del sindaco sui rapporti con la stampa

      Al punto numero 20 dell’ordine del giorno del Consiglio comunale odierno vi era un’interrogazione sui rapporti da tenere con la stampa sottoscritta dai consiglieri Vietri, Baldassari, Fornaro, Nilo e Ciraci.

    • 12 Maggio, 2018 Primo Piano 209

      Pontile Rota, M5S attacca “Concessione in assenza di bando pubblico”



      Il pontile Rota, ovvero uno degli scali del metrò marittimo di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, è finito recentemente sotto i riflettori a seguito di una “denuncia” del Movimento 5 Stelle di Taranto.

       

      “Nel mese di novembre 2017 – scrivono i…

    • Foto di repertorio
      12 Maggio, 2018 Primo Piano 103

      Ilva, Fiom ribadisce: “Al Mise incontri finti”

      “Trattare non significa incontrarsi, ma entrare nel merito delle questioni”. A fronte delle richieste pervenute in queste ore dalla Fim Cisl in merito alla riapertura del tavolo ministeriale sull’Ilva – richieste a cui Calenda avrebbe fatto delle timide…

    • Foto studio Renato Ingenito
      05 Maggio, 2018 Primo Piano 118

      Ilva: M5S apre al confronto, ma la strada è la riconversione

      Sono due gli elementi che al cronista attento, presente questa mattina alla conferenza stampa del Movimento 5 Stelle in merito alla vertenza Ilva, non potevano sfuggire. La prima è che il documento presentato agli organi di informazione a Taranto, negli…

    • Foto di repertorio
      12 Aprile, 2018 Primo Piano 161

      Mensa arsenale a rischio, le criticità in una relazione

      La relazione tecnica sulle condizioni della mensa non lascia dubbi interpretativi sul servizio di somministrazione dei pasti assicurato ai dipendenti dell’Arsenale di Taranto”. Ad affermarlo è il comparto Funzione pubblica della Cisl dopo aver preso visione…

    • Foto studio Renato Ingenito
      11 Aprile, 2018 Primo Piano 141

      Cantiere Maggese, “Tutta mia la città” chiede un cambio di approccio

      “Crediamo che ad essere sbagliato sia proprio il ripetersi della metodologia che mette esclusivamente  nelle mani di soggetti giuridici appartenenti al terzo settore i bisogni delle abitanti e degli abitanti del territorio, erogando nella migliore delle…

    • Foto di repertorio
      11 Aprile, 2018 Primo Piano 122

      Bilancio partecipato, si inizia con 500 mila euro. I cittadini decideranno come investirli

      Mezzo milione di euro del bilancio comunale sarà utilizzato secondo l’orientamento espresso dai cittadini di Taranto. In vista dell’approvazione del bilancio previsionale 2018, la maggioranza di governo sta pensando di fare della partecipazione dal basso…

    • 10 Aprile, 2018 Primo Piano 4259

      Bonifiche, recuperate 50 auto dal mar Piccolo e 300 t di rifiuti

      In queste ore sta suscitando molto interesse un video postato sui social dalla società Serveco. In esso, tra le altre cose, si vedono chiaramente delle auto che affiorano dal mar Piccolo, recuperate grazie ad una gru dagli operai della stessa società che ha…

    • Foto di repertorio
      10 Aprile, 2018 Primo Piano 266

      Auto blu quanto mi costi?! Vietri attacca l’amministrazione Melucci

      “L’amministrazione comunale, come se la città navigasse nell’ oro, prende un’auto blu per il sindaco Melucci ovvero assegnandola alla direzione a suo supporto. Probabilmente, nessuna delle quindici autovetture già in dotazione al comune andava bene alla…

    • Foto di repertorio
      04 Aprile, 2018 Primo Piano 325

      Caos Polizia municipale, Usb contro il comandante Matichecchia

      Sono il comandante del corpo di Polizia municipale, Michele Matichecchia, nonché l’organizzazione del lavoro dallo stesso predisposta, gli obiettivi polemici del sindacato Usb che annuncia una nuova agitazione.

    • 04 Aprile, 2018 Primo Piano 176

      Edilizia, Confartigianato alle istituzioni locali: “Le procedure siano più snelle”

      “Il settore delle costruzioni è un “motore” sempre acceso, ma purtroppo al minimo, e va alimentato con il carburante della fiducia”.  È questa la metafora  con cui le imprese edili aderenti a Confartigianato fotografano la situazione del comparto nel…

    • 31 Marzo, 2018 Primo Piano 238

      Riti della Settimana Santa e turismo, numeri positivi anche quest’anno

      Anche in occasione dei riti della settimana santa, Taranto conferma le proprie potenzialità in ambito turistico. Un trend che si conferma positivo anche in questo 2018 grazie al forte richiamo le processioni stanno avendo sul pubblico straniero che in questa…

    • Foto di repertorio
      31 Marzo, 2018 Primo Piano 262

      Ilva, nuovo round di trattative dal 4 aprile. Troppe incognite all’orizzonte

      Terminata la pausa pasquale non ci saranno più scuse. Le elezioni saranno trascorse da un mese e la trattativa sul futuro dell’Ilva dovrà proseguire. Tuttavia a portarla avanti sarà un Governo delegittimato dal voto del 4 marzo e palesemente debole anche…

    • 20 Marzo, 2018 Primo Piano 335

      Falò di san Giuseppe, la guerra (persa) all’illegalità

      Le intenzioni c’erano, la buona volontà anche. Ma la guerra, purtroppo per la città, l’amministrazione comunale e le Forze dell’Ordine l’hanno persa. Clamorosamente.

    • Foto studio Renato Ingenito
      14 Marzo, 2018 Primo Piano 2146

      Flash – Incidente mortale a San Vito

      Un gravissimo incidente stradale si è verificato intorno alle 12 di questa mattina in via Vizzarro a a San Vito. A perdere la vita in uno scontro con una Chevrolet è stato un motociclista a bordo di uno scooter.

    • 14 Marzo, 2018 Primo Piano 400

      “Chiudiamola qua”, domenica gli ambientalisti tornano in piazza. Chi risponderà all’appello?

       

      Il 18 marzo l’associazione Genitori Tarantini scende nuovamente in strada per chiedere ancora una volta la chiusura dell’Ilva. E c’è da giurarci, non sarà la sola.

    • Foto di repertorio
      12 Marzo, 2018 Primo Piano 243

      Monitoraggio dell’aria e riduzione delle emissioni; il Comune si candida al bando UIA 2018

      Saranno 13 i partner che affiancheranno il Comune di Taranto, il dipartimento di Biologia dell’università degli studi di Bari “Aldo Moro” e il centro interdipartimentale “Magna Grecia” del Politecnico di Bari nella corsa per il terzo bando “Urban Innovative…

    • Foto di repertorio
      10 Marzo, 2018 Primo Piano 456

      Ilva, PD all’attacco dei 5 stelle: “Noi proviamo a far arrivare 3,5 miliardi”

      Se qualcuno si fosse convinto che il prossimo Governo possa vedere insieme il Movimento 5 Stelle ed il Partito Democratico, dovrà leggere con attenzione quanto sta accadendo in queste ore a Taranto. Città simbolo delle divergenze di vedute tra le due…

    • Foto di repertorio
      10 Marzo, 2018 Primo Piano 267

      Rifiuti, il Comune pensa ad un centro per il recupero del vetro

      “L’amministrazione comunale ritiene strategica l’implementazione di un impianto di trattamento e recupero della frazione-vetro derivante dal ciclo della raccolta differenziata”.

    • Foto di repertorio
      09 Marzo, 2018 Primo Piano 327

      “Cartelle pazze”, Taranto Respira critica l’amministrazione Melucci

      “È inaccettabile che una larga fetta della popolazione tarantina venga inondata da solleciti di pagamento, secondo una prassi ormai consolidata”. È il duro atto di accusa del movimento civico Taranto respira che critica la politica di riscossione del Comune…

    • Foto di repertorio
      09 Marzo, 2018 Primo Piano 307

      Canili comunali, ora si cerca un direttore sanitario

      Il Comune di Taranto cerca un direttore sanitario per i canili comunali a gestione diretta. L’incarico avrà durata biennale e riguarda la gestione del canile sanitario di via Galeso 150 (cani ospitati: circa 80), l’impianto di stabulazione annesso allo stesso…

    • Foto ufficio stampa
      08 Marzo, 2018 Primo Piano 334

      Allaccio abusivo alla rete elettrica, nei guai 7 persone

      Sette famiglie di un unico condominio del quartiere Tamburi sottraevano energia elettrica alla rete pubblica senza pagare per i propri consumi. A scoprire la manomissione sono stati i Carabinieri della Compagnia di Taranto, con l’ausilio del personale dell’…

    • Foto di repertorio
      08 Marzo, 2018 Primo Piano 1038

      Comune, Melucci lascia Emiliano. Si rimescolano le carte

      La notizia ha avuto l’eco che solo una bomba può produrre: il sindaco Melucci abbandona la corrente Fronte Dem di Michele Emiliano ed inizia un nuovo percorso all’interno del Partito Democratico. Lo scoop è del Nuovo Quotidiano di Puglia che questa mattina…

    • Foto studio Renato Ingenito
      07 Marzo, 2018 Primo Piano 355

      Sanità, Fp Cgil: “Risorse e turn over si tramutino in servizi”

      Lo sblocco del turn over e i 70milioni stanziati dal Governo per la sanità pubblica tarantina sono risultati degni di nota, ma occorre ora tramutarli in servizi alla cittadinanza. Né è convinta la Fp Cgil che questa mattina ha ascoltato i lavoratori del…

    • 07 Marzo, 2018 Primo Piano 402

      Truffa del cartellino all’Arsenale, arrestato 58 enne

      Si recava sul posto di lavoro, timbrava il cartellino, ma alla fine si dirigeva altrove, verso una sala dotata di macchinette “slot”. Un comportamento “sistematico” lo definiscono i Carabinieri del nucleo operativo della compagnia per la Marina militare di…

    • Foto di repertorio
      06 Marzo, 2018 Primo Piano 455

      Ruba auto e pretende denaro in cambio: arrestato 26enne tarantino

      È originario di, e residente a Taranto, il 26enne arrestato dai Carabinieri della compagnia ionica con l’accusa di estorsione. Già noto agli investigatori a causa dei propri precedenti penali legati ad una rapina, l’uomo è stato tratto in arresto in flagranza…

    • 05 Marzo, 2018 Primo Piano 289

      Elezioni: in Provincia di Taranto una “buona” affluenza alle urne

      La provincia di Taranto, a queste elezioni, ha votato. In molti avranno difatti notato, nella giornata di ieri, una consistente presenza di elettori all’interno dei seggi elettorali. File di cittadini si sono venute a creare in quasi tutti gli istituti…

    • 05 Marzo, 2018 Primo Piano 272

      Metadone in cambio di denaro: arrestato

      I Carabinieri della Compagnia di Manduria, durante un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dello spaccio di stupefacenti all’interno del comune di Sava, hanno dichiarato in arresto in flagranza di reato, con l’accusa di “detenzione ai fini di…

    • Foto studio Renato Ingenito
      03 Marzo, 2018 Primo Piano 595

      Taranto, splendido set cinematografico di “Anche senza di Te”. In uscita nazionale nelle sale l’8 Marzo.

      Si è svolta a Taranto presso la sede della Sun Film Group S.r.l., casa di produzione e distribuzione cinematografica pugliese, l’anteprima nazionale del film “Anche senza di Te” di Francesco Bonelli. Film italiano ed interamente girato nella cornice della…

    • 03 Marzo, 2018 Primo Piano 262

      Caso Ilva: anche il wwf sostiene il Comune di Taranto nel ricorso al TAR

      Dopo Legambiente Taranto, anche il WWF ha dichiarato la propria vicinanza ed il proprio supporto al Comune di Taranto, circa il ricorso presentato al TAR sulla questione Ilva.

    • Foto studio Renato Ingenito
      03 Marzo, 2018 Primo Piano 228

      I dipendenti del carcere protestano in Prefettura

      Si è svolta ieri la vibrante protesta dei dipendenti del carcere di Taranto, che da tempo lamentano scarsità di personale e la mancanza di zone dedicate, all’interno della casa circondariale, per quei detenuti affetti da problemi psichiatrici.

    • 03 Marzo, 2018 Primo Piano 318

      Aspettando ready to START wake UP, “Vinci se convinci”: un workshop per presentare al meglio la tua startup

      Manca ormai poco a “ready to START wake UP”, evento in programma l’11 e il 12 Maggio 2018 a Riva Marina Resort (Carovigno- Brindisi) nel corso del quale si svolgerà una gara tra progetti imprenditoriali innovativi per la creazione e lo sviluppo di start-up…

    • 02 Marzo, 2018 Primo Piano 291

      Aggredito il candidato tarantino di Casa Pound

      Aggredito a suon di minacce e bastonate. E’ quanto subito, ieri sera, dal candidato tarantino alla Camera dei Deputati di Casa Pound (formazione di estrema destra) Raffaele De Cataldis.

    • Foto di repertorio
      02 Marzo, 2018 Primo Piano 293

      Problemi sul ponte girevole: traffico in tilt

      In attesa che comincino i tanti ambiti lavori di ristrutturazione del Ponte Girevole, dobbiamo segnalare i problemi registratisi questa notte a causa dell’improvvisa rottura di un giunto.

    • 01 Marzo, 2018 Primo Piano 228

      Il convegno sugli studi della Magna Grecia si farà

      Nonostante il mancato sostegno economico della Regione Puglia, il prossimo 27 settembre 2018 il 58° Convegno di Studi sulla Magna Grecia si svolgerà regolarmente.

    © 2014 associazione CronacheTarantine. Tutti i diritti sono riservati