Martedì, 14 Agosto 2018

    Primo Piano

    • 13 Agosto, 2018 Primo Piano 39

      Ctp, sindacati scrivono anche al prefetto: assemblea entro 8 giorni

      L'assemblea dei soci del Consorzio Trasporti Pubblici sia convocata entro 8 giorni. A scendere in campo per tutelare il Ctp e i lavoratori questa volta sono i sindacati del settore trasporti.

    • 11 Agosto, 2018 Primo Piano 458

      Vico: "I 30 milioni non li ha stanziati Di Maio"

      L'accordo che stanzia 30 milioni di euro per la diversificazione produttiva e la reindustrializzazione di Taranto, riconosciuta area di crisi industriale complessa, e' frutto del lavoro fatto nel tempo dai Governi Renzi e Gentiloni.

    • 11 Agosto, 2018 Primo Piano 251

      Approvato progetto esecutivo per il restauro e la valorizzazione della Masseria Solito

      L'amministrazione Melucci ha approvato il progetto esecutivo per il Restauro e valorizzazione della Masseria Solito, in via Plateja e lo ha presentato agli uffici della Regione Puglia adempiendo appieno al cronoprogramma imposto dal bando Community Library,…

    • 09 Agosto, 2018 Primo Piano 92

      Stop dal Governo al bando periferie, ex Baraccamenti Cattolica a rischio

      Riqualificazione dei Baraccamenti Cattolica a rischio? Il pericolo è concreto. Se sarà così lo capiremo a settembre quando la Camera darà il via libera al Milleproroghe.

    • 08 Agosto, 2018 Primo Piano 82

      Ilva, Di Maio scrive all’Avvocatura. Ecco la lettera

      Il ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Di Maio ha richiesto ufficialmente all’Avvocatura dello Stato il parere in merito a possibili anomalie relative alla procedura di gara per il trasferimento a terzi dei complessi…

    • Foto Studio R.Ingenito
      08 Agosto, 2018 Primo Piano 496

      Fusco, il manager lo sceglierà il Teatro Pubblico Pugliese. Ecco i dettagli

      Il nuovo manager del Fusco lo sceglierà il Teatro Pubblico Pugliese attraverso una call pubblica. È questa la scelta dell’amministrazione comunale di Taranto che ieri, con un’apposita delibera di Giunta, ha sancito l’accordo. Ciò non vuol dire che la gestione…

    • 08 Agosto, 2018 Primo Piano 82

      Vianello (M5S): “Taranto abbia un parco nazionale delle Cheradi”

      Un parco nazionale delle Isole Cheradi e del Mar Piccolo. È l’idea del deputato tarantino del Movimento 5 Stelle, Giovanni Vianello. Che sul tema, appena ieri, ha presentato in commissione Ambiente, alla Camera, una propria risoluzione.

    • 07 Agosto, 2018 Primo Piano 94

      Ciclone Camera di commercio, interviene Confesercenti contro assenteisti e 5Stelle

      Secondo Confesercenti, la polemica sorta intorno alle dimissioni di sette consiglieri della Camera di commercio di Taranto sta raggiungendo “livelli inaccettabili”. Ma soprattutto starebbero prendendo piede, a detta dell’associazione di categoria,…

    • Foto di repertorio
      07 Agosto, 2018 Primo Piano 162

      Vigili urbani sul piede di guerra; nel mirino c’è il comandante

      I vigili urbani sono in stato di agitazione da questa mattina fino a data da destinarsi. Lo annuncia il sindacato Usb che riconduce tale determinazione alla decisione del comandante Matichecchia di introdurre la fascia oraria lavorativa “per i vigili in…

    • Foto di repertorio
      06 Agosto, 2018 Primo Piano 95

      Aggressione autista Amat. Comune: pugno duro coi violenti

      “Non staremo fermi a guardare l’ennesima aggressione”, così l’assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità, Gianni Cataldino, in merito all’episidio di violenza verificatosi tra sabato e domenica ai danni di un autista della linea numero 27 dell’Amat. 

    • 06 Agosto, 2018 Primo Piano 56

      Troilo, Carducci, Garibaldi: il 31 scade il bando per la progettazione. Poi i lavori

      C’è tempo fino al 31 agosto per manifestare il proprio interesse alla redazione dei progetti definitivi ed esecutivi delle tre storiche dimore incastonate in città vecchia: palazzo Troilo, palazzo Carducci e palazzo Garibaldi.

    • 04 Agosto, 2018 Primo Piano 63

      Camera di Commercio: dagli industriali assist a Sportelli

      "La Camera di Commercio va sostenuta e rilanciata in nome della tutela e della valorizzazione dello stesso territorio jonico. Per questo disturba l’atteggiamento dei consiglieri dimissionari, in un momento in cui l’ente è in procinto di accorparsi con…

    • 04 Agosto, 2018 Primo Piano 99

      Distretto commercio, Unsic e Confartigianto: “Fase di stallo”

      Dopo essere state inserite tra le associazioni che nei prossimi mesi dovranno animare il Duc, il distretto urbano del commercio, Unsic e Confartigianato evidenziano che l’iter sarebbe in una fase di stallo.

    • 03 Agosto, 2018 Primo Piano 110

      Tre locali del borgo rubavano energia elettrica, danni per 120 mila euro

      Tre locali del borgo rubavano energia elettrica, danni per 120 mila euroC’erano una volta un panificio, una pizzeria e un autolavaggio. No, non si tratta di una barzelletta, ma dei tre locali commerciali del “Borgo” di Taranto che non pagavano le bollette…

    • 03 Agosto, 2018 Primo Piano 102

      Vertenza aerospazio, convocata task force regionale

      È tornata a riunirsi ieri, presso la presidenza della Regione Puglia, la task force per l’occupazione. Alla presenza dei delegati Fim, Fiom e Uilm, del rappresentante del distretto regionale dell’aerospazio, Carmelo Fortunato, e del marketing manager di…

    • 03 Agosto, 2018 Primo Piano 65

      Borraccino attacca Melucci: “Lodare proposta di Mittal è la resa della politica”

      “La posizione del sindaco di Taranto che loda la proposta di Arcelor Mittal è una dichiarazione di resa della politica che subordina il proprio ruolo alle proposte di una azienda multinazionale”. Il consigliere regionale di Sinistra Italiana, Mino Borraccino,…

    • 02 Agosto, 2018 Primo Piano 87

      Revocato sequestro Cementir, decisiva perizia del tribunale

      Revocato integralmente il sequestro della Cementir Italia di Taranto - ora Cemitaly. Come riporta l’Ansa, alla base del dissequestro, c'è la perizia disposta dal tribunale di Lecce nell'ambito dell'incidente probatorio celebrato nei mesi scorsi su richiesta…

    • 02 Agosto, 2018 Primo Piano 85

      Manduria, arrestato 37enne per omicidio stradale

      I Carabinieri della Compagnia di Manduria (TA), al termine di una rapidissima indagine, hanno arrestato, con l’accusa di omicidio stradale, un 37enne di Torre Santa Susanna (BR).

    • 01 Agosto, 2018 Primo Piano 56

      Fiom: “Di Maio prenda il suo tempo ma sia chiaro”

      “E’ giusto che il ministro Di Maio si assuma tutta la responsabilità sulla vicenda ILVA e lo faccia fino in fondo alle sue prerogative. Per questi approfondimenti si prenda il tempo che riterrà opportuno, ma alla fine dia un indirizzo chiaro”.

    • 01 Agosto, 2018 Primo Piano 196

      Incendio in uno stabile di via Leonida. Paura nella notte

      Notte di fuoco in via Leonida, al civico 62. L’incendio, che ha richiesto il superlavoro dei Vigili del Fuoco e di medici e paramedici del 118, ha coinvolto un intero stabile. Le fiamme sono divampate intorno alla mezzanotte e pian piano si sono estese ad un…

    • 31 Luglio, 2018 Primo Piano 185

      Palazzo degli Uffici, qualcosa si muove. A partire dal soffitto

      Si riparte da dove tutto si era interrotto: ovvero dalla copertura dell’intero complesso. A Palazzo degli uffici, storica sede del liceo Archita e ormai da anni al centro del dibattito pubblico per le vicende connesse al suo recupero funzionale, i cantieri…

    • 30 Luglio, 2018 Primo Piano 73

      Vertice su Ilva, tutte le reazioni. Di Maio: non siamo soddisfatti.

      "Ho chiesto ad ArcelorMittal dei miglioramenti sul piano ambientale e occupazionale e per me non sono ancora soddisfacenti". È questa la conclusione del ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, al termine del tavolo odierno sull'Ilva al…

    • Foto Studio R.Ingenito
      30 Luglio, 2018 Primo Piano 76

      Ilva, da Taranto appello a Di Maio a non perdere altro tempo

      Nessuna volontà di contrapporsi sterilmente al nuovo Governo, assicurano dal tavolo della conferenza stampa oggi tenutasi presso palazzo di città. Lo ribadiscono il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e quelli di Montemesola e Statte, il presidente della…

    • 25 Luglio, 2018 Primo Piano 802

      Come diventerà la città vecchia? Ecco il piano in 15 punti del Comune

      L’atto di indirizzo che dovrà portare alla realizzazione del piano per la città vecchia, che l’amministrazione Melucci ha da tempo ribattezzato Isola Madre, è stato approvato in Giunta e ha già incassato il giudizio positivo dell’associazione dei costruttori…

    • 25 Luglio, 2018 Primo Piano 219

      Aeroporto, asse con Crotone. Ma la Regione cosa ne pensa?

      I toni sono entusiastici. Basta leggere la nota del “comitato pro aeroporto Taranto” di oggi. Parliamo dell’incontro tenutosi ieri in Provincia, alla presenza del sindaco di Crotone, in cui è stata annunciata, dal vicepresidente Raffaele Gentile, la volontà…

    • 24 Luglio, 2018 Primo Piano 155

      Foto delle polveri sulla bacheca di Di Maio. Valanga di commenti

      La foto con le polveri che si sollevano dall’area a caldo dell’Ilva e sorvolano la strada ha fatto il giro del web e, tramite i parlamentari ionici del Movimento 5 Stelle, è arrivata al ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio che ha deciso di…

    • 24 Luglio, 2018 Primo Piano 128

      Genitori Tarantini contro Melucci: “Si dimetta per il bene di Taranto”

      Sono dichiarazioni gravi quelle che l’associazione Genitori Tarantini rivolge al sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci. Sono contenute in una lunga lettera aperta in cui richiama il primo cittadino alle sue responsabilità di garante della salute pubblica. Ma…

    • 23 Luglio, 2018 Primo Piano 112

      Consiglio comunale, non ci sono i numeri. Tutto rinviato al 26

      Tra i provvedimenti più importanti all’ordine del giorno di oggi, in Consiglio comunale, vi erano i Piani di Zona. Ma anche alcune delibere in materia di lavori pubblici ed urbanistica. Nessuna di esse è però arrivata alla fase del voto in aula a causa della…

    • 23 Luglio, 2018 Primo Piano 212

      “Di Maio ha rubato la speranza ai tarantini”, duro post di Riondino

      “A Taranto il signor Di Maio ha rubato dalle tasche de chi ha creduto quei pochi spiccioli di speranza che gli rimaneva. Quelle piccole briciole che nella carestia di sogni a cui siamo abituati da anni ci aiutavano a sfamarci”.

    • 23 Luglio, 2018 Primo Piano 82

      Irpef e buoni pasto, sindaco e direttore generale rispondono ai dipendenti comunali

      È un comunicato scritto a quattro mani quello che dovrebbe fornire ai dipendenti comunali di Taranto alcune risposte in merito alle questioni sollevate in queste settimane da Cgil e Uil. A firmarlo sono il primo cittadino e il direttore generale che, nella…

    • 21 Luglio, 2018 Primo Piano 81

      Ilva, Peacelink: “Si punti su riesame Aia e stop a immunità penale”

      “La strategia del ministro dello Sviluppo Economico non mi convince”. L’incipit dell’ultimo articolo di Alessandro Marescotti sul sito Tarantosociale.org è chiaro. Il presidente di Peacelink non molla la presa sulla vicenda Ilva e suggerisce un’uscita di…

    • 21 Luglio, 2018 Primo Piano 101

      Puzza di gas, ora l’amministrazione valuta azioni legali

      Non si spegne l’eco delle polemiche relative alle emissioni odorigene avvertite nella notte tra il 17 ed il 18 luglio scorsi. Non è bastata la nota con cui l’Eni ha fatto sapere che l’odore intenso derivava da una piccola perdita fuoriuscita durante lavori di…

    • 20 Luglio, 2018 Primo Piano 106

      Lido Azzurro, rimessaggio barche abusivo su area demaniale. 14 barche sequestrate

      Un vero e proprio rimessaggio abusivo di barche realizzato lungo un ampio tratto di costa in località Lido Azzurro che ospitava una cinquantina di unità tirate a secco, 14 natanti, pedalò e carrelli nautici, incluso un verricello in ferro. Nulla di strano se…

    • 20 Luglio, 2018 Primo Piano 99

      Ilva, Anac: "Criticità sulla gara". Di Maio convoca riunione urgente

      Ci sarebbero criticità nell'iter della gara per la cessione dell'Ilva. L'Anac ha emesso il suo verdetto. Ma non trattandosi di un tribunale, ha una valenza limitata. Tanto che la stessa autorità anticorruzione avrebbe aggiunto che uno stop della procedura può…

    • 19 Luglio, 2018 Primo Piano 137

      Irpef e buoni pasto, i dipendenti comunali pressano l’amministrazione

      È il rimborso Irpef il nuovo fronte caldo su cui si fronteggiano le sigle sindacali dei dipendenti comunali, Fp Cgil e Uil Fpl, e l’amministrazione Melucci. Con le prime che chiedono un tavolo urgente di confronto al primo cittadino per appurare la veridicità…

    • Foto di repertorio
      19 Luglio, 2018 Primo Piano 101

      Eni, puzza di gas dovuta ad una perdita. Ma è polemica

      “Nell’ambito delle operazioni di riavvio della raffineria di Taranto, a seguito della fermata generale per manutenzione programmata, si è verificata una lieve perdita di GPL da una linea dell’impianto di trattamento gas”.

    • 18 Luglio, 2018 Primo Piano 233

      Ilva, nessun ritorno di Jindal

      Dopo la notizia circolata un paio di giorni fa in merito una possibile cordata alternativa ad AM InvestCo Italy, interessata all'acquisto di Ilva, non ci sono conferme, anzi.

    • 14 Luglio, 2018 Primo Piano 99

      Zes, allarme di Perrini: “Taranto penalizzata”

       “La Zes ionica è nata per favorire il territorio di Taranto, per rilanciare una provincia che ha sofferto per scelte politiche che più volte ho definito scellerate. Ora invece sembra che Taranto sia al seguito della Basilicata, con il benestare di Bari, che…

    • 14 Luglio, 2018 Primo Piano 99

      Ilva, anche i costruttori di Ance invocano celerità

      “Abbiamo ascoltato le dichiarazioni del ministro Di Maio e letto le esternazioni del presidente della Regione Puglia, Emiliano, e ci chiediamo ora dove questa “opacità” millantata ci porterà ed in che tempi, visto l’intervento nella vicenda di un ulteriore…

    • 13 Luglio, 2018 Primo Piano 74

      Il Comune scrive all’Anac: “Su Ilva alta priorità”

      Il Comune di Taranto chiede all’Anac di assegnare un’alta priorità  alla eventuale istruttoria sul dossier Ilva. “Il tempo – si legge in una nota di palazzo di città -  può implicare veri e propri nocumenti al territorio e alla vita dei cittadini”.

    • Foto i Repertorio
      13 Luglio, 2018 Primo Piano 149

      Tilgher vicesindaco, Melucci: “Piena sintonia su piglio manageriale”

      È l’assessore allo Sviluppo economico, Valentina Tilgher, il nuovo vice sindaco di Taranto. Lo ha deciso il sindaco, Rinaldo Melucci che con la stessa dichiara di avere “grandi affinità caratteriali, stesso piglio decisionale e manageriale”.

    • 11 Luglio, 2018 Primo Piano 472

      Taranto Respira e Liberi e Pensanti insieme: fronte anti-Ilva. Non c’è Peacelink

      Le notizie arrivate da Roma in merito alla volontà del ministro Di Maio di chiedere ulteriori misure a garanzia della salute pubblica e dei lavoratori al colosso dell’acciaio Arcelor-Mittal devono aver fatto accendere più di qualche spia tra gli ambientalisti…

    • 09 Luglio, 2018 Primo Piano 92

      Controlli stradali dei Carabinieri, 59 mila euro di sanzioni

      I Carabinieri del comando provinciale di Taranto, nella settimana appena trascorsa, sono stati impegnati in un massiccio servizio di controllo straordinario del territorio attraverso un’incisiva e costante azione preventiva volta ad incentivare il rispetto…

    • 09 Luglio, 2018 Primo Piano 93

      Vestas, la Fiom proclama uno sciopero di 4 ore

      Quattro ore di sciopero per ogni turno a partire da domani. Clima caldo in Vestas dove la Cgil ha deciso di proclamare l’astensione dal lavoro a valle delle assemblee svoltesi nei giorni scorsi.

    • 06 Luglio, 2018 Primo Piano 88

      Gli ex Marcegaglia si appellano a Di Maio: “Noi senza lavoro e ammortizzatori”

      Gli ex lavoratori della Marcegaglia Buildtech di Taranto sono stremati. L'azienda produttrice di pannelli fotovoltaici è stata dismessa dall'omonimo gruppo industriale nell'ottobre 2013 e per la mobilità di cui godevano gli operai è scaduta nel febbraio…

    • 05 Luglio, 2018 Primo Piano 287

      Tari, esenzione per persone sole. Ecco come fare

      “Le persone che vivono sole ed in condizioni di disagio sociale potranno fare domanda presso l'ufficio tributi per ottenere l’esenzione dalla Tari; dopo di che i servizi sociali comunali attesteranno, in tempi brevi, la situazione di disagio sociale per…

    • 05 Luglio, 2018 Primo Piano 172

      Corsi Vfp1 da Taranto a La Maddalena. Mozione in Consiglio regionale

      “E’ ufficiale. Il trasferimento dei corsi Vfp1 Categoria presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di La Maddalena, prende finalmente corpo, dopo l’approvazione dai parte dei vertici romani.

    • Foto Studio R.Ingenito
      04 Luglio, 2018 Primo Piano 290

      Lavoratori comunali sul piede di guerra: su produttività pronte le diffide

      La Fp Cgil e la Uil Fpl – ovvero due delle sigle sindacali che rappresentano i lavoratori del pubblico impiego – hanno deciso di passare dalle parole ai fatti. E questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, hanno annunciato di voler presentare al…

    • 04 Luglio, 2018 Primo Piano 126

      Portualità e logistica, al via la summer school

      Il dipartimento ionico dell’università di Bari “Aldo Moro” e la Marina Militare hanno presentato la “Vasco da Gama Summer School 2018”.

    • 03 Luglio, 2018 Primo Piano 111

      Giunta, Cataldino alle partecipate e Polizia Municipale

      Come ampiamente anticipato nei giorni scorsi, è Gianni Cataldino il nuovo componente della Giunta che il sindaco Melucci sta componendo dopo l’azzeramento della sua prima squadra di governo.

    © 2014 associazione CronacheTarantine. Tutti i diritti sono riservati