Lunedì, 23 Luglio 2018

    Primo Piano

    • 23 Luglio, 2018 Primo Piano 26

      Consiglio comunale, non ci sono i numeri. Tutto rinviato al 26

      Tra i provvedimenti più importanti all’ordine del giorno di oggi, in Consiglio comunale, vi erano i Piani di Zona. Ma anche alcune delibere in materia di lavori pubblici ed urbanistica. Nessuna di esse è però arrivata alla fase del voto in aula a causa della…

    • 23 Luglio, 2018 Primo Piano 40

      “Di Maio ha rubato la speranza ai tarantini”, duro post di Riondino

      “A Taranto il signor Di Maio ha rubato dalle tasche de chi ha creduto quei pochi spiccioli di speranza che gli rimaneva. Quelle piccole briciole che nella carestia di sogni a cui siamo abituati da anni ci aiutavano a sfamarci”.

    • 23 Luglio, 2018 Primo Piano 22

      Irpef e buoni pasto, sindaco e direttore generale rispondono ai dipendenti comunali

      È un comunicato scritto a quattro mani quello che dovrebbe fornire ai dipendenti comunali di Taranto alcune risposte in merito alle questioni sollevate in queste settimane da Cgil e Uil. A firmarlo sono il primo cittadino e il direttore generale che, nella…

    • 21 Luglio, 2018 Primo Piano 60

      Ilva, Peacelink: “Si punti su riesame Aia e stop a immunità penale”

      “La strategia del ministro dello Sviluppo Economico non mi convince”. L’incipit dell’ultimo articolo di Alessandro Marescotti sul sito Tarantosociale.org è chiaro. Il presidente di Peacelink non molla la presa sulla vicenda Ilva e suggerisce un’uscita di…

    • 21 Luglio, 2018 Primo Piano 81

      Puzza di gas, ora l’amministrazione valuta azioni legali

      Non si spegne l’eco delle polemiche relative alle emissioni odorigene avvertite nella notte tra il 17 ed il 18 luglio scorsi. Non è bastata la nota con cui l’Eni ha fatto sapere che l’odore intenso derivava da una piccola perdita fuoriuscita durante lavori di…

    • 20 Luglio, 2018 Primo Piano 85

      Lido Azzurro, rimessaggio barche abusivo su area demaniale. 14 barche sequestrate

      Un vero e proprio rimessaggio abusivo di barche realizzato lungo un ampio tratto di costa in località Lido Azzurro che ospitava una cinquantina di unità tirate a secco, 14 natanti, pedalò e carrelli nautici, incluso un verricello in ferro. Nulla di strano se…

    • 20 Luglio, 2018 Primo Piano 77

      Ilva, Anac: "Criticità sulla gara". Di Maio convoca riunione urgente

      Ci sarebbero criticità nell'iter della gara per la cessione dell'Ilva. L'Anac ha emesso il suo verdetto. Ma non trattandosi di un tribunale, ha una valenza limitata. Tanto che la stessa autorità anticorruzione avrebbe aggiunto che uno stop della procedura può…

    • 19 Luglio, 2018 Primo Piano 115

      Irpef e buoni pasto, i dipendenti comunali pressano l’amministrazione

      È il rimborso Irpef il nuovo fronte caldo su cui si fronteggiano le sigle sindacali dei dipendenti comunali, Fp Cgil e Uil Fpl, e l’amministrazione Melucci. Con le prime che chiedono un tavolo urgente di confronto al primo cittadino per appurare la veridicità…

    • Foto di repertorio
      19 Luglio, 2018 Primo Piano 84

      Eni, puzza di gas dovuta ad una perdita. Ma è polemica

      “Nell’ambito delle operazioni di riavvio della raffineria di Taranto, a seguito della fermata generale per manutenzione programmata, si è verificata una lieve perdita di GPL da una linea dell’impianto di trattamento gas”.

    • 18 Luglio, 2018 Primo Piano 202

      Ilva, nessun ritorno di Jindal

      Dopo la notizia circolata un paio di giorni fa in merito una possibile cordata alternativa ad AM InvestCo Italy, interessata all'acquisto di Ilva, non ci sono conferme, anzi.

    • 14 Luglio, 2018 Primo Piano 84

      Zes, allarme di Perrini: “Taranto penalizzata”

       “La Zes ionica è nata per favorire il territorio di Taranto, per rilanciare una provincia che ha sofferto per scelte politiche che più volte ho definito scellerate. Ora invece sembra che Taranto sia al seguito della Basilicata, con il benestare di Bari, che…

    • 14 Luglio, 2018 Primo Piano 76

      Ilva, anche i costruttori di Ance invocano celerità

      “Abbiamo ascoltato le dichiarazioni del ministro Di Maio e letto le esternazioni del presidente della Regione Puglia, Emiliano, e ci chiediamo ora dove questa “opacità” millantata ci porterà ed in che tempi, visto l’intervento nella vicenda di un ulteriore…

    • 13 Luglio, 2018 Primo Piano 60

      Il Comune scrive all’Anac: “Su Ilva alta priorità”

      Il Comune di Taranto chiede all’Anac di assegnare un’alta priorità  alla eventuale istruttoria sul dossier Ilva. “Il tempo – si legge in una nota di palazzo di città -  può implicare veri e propri nocumenti al territorio e alla vita dei cittadini”.

    • Foto i Repertorio
      13 Luglio, 2018 Primo Piano 137

      Tilgher vicesindaco, Melucci: “Piena sintonia su piglio manageriale”

      È l’assessore allo Sviluppo economico, Valentina Tilgher, il nuovo vice sindaco di Taranto. Lo ha deciso il sindaco, Rinaldo Melucci che con la stessa dichiara di avere “grandi affinità caratteriali, stesso piglio decisionale e manageriale”.

    • 11 Luglio, 2018 Primo Piano 455

      Taranto Respira e Liberi e Pensanti insieme: fronte anti-Ilva. Non c’è Peacelink

      Le notizie arrivate da Roma in merito alla volontà del ministro Di Maio di chiedere ulteriori misure a garanzia della salute pubblica e dei lavoratori al colosso dell’acciaio Arcelor-Mittal devono aver fatto accendere più di qualche spia tra gli ambientalisti…

    • 09 Luglio, 2018 Primo Piano 82

      Controlli stradali dei Carabinieri, 59 mila euro di sanzioni

      I Carabinieri del comando provinciale di Taranto, nella settimana appena trascorsa, sono stati impegnati in un massiccio servizio di controllo straordinario del territorio attraverso un’incisiva e costante azione preventiva volta ad incentivare il rispetto…

    • 09 Luglio, 2018 Primo Piano 79

      Vestas, la Fiom proclama uno sciopero di 4 ore

      Quattro ore di sciopero per ogni turno a partire da domani. Clima caldo in Vestas dove la Cgil ha deciso di proclamare l’astensione dal lavoro a valle delle assemblee svoltesi nei giorni scorsi.

    • 06 Luglio, 2018 Primo Piano 73

      Gli ex Marcegaglia si appellano a Di Maio: “Noi senza lavoro e ammortizzatori”

      Gli ex lavoratori della Marcegaglia Buildtech di Taranto sono stremati. L'azienda produttrice di pannelli fotovoltaici è stata dismessa dall'omonimo gruppo industriale nell'ottobre 2013 e per la mobilità di cui godevano gli operai è scaduta nel febbraio…

    • 05 Luglio, 2018 Primo Piano 276

      Tari, esenzione per persone sole. Ecco come fare

      “Le persone che vivono sole ed in condizioni di disagio sociale potranno fare domanda presso l'ufficio tributi per ottenere l’esenzione dalla Tari; dopo di che i servizi sociali comunali attesteranno, in tempi brevi, la situazione di disagio sociale per…

    • 05 Luglio, 2018 Primo Piano 136

      Corsi Vfp1 da Taranto a La Maddalena. Mozione in Consiglio regionale

      “E’ ufficiale. Il trasferimento dei corsi Vfp1 Categoria presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di La Maddalena, prende finalmente corpo, dopo l’approvazione dai parte dei vertici romani.

    • Foto Studio R.Ingenito
      04 Luglio, 2018 Primo Piano 279

      Lavoratori comunali sul piede di guerra: su produttività pronte le diffide

      La Fp Cgil e la Uil Fpl – ovvero due delle sigle sindacali che rappresentano i lavoratori del pubblico impiego – hanno deciso di passare dalle parole ai fatti. E questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, hanno annunciato di voler presentare al…

    • 04 Luglio, 2018 Primo Piano 116

      Portualità e logistica, al via la summer school

      Il dipartimento ionico dell’università di Bari “Aldo Moro” e la Marina Militare hanno presentato la “Vasco da Gama Summer School 2018”.

    • 03 Luglio, 2018 Primo Piano 101

      Giunta, Cataldino alle partecipate e Polizia Municipale

      Come ampiamente anticipato nei giorni scorsi, è Gianni Cataldino il nuovo componente della Giunta che il sindaco Melucci sta componendo dopo l’azzeramento della sua prima squadra di governo.

    • 03 Luglio, 2018 Primo Piano 134

      Ilva, autoconvocazione dei sindacati al Mise

      Da settimane chiedono di essere convocati a Roma, al ministero dello Sviluppo economico. Una convocazione che però tarda ad arrivare. Così, i sindacati dei metalmeccanici cambiano strategia e si recano da Di Maio anche in assenza di una convocazione…

    • Foto di repertorio
      02 Luglio, 2018 Primo Piano 167

      Spiagge, 7 nuove passerelle per i disabili

      Per agevolare l’arrivo in spiaggia dei disabili, l'amministrazione Melucci sta provvedendo all’installazione di due passerelle sul viale del tramonto, una sul viale Jonio, nelle adiacenze del "pamunto sabbione", due in località Torretta cui se ne aggiungono…

    • Foto di repertorio
      02 Luglio, 2018 Primo Piano 156

      Ilva, Matacchiera torna con un nuovo video-denuncia per il Governo

      Secondo Fabio Matacchiera, noto ambientalista tarantino, animatore del Fondo Antidiossina, il video realizzato ieri, domenica 1 luglio, “è sicuramente un metodo molto efficace per distinguere facilmente i vapori che si dissolvono in pochi secondi, dai fumi…

    • 30 Giugno, 2018 Primo Piano 116

      MarTa, domenica è gratis anche la mostra dei Nirvana

      L’ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Taranto, MArTA,  domenica 1 luglio 2018 sarà gratuito per tutti domenica.

    • 30 Giugno, 2018 Primo Piano 105

      Liviano attacca Salvini. I motivi in una lettera al ministro leghista

      “Da un Ministro della Repubblica ci attenderemmo parole e comportamenti mirati a costruire comunità, a far crescere unità. Ogni Sua parola e ogni Suo gesto, invece, raccontano odio, separazione, criminalizzazione delle diversità”. Con queste parole il…

    • 29 Giugno, 2018 Primo Piano 97

      2,5 milioni di euro per tre scuole, il Comune le candida a finanziamento

      Il Comune di Taranto ha candidato tre scuole cittadine nel “Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2018/2020 e dei relativi piani annuali”.

    • 29 Giugno, 2018 Primo Piano 105

      Ilva, su proroga la Fiom chiede di vederci chiaro

      Dopo la proroga dell’amministrazione straordinaria, la Fiom Cgil chiede chiarezza. E non sono pochi i punti che necessitano di essere approfonditi.

    • 28 Giugno, 2018 Primo Piano 172

      Arlotta, al via nuova petizione per i voli civili

      Il gruppo Libertas di Taranto lancia una petizione su tutto il territorio provinciale a favore della riattivazione dello scalo aereo jonico.

    • 28 Giugno, 2018 Primo Piano 92

      Da fondazione “Con i bambini” 800 mila euro al “Progetto città”

      Il progetto "Le case speciali dei ragazzi e delle ragazze”, proposto dalla cooperativa "Progetto Città" è risultato tra i vincitori del bando adolescenza della Fondazione "Con i bambini". Ed il Comune di Taranto è partner del progetto.

    • 27 Giugno, 2018 Primo Piano 90

      Ilva, da Pagano (PD) preoccupazione per l’indotto. Melucci chiede nuovo tavolo occupazionale

      “Che fine fanno la messa in sicurezza dell’impianto e i crediti delle imprese dell’indotto”. Con questa domanda diretta, il deputato del Partito Democratico, Ubaldo Pagano, interviene sulla vicenda Ilva all’indomani dell’annuncio della proroga…

    • 27 Giugno, 2018 Primo Piano 86

      Ilva commissiona biomonitoraggio: “Valori dei metalli al di sotto dei limiti”

      L’ILVA in Amministrazione Straordinaria ha commissionato un biomonitoraggio per valutare l’impatto degli elementi metallici sulla salute dei lavoratori coinvolti nella produzione di acciaio.I risultati – fanno sapere dall’azienda - hanno permesso di…

    • Foto di repertorio
      26 Giugno, 2018 Primo Piano 96

      86 genitori denunciati, non mandavano i figli a scuola

      47 minori cui è stato negato il diritto allo studio. 47 studenti dei vari istituti della provincia di Taranto risultati assenti dalle lezioni, senza giustificato motivo, per un periodo di gran lunga superiore al 25% delle giornate consentite.

    • 22 Giugno, 2018 Primo Piano 134

      Porto, cosa accade alla Zes? Perimetro incerto e tempi lunghi. È allarme

      Sulla Zes (Zona economica speciale) ionica ora anche il sindaco di Taranto è preoccupato. “Abbiamo lavorato per settimane a ritmi serrati – afferma - al fine di addivenire ad una equilibrata perimetrazione delle aree ed alle proposte fondative del piano per…

    • 21 Giugno, 2018 Primo Piano 244

      Turisti russi a Taranto? Presto potrebbe essere realtà

      Prove tecniche di intesa con i tour operator russi. È quanto si sta provando a realizzare a Taranto.

    • 20 Giugno, 2018 Primo Piano 117

      Ilva, associazioni chiedono il rispetto del contratto di governo

      È un Luigi Di Maio molto meno ingessato rispetto ad altri appuntamenti istituzionali quello che ieri, al termine dell’incontro con le associazioni ambientaliste di Taranto, ha detto di comprendere il disagio della città in quanto gli è sembrato di riascoltare…

    • Foto di repertorio
      14 Giugno, 2018 Primo Piano 144

      Il sindaco di Taranto risponde al Ministro Centinaio

      Nell’intervista al quotidiano La Stampa il Ministro Gian Marco Centinaio dice due cose che da Sindaco di Taranto hanno attirato la mia attenzione.

    • Foto di repertorio
      14 Giugno, 2018 Primo Piano 154

      Officine Tarantine, tutti assolti dai reati di invasione e resistenza

      Assolti perché il fatto non sussiste o non costituisce reato. Il processo ai giovani di “Officine Tarantine” si conclude per ora con questo verdetto, in attesa che il 10 settembre vengano esaminate le posizioni stralciate per difetto di notifica.

    • Foto di repertorio
      13 Giugno, 2018 Primo Piano 168

      Giunta, Marti allo spettacolo e Motolese ai lavori pubblici

      La delega che non ti aspetti. Fabiano Marti, nato a Taranto, classe 1969, è il nuovo assessore alla Cultura, Pubblica istruzione e Sport del Comune di Taranto. Marti va a ricoprire il ruolo che era stato dell’ex procuratore Franco Sebastio.

    • Foto di repertorio
      13 Giugno, 2018 Primo Piano 199

      Migranti, c’è il bando Sprar. 1,4 milioni fino a dicembre 2020

      Ci sarà tempo sino al 26 giugno per partecipare al nuovo bando comunale Sprar. Poco a dire il vero, visto che il documento è pubblico dall’11 giugno. Ma tant’è.

    • 12 Giugno, 2018 Primo Piano 156

      Pochi 50 centesimi, parcheggiatore abusivo aggredisce una coppia

      Una coppia di fidanzati parcheggia la propria auto in piazza Kennedy e viene aggredita a un parcheggiatore abusivo. È accaduto la sera del19 maggio, ma il responsabile è stato arrestato nelle ultime ore con l’accusa di rapina. Si tratta del 27enne Michele…

    • 12 Giugno, 2018 Primo Piano 161

      Rapina a mano armata ad un distributore, arrestato 28enne

      Non è riuscito a farla franca Luigi Antonio D’aprile, classe 1990, originario del capoluogo ionico, con precedenti penali alle spalle. Alla fine ha confessato le proprie responsabilità consegnandosi alle forze dell’ordine.

    • Foto di repertorio
      11 Giugno, 2018 Primo Piano 140

      Piano della mobilità, Legambiente promuove il Comune

      “Sulle due principali proposte  contenute nel PUMS (Piano della mobilità sostenibile, ndr) di Taranto, costituite dalla istituzione di una zona a traffico di attraversamento limitato tra via Crispi ed il Ponte di Pietra e dalla introduzione  di due linee di…

    • 11 Giugno, 2018 Primo Piano 187

      Elezioni amministrative, 6 Comuni al voto. Ecco i risultati

      Le elezioni amministrative del 2018 ci consegnano qualche novità, svariate conferme, ma anche segnali di difficile decifrazione, non riassumibili sotto un comune denominatore.

    • 09 Giugno, 2018 Primo Piano 313

      Parte linea per San Pietro, ma stop ai giri turistici ed escursioni

      Da martedì 12 giugno prenderà il via il servizio idrovie verso l’isola di san Pietro, ma c’è lo stop ai giri turistici serali e alle escursioni speciali.

    • 09 Giugno, 2018 Primo Piano 145

      Giunta comunale, rientra Viggiano. Sarà assessore all’Ambiente

      Non deterrà più la delega al Patrimonio, ma rientra in Giunta così come i suoi predecessori Tilgher e Scarpati. Parliamo dell’assessore Francesca Viggiano cui il sindaco ha conferito ieri l’importante e delicata delega all’Ambiente sino ad una settimana fa in…

    • 08 Giugno, 2018 Primo Piano 125

      Sanità, il Comune è sul piede di guerra

      La resa dei conti potrebbe avvenire il 22 giugno a Bari quando ci sarà un confronto tra i sindaci ionici e il governatore Emiliano in materia sanitaria e quindi sul piano di riordino ospedaliero.

    • 08 Giugno, 2018 Primo Piano 268

      Maxi sequestro di cozze: 8 i fermati; c’è anche il titolare di una pescheria

      Raccoglievano cozze adulte e pronte per essere commercializzate nel primo seno del mar Piccolo sebbene tale pratica sia notoriamente inibita a partire dal 31 marzo di ogni anno a causa dell’inquinamento delle acque.

    © 2014 associazione CronacheTarantine. Tutti i diritti sono riservati