Giovedì, 15 Novembre 2018

    Primo Piano

    • 15 Novembre, 2018 Primo Piano 182

      Funerali Simona: domani, 16 novembre, sarà lutto cittadino a Taranto

      Domani sarà lutto cittadino a Taranto. La decisione è stata assunta dal sindaco Rinaldo Melucci in onore della giovane Simona Carpignano, i cui funerali saranno celebrati alle ore 16.

    • Foto studio Renato Ingenito
      15 Novembre, 2018 Primo Piano 158

      A fuoco un vano ascensore: paura in via Diego Peluso

      Grande paura a Taranto per un incendio scoppiato in via Diego Peluso, angolo via Oberdan, che ha riguardato il vano di un ascensore. Complice la presenza di carte e altri rifiuti, per cause in corso di accertamento si è appiccato il rogo e il fumo ha…

    • 15 Novembre, 2018 Primo Piano 50

      Levante presenterà a Taranto il suo nuovo romanzo

      La giovane cantautrice siciliana Levante ha pubblicato il suo secondo romanzo, intitolato “Questa è l’ultima volta che ti dimentico”, che presenterà in diverse città italiane.

    • 12 Novembre, 2018 Primo Piano 49

      Cemerad, riprende il trasferimento dei fusti

      Le attività di trasporto dei fusti nel deposito “ex Cemerad” sono riprese. allo scorso ottobre sono riprese. Il primo trasporto, dopo la fase di stand-by è stato effettuato il 23 ottobre 2018.

    • Foto Ufficio Stampa
      12 Novembre, 2018 Primo Piano 80

      Alcuni sporcano, altri puliscono: le due facce di Taranto

      Le due facce di Taranto in un week end: sabato ci siamo svegliati constatando, con sconcertante sorpresa, che una fontana, quella di piazza Bettolo, era stata distrutta; ieri abbiamo assistito invece ad un'unione di intenti e forze volta a ripulire il litorale…

    • Foto studio Renato Ingenito
      09 Novembre, 2018 Primo Piano 112

      Assunzioni Ilva, ArcelorMittal disposta a riesaminare il piano

      ArcelorMittal è disponibile a rivedere il piano delle assunzioni reparto per reparto. É questo il dato emerso al termine del vertice di ieri al Mise, che però si annuncia come il primo di una lunga serie.

    • Foto di repertorio
      08 Novembre, 2018 Primo Piano 118

      Caro sindaco, non ti abbiamo protetto; firmato PD

      Il gruppo del Partito Democratico scrive al sindaco Rinaldo Melucci e lo invita a tornare sui suoi passi. Allo stesso tempo sembra cospargersi il capo di cenere e fare mea culpa.

    • Foto studio Renato Ingenito
      08 Novembre, 2018 Primo Piano 89

      Ilva: da oggi chiamatela ArcelorMittal

      Ieri veniva smontato il logo dell'Ilva per fare spazio a quello di ArcelorMittal ed oggi è visibile la nuova insegna. La rivoluzione estetica si concretizza in 24 ore, ma è anche il segno di un passaggio epocale. Il tutto mentre a Roma, proprio oggi, di…

    • Foto studio Renato Ingenito
      07 Novembre, 2018 Primo Piano 85

      Via l'insegna Ilva, finisce un'era

      L'era dell'Ilva è ormai alle spalle. Per sancirlo anche simbolicamente, si sta provvedendo a rimuovere l'insegna che campeggia in corrispondenza dell'ingresso che si trova sulla strada per Massafra.

    • Foto Studio Renato Ingenito
      04 Novembre, 2018 Primo Piano 431

      Delirio per la Amoroso: più di 1100 fan in coda per lei

      Grande entusiasmo per l’arrivo a Taranto della cantante salentina Alessandra Amoroso, che a partire dalle ore 15 ha firmato le copie del suo nuovo cd “10” presso il “Mondadori Bookstore”. Il suo disco è stato realizzato per festeggiare i suoi primi 10 anni di…

    • 03 Novembre, 2018 Primo Piano 160

      Chi ha visto le griglie del piazzale Bestat?

      Che fine hanno fatto le griglie utilizzate per far defluire l’acqua piovana sul piazzale Bestat? Nei giorni scorsi sono state numerose le segnalazioni in proposito per cui abbiamo deciso verificare di persona.

    • Foto di repertorio
      03 Novembre, 2018 Primo Piano 71

      Al Moscati si inaugura il reparto di pneumologia

      Sarà il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ad inaugurare il reparto di pneumologia dell'ospedale Moscati. I posti letto previsti sono 10, estendibili a 20 in un prossimo futuro, come previsto dal piano di riordino ospedaliero.

    • 02 Novembre, 2018 Primo Piano 74

      Polizia municipale, Usb pensa allo sciopero  

       

       “I dipendenti del Comune e della Polizia Locale di Taranto attendono da troppo tempo che venga corrisposto loro parte della loro produttività lavorata e maturata negli anni 2016 e 2017". A dirlo è Angelo Ferrarese del coordinamento provinciale USB Taranto…

    • 02 Novembre, 2018 Primo Piano 74

      Pellegrinaggio al cimitero, si rinnova la tradizione

      Si rinnova anche quest'anno il pellegrinaggio verso il cimitero di Taranto in occasione delle festività di Ognissanti e del Giorno dei Morti. Neanche il maltempo ha fermato i tanti tarantini che onorano i propri defunti con particolare devozione in queste due…

    • Foto studio Renato Ingenito
      01 Novembre, 2018 Primo Piano 108

      Teleperformance: Nidil Cgil ansia per i lavoratori precari

      Preoccupazione ed incertezza regnano sovrane su molti lavoratori dell’azienda di telecomunicazioni “Teleperformance”. Lo dimostra il sit-in che si è svolto davanti alla sede sita al quartiere Paolo VI per porre l’attenzione su tutti quei dipendenti in…

    • Foto studio Renato Ingenito
      01 Novembre, 2018 Primo Piano 98

      Gugliotti nuovo presidente della Provincia

      Con 250 schede a favore Giovanni Gugliotti, sindaco di Castellaneta è il nuovo presidente della Provincia di Taranto. Vince il 'Patto dei sindaci' sostenuto a distanza da Michele Emiliano. Si è fermato a 123, invece, il primo cittadino di Taranto che non ha…

    • Foto studio Renato Ingenito
      31 Ottobre, 2018 Primo Piano 214

      Arriva la nave dal crociera "Saga Sapphire", 550 visitatori in città

      Dalle 8.30 alle 17.00 di oggi, 550 turisti potranno ammirare le bellezze del capoluogo ionico. Si tratta dei passeggeri della nave da crociera Saga Sapphire approdata questa mattina al porto di Taranto.

    • 31 Ottobre, 2018 Primo Piano 80

      Discarica Leucaspide, il rinvio a giudizio si decide il 28 gennaio

      L’udienza per decidere sulle nove richieste di rinvio a giudizio formulate dalla procura della Repubblica in merito alle ipotesi di disastro ambientale, distruzione e mancata bonifica di siti inquinanti collegate allo sversamento di rifiuti pericolosi nella…

    • 29 Ottobre, 2018 Primo Piano 119

      L’archivio storico del Comune cambia sede

      Saranno gli spazi del C.I.S.I. Puglia, in via del Tratturello Tarantino, a ospitare l'archivio storico del Comune di Taranto oggi allocato nei locali di proprietà dell'AMAT in via Temenide. Dopo il via libera della Soprintendenza Archivistica della Puglia,…

    • Foto di repertorio
      27 Ottobre, 2018 Primo Piano 77

      Drone sul carcere, Cgil: 'Mancano condizioni di sicurezza'

      "Lo avevamo annunciato più volte: la condizione di sicurezza all’interno della casa circondariale di Taranto fa acqua da tutte le parti, e la vicenda del drone che era riuscito ad eludere la sorveglianza esterna del Carmelo Magli mercoledì scorso ne è un…

    • 27 Ottobre, 2018 Primo Piano 113

      A  Natale nuovo videomapping sul castello

       

      In vista del Natale, il Comune di Taranto ed il Distretto Urbano del Commercio stanno pensando di rendere più attrattiva la città con un nuovo progetto di videomapping sul castello aragonese. 
    • Foto studio Renato Ingenito
      26 Ottobre, 2018 Primo Piano 263

      Sciopero e corteo a Taranto: rivendicati i diritti al lavoro pulito e alla vita

      Uno sciopero generale con conseguente corteo partito dal piazzale Democrate e giunto nei pressi della chiesa “Gesù Divin Lavoratore” del quartiere Tamburi ha avuto luogo stamane a Taranto. La manifestazione, organizzata dal sindacato Flm-Cub, è stata indetta…

    • Foto di repertorio
      26 Ottobre, 2018 Primo Piano 84

      Sciopero per i tornelli rotti: 'Così perdiamo soldi in busta paga'

      Protesta del personale delle imprese dell'indotto Ilva che, questa mattina, dalle 7 alle 9 , hanno effettuato un presidio davanti alla portineria loro riservata. Circa 3mila persone hanno aderito all'iniziativa.
    • 26 Ottobre, 2018 Primo Piano 123

      Forte sisma avvertito anche a Taranto: rientra allerta tsunami

      Una fortissima scossa di terremoto di magnitudo 6.8 gradi della scala Richter, verificatasi alle 00.54 in Grecia, e precisamente nei pressi dell’isola di Zacinto nel Peloponneso, è stata nitidamente avvertita anche dai cittadini di Taranto.

    • Foto di repertorio
      25 Ottobre, 2018 Primo Piano 142

      Drone con droga cade nei pressi del carcere di Taranto

      Alcuni malviventi hanno tentato di far recapitare nel carcere di Taranto due microtelefoni cellulari, contenenti un cavetto di ricarica usb, e della droga grazie all’utilizzo di un drone.

    • Foto di repertorio
      25 Ottobre, 2018 Primo Piano 119

      Stadio Iacovone: ripristinati tornelli e videosorveglianza

      Il Comune di Taranto ha annunciato di aver ripristinato gli impianti di videosorveglianza e i tornelli dello stadio “Erasmo Iacovone”. L’Amministrazione comunale ricorda infatti che questi due sistemi di prevenzione rappresentano un “ottimo deterrente contro…

    • 23 Ottobre, 2018 Primo Piano 712

      Ilva, presentato ricorso al Consiglio di Stato per stoppare la fabbrica

      Prendendo le mosse da un articolo pubblicato questa mattina sulla Gazzetta del Mezzogiorno, in cui si paventa la possibilità che l'immunità penale garantita per decreto ai commissari straordinari dell'Ilva e ad Am InvestCo possa essere inefficace, l'ex…

    • 18 Ottobre, 2018 Primo Piano 97

      Incendio in Spagna, fonti Mittal: "Nessun danno ambientale"

      "Sebbene l'inchiesta sia ancora in corso, le conclusioni preliminari suggeriscono che la causa dell'incendio sia stata l'eccessiva frizione tra un rullo e il nastro trasportatore che trasporta il carbone nella torre di carbone numero 1 delle batteria della…

    • Foto di repertorio
      18 Ottobre, 2018 Primo Piano 76

      Dissesto idrogeologico, 2 milioni per la manutenzione nel Tarantino

      “Due milioni e 100 mila euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria del fiume Tara nonché dei fiumi Gravina Miola a Crispiano e Lato a Castellaneta”. É quanto avrebbe stanziato il ministero dell'Ambiente nel 'piano di manutenzione" volto a contrastare…

    • Foto www.lne.es
      17 Ottobre, 2018 Primo Piano 285

      Ilva, incendio nella fabbrica spagnola di Mittal preoccupa Peacelink

      L'incendio sviluppatosi nel reparto cokerie dello stabilimento spagnolo di Gijon, di proprietà di Arcelor Mittal, (qui un articolo che mostra la colonna di fumol) mette in allarme l'associazione ambientalista Peacelink.

    • Foto di repertorio
      11 Ottobre, 2018 Primo Piano 163

      Ilva, fuga di gas nel giorno dell'ispezione Aia

      Una fuga di monossido di carbonio il Ilva ha fatto scattare, intorno alle 8.30 di questa mattina, il piano di emergenza ed evacuare gli operai presenti nei reparti. L'allarme si è registrato tra l'area dell'altoforno 1 e l'acciaieria. Secondo fonti sindacali,…

    • Foto di repertorio
      11 Ottobre, 2018 Primo Piano 145

      In lacrime davanti al gip, ma il padre della bimba resta in carcere

      Confermati gli arresti per l'uomo che domenica pomeriggio ha scaraventato la figlia di 6 anni giù dal terzo piano. Al giudice per le indagini preliminari che lo ha interrogato avrebbe detto solo poche parole, chiedendo in lacrime la possibilità di rivedere i…

    • Foto di repertorio
      10 Ottobre, 2018 Primo Piano 123

      Bimba sottoposta a due interventi, "condizioni leggermente migliorate"

      La bimba di 6 anni scaraventata giù dal terzo piano nel pomeriggio di domenica, e le cui condizioni era sembrate subito gravissime, è stata sottoposta a due delicatissimi interventi: il primo dall’equipe neurochirurgica guidata dai dottori Costella e Gigante…

    • 09 Ottobre, 2018 Primo Piano 140

      Parco delle mura greche: dopo la pulizia torna il degrado

      La pulizia pressoché totale del parco archeologico delle mure greche svolta ad inizio settembre sembra essere stata del tutto vanificata.

    • Foto di repertorio
      09 Ottobre, 2018 Primo Piano 125

      Riqualificazione del campo B dello Iacovone, 28 imprese attendono il sorteggio

      Sono 29 le imprese interessate ad effettuare i lavori di riqualificazione ed adeguamento del campo “B” dello Iacovone. Di queste, solo una è stata esclusa, mentre restano ai nastri di partenza le altre 28 che parteciperanno ad un sorteggio pubblico che si…

    • Foto ufficio stampa ASL
      08 Ottobre, 2018 Primo Piano 194

      Coma profondo per la bimba scaraventata dal balcone

      La situazione clinica della bimba di 6 anni scaraventata in strada dal padre, dal balcone del terzo piano, è estremamente critica. La piccola versa in condizioni di coma profondo.

    • Foto di repertorio
      08 Ottobre, 2018 Primo Piano 601

      Ilva, a gennaio 2019 il passaggio alle dipendenze di Mittal

      Iniziano a filtrare ulteriori dettagli sul transito dei lavoratori Ilva nell’organico della multinazionale Arcelor-Mittal. Se l’accordo tra il gruppo franco-indiano e le sigle sindacali si è perfezionato il 6 settembre scorso con la benedizione del ministro…

    • Foto di repertorio
      06 Ottobre, 2018 Primo Piano 195

      Gestione rifiuti, Liviano: “Deve occuparsene la Regione Puglia”

      Redistribuzione equa dei rifiuti affidata alla regione Puglia: è l’obiettivo che si è posto il consigliere regionale Gianni Liviano del Gruppo Misto, il quale ha presentato una proposta di legge insieme ai consiglieri Cosimo Borraccino (da pochi giorni…

    • Foto di repertorio
      06 Ottobre, 2018 Primo Piano 101

      Bonifiche, Cassa edile denuncia: "Poco lavoro per i tarantini"

      "Sono partiti i cantieri che riguardano gli interventi di ambientalizzazione del grande apparato siderurgico, ma le ore lavorate hanno subito solo un lievissimo incremento. Nulla di apprezzabile rispetto alle aspettative nutrite al cospetto alla stagione…

    • Foto di repertorio
      05 Ottobre, 2018 Primo Piano 150

      Rifiuti abbandonati, pronta la gara da 700 mila euro

      “È in fase di pubblicazione la gara triennale per il recupero dei rifiuti abbandonati, per un ammontare complessivo di 700.000 mila che vanno ad aggiungersi alle risorse stanziate per il potenziamento dei servizi dell'Amiu per il ritiro degli ingombranti,…

    • 05 Ottobre, 2018 Primo Piano 156

      Pioggia, allagamenti e disagi: allerta meteo arancione

      Le intense piogge della notte e di questa mattina hanno messo in difficoltà la città ed in particolar modo gli automobilisti.

    • Foto di repertorio
      05 Ottobre, 2018 Primo Piano 888

      Six Underground, bocche cucite: nessuno vuole parlare di soldi

      Quei cassonetti rovesciati da alcuni commercianti della città vecchia in via Garibaldi hanno fatto rumore. La protesta contro i blocchi stradali legati alle riprese del film Netflix “Six Underground” è arrivata sino a Firenze, città che aveva ospitato la…

    • 04 Ottobre, 2018 Primo Piano 297

      Giornate Fai: domenica aprono la cappella della Medaglia e il Talassografico

      Tornano le giornate Fai (Fondo ambientale italiano) d’autunno. Ed anche a Taranto si alza il sipario su alcuni luoghi perlopiù sconosciuti alla popolazione cittadina. Sono due i siti che domenica apriranno le proprie porte agli amanti della storia e…

    • Foto ufficio stampa
      03 Ottobre, 2018 Primo Piano 158

      Radon: il Comune rassicura, l'Isde rilancia sulla bonifica

      Lo scontro in atto in città sul radon non si placa. Così, se da un lato, l'amministrazione comunale lunedì pomeriggio, su convocazione del sindaco Melucci, ha organizzato un tavolo tecnico-istituzionale cui hanno preso anche l'Asl ed l'Arpa dal quale è emerso…

    • Foto di repertorio
      02 Ottobre, 2018 Primo Piano 194

      Ilva, al via il confronto sugli esodi volontari

      I sindacati metalmeccanici Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm e Usb e Ilva in amministrazione straordinaria sono a Roma per avviare la procedura di licenziamento collettivo cui seguirà, a stretto giro di posta, la riassunzione delle 10.700 unità che transiteranno nel…

    • 02 Ottobre, 2018 Primo Piano 1212

      Una ruota panoramica per Taranto

      La città di Taranto avrà la sua ruota panoramica. Dal prossimo 6 ottobre inizieranno le operazioni di montaggio in Piazza Garibaldi.

    • Foto di repertorio
      01 Ottobre, 2018 Primo Piano 148

      Grottaglie, per Leonardo commesse sino al 2030

      Lo stabilimento Leonardo di Grottaglie dove si costruiscono dal 2006 le fusoliere del Boeing 787, entro fine anno, taglierà il traguardo delle 14 coppie di fusoliere prodotte al mese. Inoltre, grazie all'accordo del 2017 col committente Boeing, si produrranno…

    • Foto di repertorio
      01 Ottobre, 2018 Primo Piano 138

      Pressing dei movimenti sui 5 Stelle: "Aspettiamo un confronto"

      Nonostante la delusione per la mancata realizzazione della promessa elettorale riguardante la chiusura dello stabilimento Ilva, le associazioni ambientaliste di Taranto che hanno contribuito alla redazione del cosiddetto "piano Taranto" intendono "discutere…

    • 30 Settembre, 2018 Primo Piano 362

      É arrivato il mega yacht Kismet: martedì ponte girevole aperto 8 ore

      Definire Kismet un'imbarcazione è riduttivo. Con i suoi 95 metri di lunghezza è una città galleggiante, un prodigio della tecnica e della fantasia umane. Di proprietà del miliardario Shahid Khan, imprenditore e dirigente sportivo pakistano, proprietario della…

    • 29 Settembre, 2018 Primo Piano 113

      Matrimoni, rito civile anche fuori dal Municipio

      La prima convenzione che consente al Comune di Taranto di istituire una sede dell'ufficio dello stato civile in una struttura privata è stata firmata ieri. Lo annuncia l'assessore alle Risorse umane, Paolo Castronovi. Trova così attuazione una delibera di…

    © 2014 associazione CronacheTarantine. Tutti i diritti sono riservati