Martedì, 26 Marzo 2019

    Primo Piano

    • 26 Marzo, 2019 Primo Piano 12

      Ambiente, mozione impegna il sindaco a chiedere nuovi dati ambientali

      Con 21 voti favorevoli ed 8 contrari, il Consiglio comunale di Taranto ha approvato, al termine del Consiglio monotematico incentrato sull'aumento degli inquinanti di origine industriale a Taranto, una mozione che impegna il primo cittadino di Taranto,…

    • Foto studio Renato Ingenito
      25 Marzo, 2019 Primo Piano 83

      In Consiglio i tecnici confermano: aumentano gli inquinanti, non la produzione

      La risposta che il Consiglio comunale si attendeva, risposta ampiamente anticipata al termine del tavolo svoltosi di recente in Prefettura, è arrivata: Arpa conferma che da giugno si sono registrati aumenti dei valori delle diossine nei deposimetri collocati…

    • Foto di repertorio
      25 Marzo, 2019 Primo Piano 64

      Ambiente, minacce alla presidente di 'Genitori Tarantini'

      La presidente dell'associazione 'Genitori Tarantini', Cinzia Zaninelli, avrebbe ricevuto una telefonata minatoria in relazione alla proprio impegno ambientalista. Lo riferisce questa mattina l'Ansa anche se l'episodio risale a sabato scorso. Le minacce erano…

    • Foto di repertorio
      25 Marzo, 2019 Primo Piano 64

      Barriere architettoniche, contributi per abbatterle

      Per abbattere le barriere architettoniche il Comune di Taranto erogherà una serie di contributi che contribuiranno accelerare le operazioni. Lo fa sapere l'assessore al Welfare, Simona Scarpati, secondo la quale: "La direzione servizi sociali sta provvedendo…

    • Foto di repertorio
      24 Marzo, 2019 Primo Piano 84

      Panarelli: “Vittoria meritata, ringrazio i nostri tifosi per il loro apporto”

      Le dichiarazioni post-gara di Gelbison-Taranto, match terminato con il netto successo del Taranto con il punteggio di 4-1:

    • 21 Marzo, 2019 Primo Piano 206

      Quasi completata la riqualificazione del lungomare tarantino

      La riqualificazione del lungomare di Taranto è molto vicina. Parola dell’assessore ai Lavori pubblici del Comune, Massimiliano Motolese, il quale illustra gli interventi in corso d’opera: “Il traguardo della riqualificazione del lungomare è sempre più…

    • Foto di repertorio
      21 Marzo, 2019 Primo Piano 47

      Arsenale, on.Ermellino: Bene soluzione d’emergenza, ma la vertenza non è chiusa

      “Saluto con entusiasmo la soluzione finanziaria raggiunta in queste ultime ore per mettere in salvo temporaneamente i livelli occupazionali dei comparti pulizia e manovalanza. Era l’unica manovra che ad oggi si potesse compiere, richiesta a gran voce dalle…

    • Foto di repertorio
      20 Marzo, 2019 Primo Piano 144

      Aditya Mittal: “Massimo impegno per la salute di Taranto”

      Nella giornata di ieri, 19 marzo, Aditya Mittal ha visitato lo stabilimento siderurgico di Taranto. Il presidente del gruppo e Cfo e Ceo di ArcelorMittal Europa ha incontrato il management committee di ArcelorMittal Italia ed una delegazione di 200 persone…

    • 20 Marzo, 2019 Primo Piano 32

      Protocollo sulle relazioni industriali, la Cgil si sfila

      L’obiettivo del protocollo sottoscritto a giugno dello scorso anno tra sindacati e Confindustria Taranto era quello di porre in essere azioni condivise sul versante dello sviluppo che tenessero insieme le ragioni dell’impresa e quelle dei lavoratori. Ma…

    • 20 Marzo, 2019 Primo Piano 52

      Articoli per il Carnevale non a norma, sequestrati 14mila pezzi

      Garantire la sicurezza dei più piccoli è un bene primario. Per questo la Guardia di Finanza, in occasione del Carnevale, ha effettuato una serie di controlli straordinari sugli articoli che i bambini maneggiano con maggiore frequenza. Il bilancio di tale…

    • Foto studio Renato Ingenito
      19 Marzo, 2019 Primo Piano 372

      Consiglio comunale: entra Rita Corvace e attacca il Movimento 5 Stelle

      Lo si sapeva da mesi, da quando il consigliere comunale e capogruppo del Movimento 5 Stelle, Francesco Nevoli, lasciò il suo ruolo in seno alla massima assise cittadina. Era noto fin d'allora che la consigliera subentrante, Rita Corvace, eletta nella lista…

    • Foto studio Renato Ingenito
      15 Marzo, 2019 Primo Piano 49

      L’amministrazione Melucci aderisce alla lotta contro il cambiamento climatico

       

      “Siamo tutti chiamati a lottare per il global climate strike, siamo tutti Greta sebbene lei sia molto arrabbiata con gli adulti". Con queste parole l'assessore all'Ambiente del Comune di Taranto, Francesca Viggiano, conferma l'adesione dell'amministrazione…
    • Foto di repertorio
      15 Marzo, 2019 Primo Piano 65

      Osservatorio permanente Ilva, Melucci lo vuole a Taranto

      É stato istituito dal DPCM del 29 settembre 2017 ed ha sede presso il ministero dell’Ambiente a Roma. Ora il sindaco Melucci chiede sia trasferito a Taranto. Parliamo dell'Osservatorio permanente Ilva, i cui compiti sono quelli di monitorare la progressiva…

    • 13 Marzo, 2019 Primo Piano 111

      Gravi carenze, detenuta nel porto una nave con bandiera panamense

      Un provvedimento di fermo è stato emesso dalla Guardia Costiera di Taranto nei confronti della “Denizhan Trio”, una nave general cargo di 1596 tonnellate battente bandiera panamense e giunta lunedì scorso dalla Turchia per imbarcare un carico di cemento in…

    • 13 Marzo, 2019 Primo Piano 75

      Lavori non autorizzati in valle d’Itria, si devono demolire

      Lavori edili realizzati in assenza di permesso di costruire, autorizzazione paesaggistica e valutazione d’incidenza ambientale, utilizzando inoltre diversi operai non contrattualizzati.

    • Foto di repertorio
      13 Marzo, 2019 Primo Piano 57

      Collinette ecologiche e inquinamento: il 13 marzo audizione tecnici Arpa

      Nella giornata di domani, mercoledì 13 marzo, i tecnici dell’Arpa saranno in audizione in V commissione consiliare per fare il punto sulle collinette ecologiche e sul presunto aumento dell’inquinamento nella città di Taranto. A richiedere l’audizione sono…

    • 12 Marzo, 2019 Primo Piano 69

      Amianto killer, Anmil: dal 2013 al 2017 +8% di patologie

      “I dati delle malattie professionali collegate all’esposizione da amianto continuano ad avere un calo sensibile (-15,3% in Italia e -16,8% in Puglia), mentre in provincia di Taranto il trend tra il 2013 e il 2017 ha registrato un +8,1%”.

    • Foto di repertorio
      12 Marzo, 2019 Primo Piano 105

      Vento forte, albero caduto a San Donato

      Ennesima giornata di forte vento per la provincia di Taranto che, come tutto il Sud Italia, è investita da una perturbazione sta portando piogge anche di forte intensità.

    • Foto studio Renato Ingenito
      11 Marzo, 2019 Primo Piano 91

      Vico-De Carolis: sarà l'Acanfora ad ospitare le classi; protesta dei genitori

      La soluzione prospettata dall'amministrazione comunale di Taranto per garantire il diritto allo studio ai bambini e ai ragazzi delle scuole Vico e De Carolis non piace ad alcune famiglie del quartiere Tamburi che questa mattina si sono ritrovate in presidio…

    • 11 Marzo, 2019 Primo Piano 88

      Un tarantino alla guida di Confagricoltura Puglia

      Luca Lazzàro, numero uno di Confagricoltura Taranto, è il nuovo presidente di Confagricoltura Puglia. Lo ha eletto, a Bari, il Consiglio Direttivo della Federazione regionale. Lazzàro succede a Donato Rossi, di cui è stato vicepresidente.

    • Foto di repertorio
      11 Marzo, 2019 Primo Piano 56

      Pianificazione urbanistica, gli incontri di sintesi il 21 e 26 marzo

      Poi non dite di non esserne stati messi al corrente e di non sapere quali scelte l'amministrazione comunale abbia in serbo per il futuro di Taranto dal punto di vista urbanistico. Perché il processo partecipativo messo in campo dall'assessorato alla…

    • Foto di repertorio
      09 Marzo, 2019 Primo Piano 157

      Teleperformance, Nidil Cgil denuncia: “Cercano operatori fuori Taranto”

      Teleperformance starebbe ricercando operatori call center al di fuori della provincia di Taranto, attraverso un’agenzia di somministrazione operante nella provincia di Brindisi. A denunciare l’accaduto è il Nidil Cgil.

    • 09 Marzo, 2019 Primo Piano 169

      Antonella Bellomo nuovo prefetto di Taranto

      Antonella Bellomo è stata designata come nuovo prefetto di Taranto dal Consiglio dei Ministri del 7 marzo, che ha deliberato la scelta su proposta del ministro dell’Interno Matteo Salvini. L’attuale prefetto ionico, Donato Cafagna, svolgerà invece le sue…

    • Foto di repertorio
      08 Marzo, 2019 Primo Piano 79

      Legambiente incontra ArcelorMittal e chiede la Viias

      Nello scontro tra le opposte fazioni, Legambiente sembra scegliere la terza via, quella del dialogo con il gestore del siderurgico di Taranto. E, durante l’incontro con i rappresentanti di ArcelorMittal Itaia, l’associazione ambientalista rimarca…

    • 07 Marzo, 2019 Primo Piano 99

      Ambiente, Costa: 'Il grido di Taranto non cade nel vuoto'

      "Non è un mistero per nessuno che a Taranto abbiamo ereditato una situazione difficile e complessa ma non per questo ci siamo tirati indietro. Non dimentichiamo che veniamo da governi che hanno portato e approvato 12 decreti Salva-Ilva, dove sono stati…

    • Foto studio Renato Ingenito
      07 Marzo, 2019 Primo Piano 95

      Inquinamento, attivato un tavolo permanente

      All’indomani della bufera mediatica sui dati ambientali forniti da Peacelink ed Arpa e dopo le proteste di alcuni cittadini favorevoli alla chiusura dell’ex Ilva, le istituzioni locali hanno concordato di attivare un tavolo permanente per monitorare…

    • 04 Marzo, 2019 Primo Piano 70

      Primarie PD, anche a Taranto vince Zingaretti con il 65% dei voti

      Nicola Zingaretti è il nuovo segretario del Pd. Lo ha incoronato leader il popolo delle primarie con il 70 per cento delle preferenze; oltre un milione di preferenze, largamente al di sopra della maggioranza necessaria del 50% più uno. Lo spoglio delle schede…

    • Foto di repertorio
      03 Marzo, 2019 Primo Piano 74

      AMIU, approvato bilancio di previsione

       

      Il Consiglio d’Amministrazione di Amiu S.p.a., per la prima volta nella storia della società partecipata, ha approvato un bilancio di previsione.
    • Foto studio Renato Ingenito
      02 Marzo, 2019 Primo Piano 325

      Uno Maggio Taranto: svelate le prime novità

      Nella conferenza stampa del comitato dei Cittadini e dei Lavoratori Liberi e Pensanti, in vista dell’Uno Maggio tarantino, non sono stati svelati i nomi degli artisti che si esibiranno sul palco perché si sta ancora lavorando sull’intero cartellone musicale,…

    • Foto di repertorio
      02 Marzo, 2019 Primo Piano 99

      Accordo Marta-Touring; richiesta di rettifica

      In relazione all’articolo da noi pubblicato in data 20 febbraio 2019, dal titolo ‘Quaranta volontari del Touring Club per accogliere i visitatori del MarTa’, riceviamo e pubblichiamo la seguente richiesta di rettifica inviata da parte del direttore del Museo…

    • 01 Marzo, 2019 Primo Piano 55

      Sopralluogo nelle scuole vicine alle collinette, Melucci: tutelare gli alunni

      "È finalmente giunto all’amministrazione comunale un riscontro da Arpa Puglia, in relazione alla vicenda delle cosiddette “collinette ecologiche” dell’ex Ilva, attualmente sotto sequestro", ma non fornisce riscontri inequivocabili. Lo afferma…

    • Foto di repertorio
      01 Marzo, 2019 Primo Piano 59

      Aree urbane e spazi per il tempo libero, il Comune apre ai privati

      Il Comune di Taranto cerca di sponsor per riqualificare le aree urbane e gli spazi per il tempo libero. Lo annuncia in nota ufficiale, precisando che "i contratti di sponsorizzazione, già previsti da norme risalenti - in particolare il testo unico degli enti…

    • Foto di repertorio
      28 Febbraio, 2019 Primo Piano 82

      Criticità nelle scuole: affidati dal Comune i lavori di somma urgenza

      Con la determina numero 73 del 18 gennaio 2019, a firma del dirigente Cosimo Netti, sono stati affidati all’Impresa Costruzioni Edili di Santo Bolognino gli interventi di somma urgenza da effettuare in diversi istituti scolastici di Taranto, al fine di…

    • Foto di repertorio
      27 Febbraio, 2019 Primo Piano 84

      Comune assicura: la scuola Leonida riavrà presto la sua palestra

      “La palestra del plesso “Leonida” sarà presto riconsegnata alla comunità scolastica”. È l’annuncio dell’amministrazione comunale di Taranto che porterà a termine i lavori di riqualificazione anche “grazie a un finanziamento agevolato contratto con l’Istituto…

    • 26 Febbraio, 2019 Primo Piano 55

      No a sprechi alimentari e farmaceutici, il Comune aderisce al bando regionale

      Rafforzare le reti per il contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici. Con questo obiettivo, il Comune di Taranto ha aderito ad un bando regionale che selezionerà e finanzierà progetti volti ad una allocazione ottimale di cibo e medicinali.

    • 24 Febbraio, 2019 Primo Piano 89

      Favetta: “Ho segnato un gol difficile”

      L’attaccante del Taranto, Ciro Favetta, artefice del gol del momentaneo 2-1 contro il Fasano, racconta come è maturata l’azione: “Dopo il recupero della palla da parte di Croce, Oggiano ha crossato in mezzo ma la traiettoria della sfera è stata cambiata dal…

    • Foto di repertorio
      23 Febbraio, 2019 Primo Piano 63

      Ventilazione scuole, Motolese plaude per l'avvio della gara

      "La pubblicazione della gara per la realizzazione degli impianti di ventilazione forzata in 5 scuole del quartiere Tamburi, grazie all’impegno del commissario straordinario Vera Corbelli, è la migliore notizia che potesse arrivare in questi giorni. Presto,…

    • Foto Vera Leaks
      23 Febbraio, 2019 Primo Piano 111

      Cavallucci marini venduti online, la denuncia di Vera Leaks

      Cavallucci marini e oloturie venduti attraverso una nota app di messaggistica cinese? A 'denunciarlo' è il sito d'inchiesta VeraLeaks i cui promotori sono venuti in possesso di alcune fotografie "attestanti - affermano in una nota diffusa alla stampa - un…

    • Foto studio Renato Ingenito
      22 Febbraio, 2019 Primo Piano 210

      Il 25 febbraio Taranto griderà il suo dolore per i bimbi scomparsi

      Presentata in conferenza stampa la fiaccolata in memoria dei bambini di Taranto, prematuramente scomparsi. Il corteo, che coincidera' con il trigesimo della morte di Giorgio Di Ponzio e che sarà scandito da un rigoroso silenzio, partira' lunedi' 25 febbraio…

    • Foto studio Renato Ingenito
      21 Febbraio, 2019 Primo Piano 408

      Incidente stradale in via Mazzini: una donna in prognosi riservata

      Un incidente stradale tra due auto si è verificato stamane verso le 5 in via Mazzini, angolo via Berardi. Nell’impatto una donna è rimasta ferita e si trova attualmente ricoverata in prognosi riservata all’ospedale “Santissima Annunziata” di Taranto.

    • Foto di repertorio
      21 Febbraio, 2019 Primo Piano 96

      Porto: respinto il ricorso di Set, si riparte da Yilport

      Respinta dal Tar di Lecce la richiesta di sospensiva presentata dal consorzio Southgate Europe Terminal (Set) che chiedeva di riaprire la procedura del dialogo competitivo avviata dall’Autorità portuale ionica nel maggio del 2018.

    • 20 Febbraio, 2019 Primo Piano 262

      Evasione imposte e fatture false: sequestrati beni a due imprenditori

      Sequestrati preventivamente dalla Guardia di Finanza beni mobili ed immobili e disponibilità finanziarie per un valore di 1 milione e 500 mila euro a due imprenditori di Taranto, operanti nel settore dell’elettronica e della telefonia.

    • 20 Febbraio, 2019 Primo Piano 107

      Violenze sessuali su un’adolescente: in manette un 65enne

      Un uomo di 65 anni originario di Palagiano è stato arrestato dai Carabinieri per aver violentato sessualmente una minorenne. Il 65enne ha iniziato ad abusare l’adolescente a partire dalla scorsa estate, costringendola più volte a subire atti sessuali a bordo…

    • Foto studio Renato Ingenito
      19 Febbraio, 2019 Primo Piano 154

      Taranto ha il suo centro antiviolenza di genere

      Presentato a Palazzo di Città il centro antiviolenza di Taranto, situato in via Cagliari angolo via Dante presso il distretto unico Asl. Il centro, aggiudicato in A.T.I. dalle associazioni Alzaia e Sud Est Donne, ha l'obiettivo di ascoltare e sostenere…

    • Foto di repertorio
      19 Febbraio, 2019 Primo Piano 99

      Fiaccolata per i bambini di Taranto: il sostegno di Nadia Toffa

      Non potrà essere presente, ma in un videomessaggio ai tarantini Nadia Toffa ha fatto sapere di essere vicina ai tanti genitori che hanno perso i propri figli e che, lunedì 25 febbraio, marceranno per le strade di Taranto, dando vita ad una fiaccolata in…

    • Foto di repertorio
      16 Febbraio, 2019 Primo Piano 95

      Bonifiche, sindacati in pressing sui commissari Ilva

      "Crediamo che sia necessario convocare nell’immediato un tavolo ministeriale con tutti i soggetti interessati per partire il prima possibile con i lavori di bonifiche previste dal DPCM del 29 settembre che ancora ad oggi risulta fermo e senza un reale…

    • 12 Febbraio, 2019 Primo Piano 109

      Atto intimidatorio al presidente Lonoce, tagliate due gomme dell'auto

      Brutto risveglio per il presidente del Consiglio comunale di Taranto Lucio Lonoce vittima di quello che lui stesso non esita a definire un atto intimidatorio. Due ruote della sua auto sono state squarciate mentre la stessa era parcheggiata all'interno del…

    • Foto di repertorio
      08 Febbraio, 2019 Primo Piano 89

      Ex Ilva, il tema dell’immunità penale al vaglio della Corte Costituzionale

      Il tema dell'immunità penale garantita ai commissari straordinari di Ilva spa e ad ArcelorMittal approda infine dinnanzi alla Corte Costituzionale. Il gip del Tribunale di Taranto Benedetto Ruberto ha, infatti, disposto la trasmissione degli atti alla…

    • 08 Febbraio, 2019 Primo Piano 101

      ‘Collinette ecologiche’, convalidato il sequestro

      Il giudice per le indagini preliminari di Taranto, Benedetto Ruberto, avrebbe convalidato il sequestro delle ‘collinette ecologiche’ sequestrate dal Noe di Lecce. Lo riferisce questa mattina il Nuovo Quotidiano di Puglia secondo il quale, inoltre, nel…

    • Foto di repertorio
      08 Febbraio, 2019 Primo Piano 196

      Melucci visita il Taranto calcio e visiona il manto erboso dello “Iacovone”

      Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha fatto visita nella giornata di ieri alla squadra di calcio rossoblù, intenta ad allenarsi, al fine di portare l’incoraggiamento del Comune. Per l’occasione il primo cittadino ionico ha visionato personalmente lo…

    © 2014 associazione CronacheTarantine. Tutti i diritti sono riservati