Domenica, 26 Maggio 2019

    Primo Piano

    • 25 Maggio, 2019 Primo Piano 51

      Chi ha visto... lo studio Sentieri? Pubblicazione rinviata a luglio

      I risultati del quinto rapporto Sentieri si sarebbero dovuti conoscere già da qualche giorno. E invece no. Cambio di programma. Per sapere se il rischio di mortalità, per ciascuna delle patologie già riscontrate nel tarantino, è aumentato o diminuito dovremo…

    • 25 Maggio, 2019 Primo Piano 89

      Giunta: Viggiano torna al Patrimonio, resta scoperta una sola casella

      L'assessorato al Patrimonio e alle Politiche abitative lo conosce bene in quanto proprio in quegli uffici, prima di assumere la delega all'Ambiente, Francesca Viggiano aveva iniziato la propria esperienza da amministratore pubblico. Oggi, dopo l'ennesimo…

    • 24 Maggio, 2019 Primo Piano 194

      Quattro new entry, ecco la nuova Giunta di Taranto

      Una Giunta con 7 assessori, quattro dei quali sono delle new entry, per rilanciare l'azione amministrativa. Il sindaco di Taranto, Rinald Melucci, ha effettuato le proprie scelte e definito la squadra di governo che lo accompagnerà nei prossimi mesi. Tra i…

    • 24 Maggio, 2019 Primo Piano 107

      Ospedale San Cataldo su sito inquinato? Fioccano le smentite

      Nelle ultime ore si è diffusa la notizia di un possibile stop alle operazioni di apertura del cantiere per la costruzione del nuovo ospedale di Taranto. I timori riguardavano il fatto che l'ospedale potesse o fosse destinato a sorgere su siti altamente…
    • Foto di repertorio
      23 Maggio, 2019 Primo Piano 96

      Cimitero Talsano: affidati i lavori di riparazione del solaio del secondo colombario

      Sono stati affidati i lavori di riparazione del solaio di copertura del secondo colombario del cimitero di Talsano, resisi necessari per la tenuta idraulica nei confronti delle infiltrazioni di acqua meteorica. Il costo degli interventi, inizialmente stimato…

    • 23 Maggio, 2019 Primo Piano 218

      Buoni pasto rifiutati, la denuncia della Fp Cgil

      Buoni pasto rifiutati o sottoposti a pesanti limitazioni. Secondo la Fp Cgil, il sindacato dei lavoratori del pubblico impiego, è questa la situazione contro la quale i dipendenti del Comune di Taranto sono costretti a lottare quotidianamente. Alla base di…

    • 23 Maggio, 2019 Primo Piano 463

      ‘Supercentro Spa’ dona 11.720 euro al reparto di Pediatria del ‘S.S. Annunziata’

      11.720 euro per l’acquisto di undici poltrone da posizionare nel reparto di Pediatria dell’ospedale ‘Santissima Annunziata’ e per finanziare altri progetti da destinare ai bambini ricoverati. E’ la cifra raccolta e donata da ‘Supercentro Spa’ attraverso il…

    • Foto di repertorio
      22 Maggio, 2019 Primo Piano 90

      Derubavano supermercato del centro, in quatto nei guai

       

      Avevano preso di mira un supermercato del centro di Taranto. Ma la banda di rapinatori composta da quattro persone, tra cui figurano anche due donne, è giunta al capolinea. Ad identificarli e rintracciarli ci ha pensato, infatti, la Polizia di Stato.

    • 22 Maggio, 2019 Primo Piano 145

      Battista-Corvace: “La nuova giunta Melucci frutto di compromessi politici”

      I consiglieri comunali Massimo Battista e Rita Corvace criticano l’azzeramento della giunta da parte del sindaco Melucci e l’operato complessivo del primo cittadino: “Sono passate 2 settimane dall'ennesimo azzeramento della giunta di Taranto, è stato…

    • 21 Maggio, 2019 Primo Piano 119

      Manifesta all’ex moglie intenti suicidi ed aggredisce agenti: arrestato 52enne

      Alcuni poliziotti sono stati aggrediti a Taranto da un uomo di 52 anni, che aveva manifestato intenti suicidi all’ex moglie. Il 52enne aveva avvisato l’ex consorte di volersi sparare con una pistola, quindi la donna ha immediatamente telefonato al 113 per…

    • Foto di repertorio
      21 Maggio, 2019 Primo Piano 58

      Rassegna 'Emergenze musicali', in 16 rispondono all'avviso del Comune

      Al momento sono 16 le bande musicali o i solisti che hanno manifestato il proprio interesse a partecipare alla rassegna 'Emergenze Musicali' ideata da Comune di Taranto. É la stessa amministrazione a farlo sapere, ricordando che i primi tre che risulteranno…

    • Foto di repertorio
      20 Maggio, 2019 Primo Piano 105

      Ex Ilva, emendamento 5 Stelle sulla Valutazione preventiva del danno sanitario

       

      Il cosiddetto 'decreto crescita', quello in cui il Governo giallo-verde ha inserito la modifica dell'esimente penale per i gestori dell'acciaieria, si appresta ad iniziare il suo percorso di conversione in legge nelle due Camere del Parlamento. Lì ci sarà…

    • 20 Maggio, 2019 Primo Piano 101

      Città vecchia, giallo sui contenitori per la differenziata

      Pattumelle in città vecchia? Sì, ma solo in occasione dei giorni della Biannale della Prossimità. É questa l'amara constatazione di una residente del borgo antico, componente del movimento #tuttamiala la città, che conclude: "Ci auguriamo che da abitanti (e…

    • Foto di repertorio
      19 Maggio, 2019 Primo Piano 307

      Giove: “Abbiamo ancora chance ripescaggio, l'avventura di Panarelli finisce oggi”

      Il presidente del Taranto, Massimo Giove, crede ancora nel ripescaggio in Serie C nonostante la debacle di Cerignola ed annuncia il sollevamento dall’incarico del tecnico Panarelli: “Chiedo scusa ai tifosi rossoblù, prendiamo atto di aver chiuso malamente la…

    • Foto di repertorio
      19 Maggio, 2019 Primo Piano 252

      Panarelli: “Abbiamo rovinato un’intera stagione, squadra senza umiltà”

      Il tecnico del Taranto, Gigi Panarelli, appare molto deluso nel post-partita: “Non mi aspettavo un atteggiamento del genere, si può perdere ma non così. Abbiamo rovinato dunque un’intera stagione, tutto ciò che di buono avevamo fatto.

    • Foto Domenico Campagna
      18 Maggio, 2019 Primo Piano 471

      Vandalismo in piazza Fontana: distrutte alcune ninfee

      Atto vandalico in piazza Fontana. Alcune ninfee realizzate e posizionate all’interno della fontana dal progettista Domenico Campagna sono state distrutte. Le opere erano state installate solo 8 ore prima dell’accaduto, come denunciato dallo stesso autore.

    • Foto WWF Taranto
      18 Maggio, 2019 Primo Piano 128

      Trovata morta tartaruga Caretta Caretta: è il decimo caso dall’ottobre 2018

      Ennesima tartaruga Caretta Caretta trovata senza vita stamane nel mar Piccolo. Il grande esemplare, in avanzatissimo stato di decomposizione, aveva circa 45-50 anni ed era probabilmente di sesso femminile. Si tratta del decimo animale della stessa specie…

    • 17 Maggio, 2019 Primo Piano 135

      Falsi incidenti, maxi operazione della Polstrada: 26 indagati

       Sono 26 i residenti in provincia di Taranto finiti nel mirino della Polstrada in relazione ad un presunto giro di falsi incidenti stradali. Per tutti l'accusa è quella di truffa ai danni delle compagnie assicurative Allianz Spa, Genyalloyd e Aviva.

    • 15 Maggio, 2019 Primo Piano 194

      Il ministro della Difesa Trenta sarà a Taranto il 22 maggio

      Il ministro della Difesa del governo Lega-M5S, Elisabetta Trenta, sarà a Taranto il 22 maggio, insieme ai parlamentari ionici. Ad annunciarlo è la deputata tarantina pentastellata, Alessandra Ermellino. Trenta visiterà in mattinata il Castello Aragonese e…

    • 15 Maggio, 2019 Primo Piano 119

      Operazione antidroga al Tramontone, nei guai due donne ed un 20enne

       

      Erano da qualche giorno sotto osservazione, ma ieri, con un'operazione mirata, i Falchi della Polizia di Stato hanno messo fine al traffico di droga che madre e figlio avevano messo in piedi in un'abitazione del quartiere Tramontone.

    • 15 Maggio, 2019 Primo Piano 103

      “Corto2Mari”: il 17 maggio escursione in mare per ammirare i delfini

      In attesa della prima edizione del festival “Corto2Mari” che si svolgerà il 20, 21 e 22 maggio al teatro Orfeo con proiezioni, premiazioni e dibattiti, il 17 maggio si terrà un’escursione in barca per riflettere sull’importanza del mare nell’ambito di…

    • 14 Maggio, 2019 Primo Piano 102

      Grandinata killer in provincia: bilancio drammatico di Coldiretti

      Il primo bilancio dei tecnici di Coldiretti Taranto sui danni causati domenica scorsa dal maltempo è drammatico. Nei paesi di Ginosa, Ginosa Marina, Castellaneta, Castellaneta Marina, Mottola, Palagiano e Palagianello la grandinata definita killer, il forte…

    • 14 Maggio, 2019 Primo Piano 77

      Crisi “Paisiello” approderà in Regione il 16 maggio

      La crisi dell’istituto musicale “Paisiello” giungerà in Regione a Bari giovedì 16 maggio. A partire dalle ore 14 saranno ascoltati in sesta commissione consiliare il presidente della Provincia di Taranto, Giovanni Gugliotti, il presidente del Cda e il…

    • Foto di repertorio
      13 Maggio, 2019 Primo Piano 108

      Melucci: “A giorni la nuova giunta, fiducioso su maggioranza larga e stabile”

      Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, vuole far ripartire la città e si auspica una maggioranza corposa e duratura: “Ho ritenuto utile confrontarmi nella settimana appena trascorsa con tutte le forze politiche e civiche presenti nel consiglio comunale di…

    • 13 Maggio, 2019 Primo Piano 447

      Elezioni europee: tappa tarantina per il candidato della Lega Massimo Casanova

      É l'uomo di riferimento in Puglia di Matteo Salvini: Massimo Casanova, patron di alcuni dei locali della movida più noti in Italia, ieri ha fatto tappa a Taranto per partecipare ad un incontro organizzato da Ugo Lomartire che ne sostiene la candidatura alle…

    • 13 Maggio, 2019 Primo Piano 136

      Grandine nel tarantino, agricoltura in ginocchio  

       

      La perturbazione che ha colpito la provincia di Taranto (e non solo) nelle ultime ore - perturbazione destinata a stazionare anche nei prossimi giorni - ha portato violenti scrosci di pioggia e grandinate, mettendo a rischio i prossimi raccolti. Il quadro…

    • 13 Maggio, 2019 Primo Piano 55

      Medimex: non solo concerti, al via le registrazioni per i workshop

       

      Tra meno di un mese la carovana del Medimex 2019 sarà a Taranto. L'attesa del grande pubblico è tutta per gli eventi musicali di grande richiamo già annunciati, ma il Medimex non è un festival dedicato anche a chi la musica la compone, la scrive e la…

    • 11 Maggio, 2019 Primo Piano 129

      Festa di San Cataldo: il santo patrono conquista il nuovo questore

      La prima 'uscita pubblica' del nuovo questore di Taranto, Giuseppe Bellassai, è coincisa con le celebrazioni e i festeggiamenti in onore di San Cataldo. Un momento di fede e di gioia che ha conquistato il numero uno della Polizia di Stato di Taranto.

    • Foto studio R.Ingenito
      11 Maggio, 2019 Primo Piano 122

      Comune, dall'area Zingaretti via libera all'allargamento della maggioranza

      Dopo il sostegno manifestato dal gruppo che fa riferimento al consigliere Piero Bitetti, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, incassa anche il il via libera all'allargamento della maggioranza consiliare dell'area Zingaretti del Partito Democratico. Area…

    • Foto di repertorio
      10 Maggio, 2019 Primo Piano 161

      Rapina titolare di un pub di corso Umberto: arrestato un 51enne

      Un pregiudicato di 51 anni è stato arrestato dalla Polizia per aver rapinato il titolare di un pub di corso Umberto, minacciandolo con una siringa. Il rapinatore era riuscito ad ottenere dall’uomo 30 euro, ma il proprietario del locale ha scattato di nascosto…

    • 09 Maggio, 2019 Primo Piano 167

      Ance, parte domani a Taranto la campagna social #blocca degrado

       

      Individuare cantieri, manufatti, opere storiche o civili che da anni attendono un loro recupero o riqualificazione, ma che si presentano come monumenti all'abbandono e alla bruttezza. É questo l'obiettivo del della campagna social #bloccadegrado promossa…

    • 09 Maggio, 2019 Primo Piano 257

      Tecnopolo, Fioramonti: Serve un partenariato forte

      Il Tecnopolo del Mediterraneo per la Sostenibilità, la cui nascita è legata a doppio filo alle risorse per esso stanziate nell'ultima legge di bilancio, dovrebbe rappresentare l'investimento dell'attuale Governo in ricerca e innovazione per rilanciare…

    • 08 Maggio, 2019 Primo Piano 231

      Comune: nuova Giunta? Scarpati: indisponibile al rientro

       

       
      Dopo l'azzeramento di Giunta voluto dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, l'ormai ex assessore al Welfare, Simona Scarpati, annuncia la propria "indisponibilità a proseguire in assenza di un quadro ben definito che in queste ore appare in…
    • Foto Studio R. Ingenito
      08 Maggio, 2019 Primo Piano 131

      A Manduria la “Marcia della civiltà” in memoria di Antonio Stano

      Si è tenuta stamane a Manduria la ‘Marcia della civiltà’, promossa da associazioni, comitati, scuole, partiti e movimenti manduriani per onorare la memoria di Antonio Stano, l’uomo di 66 anni vittima di una baby gang e deceduto il 23 aprile scorso. Nel centro…

    • 07 Maggio, 2019 Primo Piano 124

      Minacce ed estorsione ai familiari: denunciato un 35enne

      Dal gennaio scorso minacciava ed usava la violenza nei confronti dei suoi familiari con l’obiettivo di ottenere del denaro. Con l’accusa di maltrattamenti in famiglia ed estorsione un 35enne è stato quindi arrestato dai Carabinieri a Martina Franca.

    • Foto studio Renato Ingenito
      06 Maggio, 2019 Primo Piano 189

      Al via la 33^ edizione de Il Palio di Taranto, ecco le novità

      Il Palio di Taranto giunge alla sua 33^ edizione. Ed anche quest’anno, come è ormai tradizione, l’8 di maggio -  giornata della processione a mare di San Cataldo – si svolgerà il tanto atteso ‘Torneo dei rioni’. Il primo degli eventi sportivi legati al Palio…

    • Foto di repertorio
      06 Maggio, 2019 Primo Piano 194

      Comune, l’assessore Tilgher si è dimessa

      Valentina Tilgher non è più un assessore della giunta Melucci. L’ormai ex vicesindaco ha rassegnato le sue dimissioni per motivi personali. A comunicare la decisione è stata la diretta interessata attraverso una nota: “Concludo oggi la mia esperienza…

    • Foto di repertorio
      03 Maggio, 2019 Primo Piano 120

      Manduria, carcere minorile per i sei della Comitiva

       

      Carcere minorile per i sei minorenni coinvolti nell'indagine sulle violenze ai danni di Antonio Stano, il 66enne di Manduria morto il 23 aprile. Lo ha deciso il gip del Tribunale dei minori, Paola Morelli.
    • Foto studio Renato Ingenito
      02 Maggio, 2019 Primo Piano 162

      Il nuovo questore di Taranto e la sinergia con il territorio

      Una realtà frizzante dal punto di vista criminale, ma non per questo peggiore o diversa da altre. É questa la lettura che il nuovo questore di Taranto, Giuseppe Bellassai, fa del capoluogo ionico e della sua provincia ad appena 24 ore dal suo insediamento e a…

    • Foto di repertorio
      02 Maggio, 2019 Primo Piano 157

      Giochi del Mediterraneo a Taranto, sta per nascere il comitato promotore

      La candidatura della città di Taranto alla XX^ edizione dei Giochi del Mediterraneo parte con la costituzione del comitato promotore. Un passo cui il Comune si prepara da tempo e che verrà ufficializzato il 3 maggio nella sala conferenze del Palamazzola.

    • Foto studio Renato Ingenito
      30 Aprile, 2019 Primo Piano 202

      Concerto Uno Maggio: ecco le ultime novità

      Annunciate in conferenza stampa le ultime novità in vista del concerto dell'Uno Maggio Taranto. Ci saranno il sindaco di Melendugno, l'assessore alla Cultura di Roma, Ilaria Cucchi, Mimmo Lucano, Mauro Biani con le sue vignette, il papà di Lorenzo Orsetti, il…

    • 29 Aprile, 2019 Primo Piano 120

      Ex Ilva, Usb: Si riversa acciaio incandescente, sfiorata tragedia

      Una fuoriuscita di acciaio incandescente, durante la fase di colata, avrebbe investito l'intera linea produttiva e solo per un caso fortuito non ha ferito alcun lavoratore. É quanto denuncia il sindacato Usb con una nota stampa nella quale parla di "tragedia…

    • 29 Aprile, 2019 Primo Piano 134

      Concerto Uno Maggio: variazioni di percorso degli autobus e istituzione servizio navetta

      Variazioni di percorso per alcuni autobus in occasione del concerto dell’Uno Maggio che si terrà presso il parco archeologico delle mura greche. Tenuto conto dell’ordinanza numero 75/2019 della Polizia municipale, che chiude al traffico via Atenisio nel…

    • Foto di repertorio
      29 Aprile, 2019 Primo Piano 66

      No ai matrimoni a Palazzo di città, Nilo e Baldassari non ci stanno

       

      "Se dovesse passare la proposta del sindaco Melucci, nessun tarantino potrà più sposarsi presso la casa comunale e godere della bellezza della sala degli specchi ma dovrà optare per palazzo Pantaleo". Per il consiglieri comunali di opposizione Nilo e…

    • 28 Aprile, 2019 Primo Piano 94

      Panarelli: "Vittoria non scontata, ora obiettivo playoff"

       

      L'allenatore del Taranto, Gigi Panarelli, analizza così il netto successo sul Pomigliano: "Le partite sono sempre da giocare, non era scontata la vittoria, questo incontro nascondeva insidie se fosse stato sottovalutato. Avevamo quindi solo da perdere, ma…
    • 28 Aprile, 2019 Primo Piano 86

      Marsili: "Contento del risultato, siamo proiettati verso i playoff"

       

      Il centrocampista rossoblù, Massimiliano Marsili, pensa già ai playoff: "Sono contento della prestazione e del risultato, oltre che del mio gol. In generale siamo felici di ciò che è stato fatto, dispiace non aver vinto il torneo ma adesso siamo proiettati…
    • 27 Aprile, 2019 Primo Piano 118

      Taranto, nuova maglia nera per malattie cancerogene

      Taranto inanella un nuovo primato. Anche in questo caso negativo. Si tratta della maglia nera per il numero assoluto di malattie cancerogene imputabili all'attività lavorativa.

    • Foto di repertorio
      26 Aprile, 2019 Primo Piano 170

      Fumata nera dall’Afo 4, la Fim Cisl: “Mai più eventi del genere”

      “Bisogna fare in modo che eventi come quello di stamattina, verificatosi in Afo 4 ,non debbano più accadere. Situazioni incresciose non solo per i lavoratori che operano all’interno della fabbrica, ma anche per la comunità tarantina che attende le giuste…

    • Foto di repertorio
      26 Aprile, 2019 Primo Piano 137

      Domenica si corre in città, ecco come cambiano i percorsi dei bus

      Domenica prossima a Taranto si svolgerà la gara podistica ‘Taranto nel cuore’. I corridori attraverseranno il borgo umbertino e la città vecchia. Per questo la circolazione dei bus subirà alcune deviazioni tra le ore 9 e le ore 12.

    • Foto studio Renato Ingenito
      24 Aprile, 2019 Primo Piano 249

      Di Maio: “Mai avuto intenzione di chiudere”; associazioni in rivolta

      Giustizia per Taranto ha letto un documento all'inizio del vertice con Di Maio e poi ha abbandonato la sala; il consigliere comunale Massimo Battista ha rinfacciato al ministro – dandogli del tu – le promesse elettorali fatte meno di un anno fa; Peacelink ha…

    © 2014 associazione CronacheTarantine. Tutti i diritti sono riservati