Martedì, 25 Settembre 2018

    Primo Piano

    • Foto di repertorio
      25 Settembre, 2018 Primo Piano 74

      “Six underground”, ciak si gira! Ma occhio ai divieti

      Le riprese cinematografiche del block buster Netflix dal titolo “Six Underground” iniziano oggi e andranno avanti sino all’8 ottobre 2018. Molte scene verranno girate in città vecchia e nel canale navigabile per cui è opportuno prestare attenzione ai divieti…

    • 25 Settembre, 2018 Primo Piano 66

      Liviano attacca la gestione di Apulia Film Commission. Ecco i rilievi

      Abuso nell’utilizzo della procedura di affidamento diretto anche nelle more dell’assenza dei requisiti di unicità e la non chiarezza delle motivazioni che inducono all’individuazione di tale procedura di aggiudicazione; assenza, nelle determine di nomina,…

    • 24 Settembre, 2018 Primo Piano 77

      Radon, Isde informa i genitori dei Tamburi sui rischi da esposizione

      "Alle mamme e ai papà del quartiere Tamburi hanno spiegato "che il radon è un gas che emette radiazioni e che è tanto più pericoloso se l'ambiente in cui si trova è chiuso e se si lega al particolato atmosferico, di cui certo l'aria del quartiere più prossimo…

    • Foto di repertorio
      22 Settembre, 2018 Primo Piano 97

      Da D'Amato (M5S) esposto in procura contro la Cementir

      “Fare chiarezza sulle eventuali ricadute ambientali e sanitarie provocate dalle emissioni prodotte dalla Cementir di Taranto, in particolare dal co-incenerimento nei forni”. E' questa la ragione al centro dell'esposto presentato ieri alla Procura di Taranto…

    • Foto di repertorio
      22 Settembre, 2018 Primo Piano 162

      Caos Forza Italia: dopo Lardiello lascia anche Biella

      "Nella giornata di ieri ho comunicato al coordinatore regionale e al coordinatore provinciale di Forza Italia le mie dimissioni dalla carica di coordinatore cittadino dello stesso partito di Taranto". Antonio Biella molla il partito di Berlusconi, sancendo il…

    • Foto di repertorio
      19 Settembre, 2018 Primo Piano 80

      Divelta la recinzione del Campo Scuola. Danni anche agli attrezzi

      Divelte le recinzioni che proteggevano i campi e danneggiati gli ostacoli per le gare di atletica, la pedana e la zona di caduta del salto con l’asta. È questo il bilancio dell’ennesimo atto vandalico perpetrato ai danni di una struttura comunale. Questa…

    • Foto di repertorio
      18 Settembre, 2018 Primo Piano 114

      Costa, Emiliano e la decarbonizzazione. Ecco di cosa parliamo veramente

      "C'era un accordo vincolante che non potevamo annullare. Per noi è l'inizio di un percorso che deve portare alla decarbonizzazione".

    • Foto studio Renato Ingenito
      17 Settembre, 2018 Primo Piano 61

      Suona la campanella, ricomincia la scuola

       

      Per molti alunni e studenti tarantini oggi si torna in aula. Per alcuni si tratterà semplicemente dellinizio di un nuovo anno scolastico, mentre per altri dellavvio di un nuovo ciclo di studi. La cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico…

    • Foto di repertorio
      15 Settembre, 2018 Primo Piano 60

      Servizio 118, Fp Cgil chiede la stabilizzazione degli operatori

      Un gruppo di lavoro – costituito da lavoratori e volontari - che porti alla luce proposte concrete e non demagogiche, da avanzare alla Regione Puglia per garantire stabilità lavorativa, occupazionale e salariale dei lavoratori del “servizio 118”.

    • Foto di repertorio
      15 Settembre, 2018 Primo Piano 86

      Legionella: 45enne ricoverato al SS. Annuziata

      Febbre prolungata, insufficienza respiratoria acuta associata ad aritmia. Con questi sintomi il 12 settembre, un cameriere di 45 anni è stato trasportato d’urgenza all’ospedale SS. Annunziata di Taranto e subito dopo è stato ricoverato in terapia intensiva.

    • Immagini messe a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT
      14 Settembre, 2018 Primo Piano 110

      Emissioni odorigene, il Governo impugna la legge pugliese

      Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Erika Stefani, ha deliberato di impugnare la legge della Regione Puglia  32 del 16 luglio 2018 riguardante la "Disciplina in materia di emissioni odorigene”.
       
    • 14 Settembre, 2018 Primo Piano 75

      Ilva, Ugl: "Ora non si dimentichi l'appalto"

       
      "Terminate le votazioni per l’approvazione sull’ipotesi di accordo sottoscritta al ministero dello Sviluppo Economico il 6 settembre 2018, tra Ilva in AS, ArcelorMittal, sindacati confederali e relative federazioni interessate, oggi dobbiamo pensare alla…
    • 13 Settembre, 2018 Primo Piano 72

      Dalla Regione 400 mila euro per le aziende agricole

      Un fondo di 400mila euro per le aziende agricole tarantine. A dare il via libera alla misura di sostegno alle imprese ioniche è stata una delibera della Giunta regionale.

    • Foto studio Renato Ingenito
      12 Settembre, 2018 Primo Piano 321

      Il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri, Steffensen, elogia la città: “Onorato di lavorare a Taranto”

      Entusiasta per essere approdato in riva allo Jonio e con tanta voglia di lavorare: si è presentato così alla stampa Luca Steffensen, il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Taranto originario di Roma. Il primo pensiero è rivolto proprio alla città…

    • Foto di repertorio
      12 Settembre, 2018 Primo Piano 140

      Gas radon, parla Spartera (Arpa): “Eccessivo allarmismo, no problemi a breve termine”

      Nelle ultime ore è balzata agli onori della cronaca la vicenda del gas radon, presente nel plesso “Vico-De Carolis” ai Tamburi. Per fare maggiore chiarezza sulla vicenda, scaturita anche in una protesta dei genitori a Palazzo di Città, abbiamo contattato la…

    • 12 Settembre, 2018 Primo Piano 124

      Gas radon alla “Vico-De Carolis”: il Comune rassicura i genitori

      Con una nota stampa, il Comune di Taranto ha voluto fare chiarezza sull’allarme scaturito dalla presenza di gas radon in alcune aule del plesso “Vico-De Carolis” al quartiere Tamburi.

    • 11 Settembre, 2018 Primo Piano 205

      Console della Federazione russa in visita a Taranto. Ecco il programma

      Dopo l’inaugurazione della sede consolare onoraria della Federazione Russa a Bari, il neo-console Michele Bollettieri si appresta ad effettuare una serie di incontri istituzionali nella città di Taranto.

    • 03 Settembre, 2018 Primo Piano 1673

      Un nuovo porticciolo sulla litoranea? Ecco cosa prevede il progetto

      Un vespaio di polemiche fa riesplodere una questione antica, ma mai definitivamente archiviata. Parliamo del porticciolo che potrebbe presto sorgere in località San Francesco degli aranci, uno dei pochi tratti della litoranea salentina non ancora…

    • Foto di repertorio
      03 Settembre, 2018 Primo Piano 91

      Parchi minerali, Fiom: “Valori superiori ai limiti nel suolo”

      La caratterizzazione del suolo, durante i lavori di costruzione dei parchi minerali all’Ilva, ha fatto riscontrare valori superiori a quelli previsti dalla normativa vigente. A comunicarlo è la Fiom Cgil che questa mattina ha effettuato un sopralluogo sul…

    • Foto di repertorio
      03 Settembre, 2018 Primo Piano 207

      Cozze del mar Piccolo: la Commissione europea ora chiede spiegazioni all’Italia

      La Commissione europea ha scritto alle autorità italiane per ottenere risposte in merito alla contaminazione del mar Piccolo. Lo dice il commissario Ue all'Ambiente, Karmenu Vella, rispondendo ad una lettera di chiarimenti dell'eurodeputata tarantina del…

    • Foto di repertorio
      01 Settembre, 2018 Primo Piano 161

      Migranti, hotspot riaperto ma c'è chi ne chiede la chiusura

      L’hotspot di Taranto è stato riaperto a metà luglio dopo quattro mesi di lavori di adeguamento, ma c'è chi ne chiede già la chiusura.

    • Foto www.vanityfair.it
      29 Agosto, 2018 Primo Piano 227

      Che look per Riondino, maestro a Venezia che snobba Salvini

      Il suo look curato (ma non troppo) e la scelta di disciplinare i ricci ribelli hanno sorpreso in molti e gli sono valsi servizi nei vari tg nazionali e le copertine di alcune autorevoli riviste. Michele Riondino, maestro cerimoniere del festival del cinema di…

    • 29 Agosto, 2018 Primo Piano 130

      Ilva: Cgil annuncia sopralluogo sul cantiere dei parchi minerali

      La Fiom Cgil annuncia alla dirigenza dell'Ilva che intende effettuare il 30 agosto un sopralluogo nel cantiere dove e' in corso la realizzazione della copertura dei parchi minerali. Col sopralluogo la Fiom Cgil vuole "verificare lo stato di avanzamento dei…

    • 25 Agosto, 2018 Primo Piano 131

      Riapre passeggiata del Lungomare, street band e animazione dalle 20

      Dopo il rinvio della riapertura della passeggiata del Lungomare inizialmente prevista per giovedì, questa sera, alle ore 20, si terrà il taglio del nastro.

    • Foto di repertorio
      24 Agosto, 2018 Primo Piano 135

      Ilva, tutti contro Di Maio. Chiesta pubblicazione del parere e Viias

      “Su Ilva chiediamo innanzitutto che sia reso pubblico il parere della Avvocatura dello Stato: non c'è spazio per segreti in una procedura di vendita di cui abbiamo denunciato sin dall'inizio l'opacità e l'eccessivo peso dato all'offerta economica rispetto…

    • 23 Agosto, 2018 Primo Piano 96

      Ilva, Melucci: "Abbiamo diritto alla verità"

      "Ormai non c’è limite all’imbarazzo nel commentare le dichiarazioni del Ministro Di Maio intorno ad Ilva, tali e tanti risultano gli argomenti di irrazionalità e di disprezzo dei bisogni della comunità ionica".

    • 23 Agosto, 2018 Primo Piano 120

      Palamazzola, il Comune assicura: “Presto l’affidamento”

      “A brevissimo procederemo all'affidamento del PalaMazzola all'associazione sportiva che, oltre ad aver manifestato l'interesse alla gestione dell'impianto, avrà dimostrato di possedere i requisiti previsti dal bando”.

    • 23 Agosto, 2018 Primo Piano 144

      Parco Cimino chiuso al pubblico, oggi sopralluogo

      Per ragioni di sicurezza il Parco Cimino rimarrà chiuso nei prossimi giorni. Lo annuncia l’amministrazione comunale di Taranto che nei giorni scorsi aveva paventato questa possibilità.

    • Foto di repertorio
      20 Agosto, 2018 Primo Piano 157

      Nuovo manifesto contro l’inquinamento ai Tamburi

      Un nuovo manifesto per denunciare la situazione ambientale e sanitaria tarantina. Un 6x3 – come vengono definiti in gergo i manifesti di queste dimensioni – per ribadire che la salute dei cittadini è posta, ancora una volta,  in secondo piano rispetto alle…

    • Foto di repertorio
      16 Agosto, 2018 Primo Piano 282

      S.Pietro: dopo i disagi di Ferragosto, ripresi collegamenti

      Il Ferragosto di chi aveva deciso di recarsi all’isola di san Pietro non è andato secondo i programmi. È stata la stessa amministrazione comunale di Taranto ad ammettere, nel pomeriggio di ieri, che i mezzi impiegati per quella tratta sono vetusti e…

    • 14 Agosto, 2018 Primo Piano 128

      Imbrattato scivolo per bambini. Chi fermerà l’inciviltà?

      Cosa ci fa il nome di un cantante neo melodico su uno scivolo destinato ai bambini appena installato dall’amministrazione comunale? Ma forse cercare un senso a cose che – come direbbe Vasco – un senso non lo hanno, è solo una perdita di tempo. Un tentativo di…

    • 13 Agosto, 2018 Primo Piano 95

      Ctp, sindacati scrivono anche al prefetto: assemblea entro 8 giorni

      L'assemblea dei soci del Consorzio Trasporti Pubblici sia convocata entro 8 giorni. A scendere in campo per tutelare il Ctp e i lavoratori questa volta sono i sindacati del settore trasporti.

    • 11 Agosto, 2018 Primo Piano 576

      Vico: "I 30 milioni non li ha stanziati Di Maio"

      L'accordo che stanzia 30 milioni di euro per la diversificazione produttiva e la reindustrializzazione di Taranto, riconosciuta area di crisi industriale complessa, e' frutto del lavoro fatto nel tempo dai Governi Renzi e Gentiloni.

    • 11 Agosto, 2018 Primo Piano 299

      Approvato progetto esecutivo per il restauro e la valorizzazione della Masseria Solito

      L'amministrazione Melucci ha approvato il progetto esecutivo per il Restauro e valorizzazione della Masseria Solito, in via Plateja e lo ha presentato agli uffici della Regione Puglia adempiendo appieno al cronoprogramma imposto dal bando Community Library,…

    • 08 Agosto, 2018 Primo Piano 122

      Ilva, Di Maio scrive all’Avvocatura. Ecco la lettera

      Il ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Di Maio ha richiesto ufficialmente all’Avvocatura dello Stato il parere in merito a possibili anomalie relative alla procedura di gara per il trasferimento a terzi dei complessi…

    • Foto Studio R.Ingenito
      08 Agosto, 2018 Primo Piano 573

      Fusco, il manager lo sceglierà il Teatro Pubblico Pugliese. Ecco i dettagli

      Il nuovo manager del Fusco lo sceglierà il Teatro Pubblico Pugliese attraverso una call pubblica. È questa la scelta dell’amministrazione comunale di Taranto che ieri, con un’apposita delibera di Giunta, ha sancito l’accordo. Ciò non vuol dire che la gestione…

    • 08 Agosto, 2018 Primo Piano 117

      Vianello (M5S): “Taranto abbia un parco nazionale delle Cheradi”

      Un parco nazionale delle Isole Cheradi e del Mar Piccolo. È l’idea del deputato tarantino del Movimento 5 Stelle, Giovanni Vianello. Che sul tema, appena ieri, ha presentato in commissione Ambiente, alla Camera, una propria risoluzione.

    • 07 Agosto, 2018 Primo Piano 132

      Ciclone Camera di commercio, interviene Confesercenti contro assenteisti e 5Stelle

      Secondo Confesercenti, la polemica sorta intorno alle dimissioni di sette consiglieri della Camera di commercio di Taranto sta raggiungendo “livelli inaccettabili”. Ma soprattutto starebbero prendendo piede, a detta dell’associazione di categoria,…

    • Foto di repertorio
      07 Agosto, 2018 Primo Piano 200

      Vigili urbani sul piede di guerra; nel mirino c’è il comandante

      I vigili urbani sono in stato di agitazione da questa mattina fino a data da destinarsi. Lo annuncia il sindacato Usb che riconduce tale determinazione alla decisione del comandante Matichecchia di introdurre la fascia oraria lavorativa “per i vigili in…

    • Foto di repertorio
      06 Agosto, 2018 Primo Piano 121

      Aggressione autista Amat. Comune: pugno duro coi violenti

      “Non staremo fermi a guardare l’ennesima aggressione”, così l’assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità, Gianni Cataldino, in merito all’episidio di violenza verificatosi tra sabato e domenica ai danni di un autista della linea numero 27 dell’Amat. 

    • 06 Agosto, 2018 Primo Piano 91

      Troilo, Carducci, Garibaldi: il 31 scade il bando per la progettazione. Poi i lavori

      C’è tempo fino al 31 agosto per manifestare il proprio interesse alla redazione dei progetti definitivi ed esecutivi delle tre storiche dimore incastonate in città vecchia: palazzo Troilo, palazzo Carducci e palazzo Garibaldi.

    • 04 Agosto, 2018 Primo Piano 99

      Camera di Commercio: dagli industriali assist a Sportelli

      "La Camera di Commercio va sostenuta e rilanciata in nome della tutela e della valorizzazione dello stesso territorio jonico. Per questo disturba l’atteggiamento dei consiglieri dimissionari, in un momento in cui l’ente è in procinto di accorparsi con…

    • 04 Agosto, 2018 Primo Piano 161

      Distretto commercio, Unsic e Confartigianto: “Fase di stallo”

      Dopo essere state inserite tra le associazioni che nei prossimi mesi dovranno animare il Duc, il distretto urbano del commercio, Unsic e Confartigianato evidenziano che l’iter sarebbe in una fase di stallo.

    • 03 Agosto, 2018 Primo Piano 169

      Tre locali del borgo rubavano energia elettrica, danni per 120 mila euro

      Tre locali del borgo rubavano energia elettrica, danni per 120 mila euroC’erano una volta un panificio, una pizzeria e un autolavaggio. No, non si tratta di una barzelletta, ma dei tre locali commerciali del “Borgo” di Taranto che non pagavano le bollette…

    • 03 Agosto, 2018 Primo Piano 128

      Vertenza aerospazio, convocata task force regionale

      È tornata a riunirsi ieri, presso la presidenza della Regione Puglia, la task force per l’occupazione. Alla presenza dei delegati Fim, Fiom e Uilm, del rappresentante del distretto regionale dell’aerospazio, Carmelo Fortunato, e del marketing manager di…

    • 03 Agosto, 2018 Primo Piano 95

      Borraccino attacca Melucci: “Lodare proposta di Mittal è la resa della politica”

      “La posizione del sindaco di Taranto che loda la proposta di Arcelor Mittal è una dichiarazione di resa della politica che subordina il proprio ruolo alle proposte di una azienda multinazionale”. Il consigliere regionale di Sinistra Italiana, Mino Borraccino,…

    • 02 Agosto, 2018 Primo Piano 159

      Revocato sequestro Cementir, decisiva perizia del tribunale

      Revocato integralmente il sequestro della Cementir Italia di Taranto - ora Cemitaly. Come riporta l’Ansa, alla base del dissequestro, c'è la perizia disposta dal tribunale di Lecce nell'ambito dell'incidente probatorio celebrato nei mesi scorsi su richiesta…

    • 02 Agosto, 2018 Primo Piano 116

      Manduria, arrestato 37enne per omicidio stradale

      I Carabinieri della Compagnia di Manduria (TA), al termine di una rapidissima indagine, hanno arrestato, con l’accusa di omicidio stradale, un 37enne di Torre Santa Susanna (BR).

    • 01 Agosto, 2018 Primo Piano 88

      Fiom: “Di Maio prenda il suo tempo ma sia chiaro”

      “E’ giusto che il ministro Di Maio si assuma tutta la responsabilità sulla vicenda ILVA e lo faccia fino in fondo alle sue prerogative. Per questi approfondimenti si prenda il tempo che riterrà opportuno, ma alla fine dia un indirizzo chiaro”.

    • 01 Agosto, 2018 Primo Piano 244

      Incendio in uno stabile di via Leonida. Paura nella notte

      Notte di fuoco in via Leonida, al civico 62. L’incendio, che ha richiesto il superlavoro dei Vigili del Fuoco e di medici e paramedici del 118, ha coinvolto un intero stabile. Le fiamme sono divampate intorno alla mezzanotte e pian piano si sono estese ad un…

    © 2014 associazione CronacheTarantine. Tutti i diritti sono riservati