Image

Edilizia scolastica: per fronteggiare le difficoltà la Provincia di Taranto istituisce un numero verde”

L’amministrazione provinciale di Taranto vuol dare una risposta immediata alle varie criticità che affliggono gli edifici di propria competenza, soprattutto le scuole, e lo fa istituendo un numero verde (800384999) disponibile 24 ore su 24, a cui i diretti interessati potranno far riferimento qualora se ne dovesse presentare la necessità.

Il servizio (per la cui esecuzione l'Ente ha stanziato un importo pari ad euro 1 milione e 150mila euro) sarà svolto da una ditta tarantina che, in base al capitolato d'appalto, dovrà occuparsi della vigilanza, del controllo e della pronta messa in sicurezza degli immobili di proprietà e gestione della Provincia di Taranto; dell'esecuzione, tempestiva e a regola d'arte, di tutte le attività di manutenzione disciplinate dal capitolato speciale d’appalto e delle opere di manutenzione straordinaria che venissero ordinate dalla Provincia; infine, dei report contabili giornalieri dei lavori eseguiti, organizzati secondo le indicazioni della Direzione Lavori, in modo da consentire alla stessa la corretta e corrente verifica di ogni singola esecuzione e la conoscenza analitica di tutte le attività. La ditta incaricata del servizio (che durerà un anno e potrà essere rinnovato) sarà sempre operativa e si avvarrà di un software per la profilazione delle richieste di intervento. 
I contenuti di questa importante iniziativa sono stati illustrati, in conferenza stampa dal presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, e dal dirigente del Settore Edilizia e Patrimonio dell'Ente, Pantaleo De Finis. 
“Affidiamo un appalto innovativo e che rientra in pieno in quella che la nostra visione di gestione del patrimonio della Provincia di Taranto -ha spiegato Pantaleo De Finis, dirigente del Settore Edilizia e Patrimonio dell’Ente-. Con l’appalto deleghiamo tutti gli interventi ad una ditta esterna che si occuperà non solo della manutenzione ordinaria bei circa novanta edifici della Provincia ma anche di quella preventiva e predettiva facendo un ciclo di valutazioni per mantenere in efficienza le strutture e capire qual è il ciclo di vita degli immobili per dare la possibilità all’Ente di programmare per tempo gli interventi. Il nostro obiettivo è intervenire prima che succeda qualcosa e in quest’ottica si inseriscono anche l’appalto che stiamo affidando per la certificazione antincendio e gli
incarichi per verifiche di tipo statico”.

Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Hermes
Autogamma
Franky
G-tek s.r.l.
CM-TS S.R.L.
MAD. S.R.L.
BUILD ENGINEERING
STONEG S.R.L.