Image

“Giorno del Ricordo”: il Prefetto di Taranto incontra gli studenti (VIDEO)

Nel Salone di Rappresentanza della Prefettura di Taranto, celebrato il "Giorno del Ricordo", istituito dal Parlamento nel 2004, con l'obiettivo di conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati e della complessa vicenda del confine orientale.


Alla cerimonia, tenutasi nella mattinata di venerdì 9 febbraio e organizzata con la collaborazione dell'Ufficio scolastico provinciale, hanno partecipato, oltre alle Autorità Civili e Militari, studenti di diversi Istituti superiori di Taranto e provincia, del Dipartimento Jonico dell'Università di Bari e allievi delle Scuole della Marina
Militare, dell'Aeronautica e dei Carabinieri.
Il Prefetto di Taranto, Paola Dessì, dopo aver ricordato le violenze di massa scatenate da parte del movimento di liberazione sloveno e croato durante la Seconda guerra mondiale e nel dopoguerra, ha svolto una riflessione sul valore della memoria e della conoscenza del passato.
Il Prefetto ha poi invitato gli istituti scolastici a promuovere, nell'ambito dei percorsi didattici, momenti di approfondimento sui temi del rispetto della persona, della libertà, della democrazia, della convivenza pacifica, della democrazia, come superamento di pregiudizi e come contributo alla costruzione di una società migliore, rispettosa delle diversità, più unita e più solidale.
Nel corso della cerimonia, è stato proiettato un filmato realizzato dagli studenti del Liceo Battaglini di Taranto, che ha ripercorso le violenze perpetrate ai danni di italiani di Istria, Dalmazia e Venezia Giulia, prima nell'autunno del 1943 e poi nella primavera del 1945, e il successivo esodo giuliano dalmata.
Nell'ambito dell'iniziativa, è stata allestita in Prefettura una mostra di quadri realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Calò di Grottaglie per onorare la memoria delle vittime e di quanti furono costretti a subire l'onta dell'esodo.
Inoltre, gli studenti del Liceo musicale Archita di Taranto hanno eseguito alcuni brani musicali a tema, tra cui il "Lacrimosa" di Mozart e il 'Valzer n. 2" di Sostakovic.

 

.be

Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Autogamma
Autogamma
Autogamma
Franky
Brace e Sapori
G-tek s.r.l.
CM-TS S.R.L.
MAD. S.R.L.
BUILD ENGINEERING
STONEG S.R.L.
Flaminia