Valentina Petrini vince il Premio Leogrande 2023
È stata Valentina Petrini con il suo libro “Il cielo oltre le polveri” (Solferino) ad aggiudicarsi la VII edizione del Premio Leogrande, istituito alla memoria dello scrittore tarantino Alessandro Leogrande.
L’evento conclusivo con la proclamazione e premiazione del vincitore si è tenuto sabato 6 maggio presso il Teatro Fusco di Taranto. Ad organizzarlo Associazione Presìdi del Libro e Comune di Taranto con il sostegno di Regione Puglia e Edison Next.
La Petrini si è aggiudicata anche il Premio Studenti assegnato dalle scuole del territorio che hanno aderito al progetto Raccontami il giornalismo. “Il cielo oltre le polveri” è stato scelto tra i cinque titoli giunti in finale a novembre 2022 e sottoposti all'attenzione dei 112 circoli di lettura in tutta Italia che fanno capo all'Associazione Presìdi del Libro e che hanno decretato il vincitore. Il Premio Leogrande ha lo scopo di promuovere e far conoscere le migliori opere di inchiesta narrativa e sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi di stringente attualità.