Image

Giochi: 29 discipline e 30 sedi, programma sportivo approvato dal Comitato internazionale 

Un importante traguardo è stato raggiunto sulla strada per i Giochi del Mediterraneo 2026 che si terranno a Taranto dal 21 agosto al 3 settembre. 

Il Comitato Esecutivo del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo ha approvato all'unanimità il programma sportivo che prevede 29 discipline sportive e 30 sedi di gara. Insomma, un passo importante è stato compiuto sul tortuoso percorso lungo il quale si è incamminata l’organizzazione della kermesse dovendo superare ostacoli quali i tempi ormai strettissimi per la realizzazione delle infrastrutture più importanti come lo stadio Iacovone, il PalaRicciardi, lo Stadio del nuoto, o come la necessità di reperire nuove risorse, circa 30 milioni di euro, per l’hospitality, la logistica e quant’altro.
L'approvazione del programma sportivo rappresenta un passo fondamentale per la realizzazione dei Giochi del Mediterraneo 2026. 

Presidente Ferrarese, finalmente una buona notizia.
“Un traguardo significativo e un passo concreto verso il successo e ci congratuliamo con il direttore generale Carlo  Molfetta e con il team che in pochi mesi hanno raggiunto risultati concreti e che costituiscono un importante primo passo verso la realizzazione di un evento di grande portata”.

Il lavoro, però, non può fermarsi.
“Assolutamente no. Continuiamo a lavorare con impegno per realizzare Giochi che lascino un'eredità duratura e preziosa per Taranto e il suo territorio".

Eredità che travalica il lato sportivo.
“Sì, proprio così. I Giochi del Mediterraneo 2026 non saranno solo un evento sportivo di alto livello  ma anche un'occasione unica per lo sviluppo e la promozione del territorio tarantino. Le nuove infrastrutture create per i Giochi e quelle rinnovate lasceranno un'eredità tangibile per la città e la sua comunità. Inoltre, i Giochi saranno una vetrina straordinaria per Taranto a livello internazionale, valorizzandone il ricco patrimonio culturale e la bellezza paesaggistica”.

Pecoraro Hair Beauty
Istituto Plateya
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Autogamma
Franky
Brace e Sapori
G-tek s.r.l.
CM-TS S.R.L.
MAD. S.R.L.
BUILD ENGINEERING
STONEG S.R.L.
Flaminia