Un milione di euro aggiuntivo per il Tecnopolo di Taranto
È in arrivo un ulteriore milione di euro, suddiviso per le due annualità 2023 e 2024, per il Tecnopolo di Taranto mentre sono stati prorogati i termini per nominare la governance della Fondazione Tecnopolo del Mediterraneo.
È l’esito dell’emendamento presentato in Senato al disegno di legge “Proroga termini normativi e fiscali” dal sen. Mario Turco, vicepresidente del Movimento 5 Stelle.
Il Tecnopolo fu istituito e finanziato nel corso del governo Conte II: è uno dei risultati del #CantiereTaranto, per la riconversione economica, sociale e culturale del territorio. “Si tratta – spiega Turco - di un incubatore per creare nuovi modelli di sviluppo sostenibile attraverso grandi investimenti su ricerca scientifica, evoluzione di brevetti e insediamenti produttivi, al fine di originare nuovi posti di lavoro. Il risultato di oggi – conclude Turco - conferma la grande attività svolta dal M5S, che però si scontra con i ritardi accumulati dal Governo Meloni per rendere funzionale il Tecnopolo. Adesso, attendiamo anche un riscontro sulla nomina degli organi amministrativi e scientifici, nella speranza che non ci sia alcuna influenza politica, ma si premi il merito scientifico selezionando anche personalità di riconosciuta fame internazionale».