Image

Esonero totale dell’Irpef, per Stellato solo così si aiuta l’agricoltura

"Sull'Irpef agricola non basta la parziale, ipotetica, retromarcia paventata dal governo Meloni solo per le soglie più basse. Per tutelare al meglio il reddito di chi vive di agricoltura, e per mettere davvero l'agroalimentare al centro dell'agenda economica del Paese, serve tornare al regime ante 2024: all'esonero totale. Va ripristinato, per il settore, il regime fiscale introdotto nel 2016 dal governo Renzi e sempre confermato fino ad oggi. Questo si, sarebbe un’importante forma di sostegno per il comparto agricolo".


Massimiliano Stellato, consigliere regionale pugliese di Italia Viva, non ha dubbi. Il governo Meloni con la scelta, nella legge di Bilancio, di interrompere la misura, che al tempo stesso impone anche ai giovani agricoltori di versare i contributi previdenziali,” ha assestato un colpo durissimo a tutto il sistema. Ecco perchè – aggiunge Stellato - chiediamo al governo di tornare sui suoi passi. In un momento in cui il settore tenta la risalita, dopo anni di difficoltà, il Governo ha di fatto inserito una patrimoniale, non compensata da altri interventi sul fronte fiscale in termini generali o di filiera.
Un governo che dice di sostenere il Made in Italy, dovrebbe dimostrarlo con i fatti”.
Della necessità che venga introdotta l’esenzione Irpef parla anche Luca Lazzàro, presidente regionale di Confagricoltura, unica soluzione “per rilanciare il settore agricolo pugliese” alla quale va affiancata “la riduzione sostanziale dei contribuiti Inps”.
Per quanto poi riguarda la salute dell’agricoltura pugliese, e in particolare di quella tarantina, Lazzàro evidenzia che a Taranto, al 31 dicembre 2023, le aziende agricole sono 10.166 con 248 nuove iscrizioni e 780 cessazioni. Più complessivamente in Puglia, alla stessa data, le aziende agricole sono 74.970 con 1.869 nuove iscrizioni e 4.505 cessazioni.

Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Autogamma
Autogamma
Autogamma
Franky
Brace e Sapori
G-tek s.r.l.
CM-TS S.R.L.
MAD. S.R.L.
BUILD ENGINEERING
STONEG S.R.L.
Flaminia