CRONACHE TARANTINE
IL QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE DI TARANTO
Presentato nella sede di ITS Academy Mobilità, il nuovo percorso formativo 4+2 in Robot Logistics Specialist, in collaborazione con l'istituto Pitagora di Taranto.
Al via dal prossimo anno scolastico, il piano di studio e formazione rappresenta un modello all’avanguardia che integra istruzione tecnica e specializzazione, preparando gli studenti alle sfide del futuro professionale.
Previsti 4 anni di istruzione tecnica o professionale seguiti da 2 anni di specializzazione negli ITS Academy, con esperienza diretta anche all’interno delle imprese.
Il diploma quadriennale sarà un titolo con valore legale pari al percorso quinquennale tradizionale, riconosciuto in Italia, mentre il titolo tecnico superiore al termine dei
6 anni, avrà validità europea.
“La filiera 4+2 s’inserisce nell’ambito della riforma formativa voluta dal ministro Valditara -ha spiegato la direttrice di ITS Academy Mobilità di Taranto, Luigia Tocci-. Il percorso formativo in questione consentirà ai ragazzi di acquisire competenze gestionali oltre che progettuali anche attraverso l’utilizzo della robotica; si tratta di una specializzazione vera e propria che potrà aprire scenari lavorativi una volta terminati gli studi. Il dirigente del Pitagora ha voluto coinvolgere nel percorso anche il CPIA Taranto”.
L’interessante percorso formativo è stato illustrato nei dettagli alla presenza, tra gli altri, del presidente di ITS Academy Mobilità, Silvio Busico e della Dirigente scolastica dell’Istituto Pitagora, Nadia Bonucci.