CRONACHE TARANTINE
IL QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE DI TARANTO
Alla vigilia dell’assemblea pubblica dei lavoratori Sanitaservice, in programma lunedì 20 aprile al Salina Hotel, il segretario generale della Fials Taranto, Emiliano Messina, affida a una nota il senso di una mobilitazione che vuole essere, prima di tutto, una difesa del ruolo e della dignità delle società in house della sanità pugliese.
«Come organizzazione sindacale abbiamo sempre sostenuto che, in generale, le Sanitaservice costituiscono un’importante risorsa per tutte le Asl pugliesi» afferma Messina, ricordando che «è solo grazie alle migliaia di lavoratori di queste società in house che molti servizi sanitari essenziali – dagli ausiliariato agli uffici amministrativi, dal Cup al 118 – sono operativi e nel pieno dell’efficienza».
Il segretario sottolinea come il modello pubblico abbia garantito non solo continuità e qualità dei servizi, ma anche un risparmio evidente rispetto al passato: «Tutti questi servizi, proprio grazie al meccanismo delle Sanitaservice, vengono svolti in un regime di incontestabile economicità rispetto a quando erano affidati alle aziende private». Ma accanto al valore organizzativo ed economico, Messina richiama un elemento che definisce «non trascurabile»: la dignità dei lavoratori. «Dopo anni di precariato nelle ditte o nelle cooperative private, hanno strameritato la stabilità lavorativa acquisita nelle in house» osserva, aggiungendo che si tratta di personale «perfettamente cosciente che le Sanitaservice non sono un traguardo, ma uno stimolo professionale a far sempre meglio».
Nonostante ciò, il clima attorno alle società in house si è fatto pesante. «Nell’ultimo periodo stiamo assistendo ad attacchi smisurati e dalle finalità non ancora chiare contro le stesse Sanitaservice» denuncia Messina, parlando apertamente di «strumentalizzazioni» da fermare «una volta per tutte». È in questo contesto che Fials, USB e Cgil hanno deciso di convocare una grande assemblea sindacale con tutti i dipendenti Sanitaservice della provincia di Taranto, per discutere criticità e prospettive future.
L’iniziativa non si rivolge solo ai lavoratori. I sindacati hanno infatti scelto di estendere l’invito al presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, all’assessore alla Sanità, Donato Pentassuglia, e ai rappresentanti politici del territorio che negli anni hanno sostenuto il progetto. «Questo invito alla politica vuole essere un modo per mettere un punto fermo sulla questione» spiega Messina, «tramite la condivisione di un percorso comune che porti a restituire tutela e dignità alle Sanitaservice».
Lunedì, al Salina Hotel, si annuncia dunque un passaggio decisivo per il futuro delle società in house e per i lavoratori che ne garantiscono ogni giorno il funzionamento.