CRONACHE TARANTINE
IL QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE DI TARANTO
Un incidente con l’auto di servizio ha coinvolto all’alba di sabato 29 agosto una pattuglia della Polizia Locale di Taranto all’incrocio tra via Nitti e via Di Palma. Il mezzo sarebbe finito contro un palo della pubblica illuminazione subendo ingenti danni nella parte anteriore.
“L’incidente che oggi ha coinvolto tre operatori -dichiara il segretario aziendale della CISL FP del Comune di Taranto, Fabio Ligonzo- impone una riflessione che non può più essere rinviata.
Dalle prime informazioni, ancora in attesa di conferma ufficiale, sembrerebbe che l’incidente sia avvenuto al termine del turno notturno e possa essere riconducibile a un colpo di sonno.
Se tale circostanza fosse confermata, ci troveremmo di fronte a un rischio tutt’altro che imprevedibile, considerati i carichi di lavoro ai quali gli agenti sono sottoposti: turni ordinari sulle strade, servizi notturni, straordinario e tempi di recupero sempre più compressi.
E non si tratta soltanto dello straordinario impegno richiesto in questi giorni per i Giochi del Mediterraneo. La CISL FP del Comune di Taranto denuncia da mesi le criticità derivanti dalla reiterazione dei servizi notturni e dall’impatto che questa organizzazione produce sui lavoratori e sulla sicurezza del servizio.
Già il 19 giugno la CISL FP -prosegue Ligonzo- aveva inoltre rappresentato le conseguenze di una programmazione notturna ripetuta, in un contesto caratterizzato da servizi già gravosi, carenza di personale e riduzione delle unità disponibili.
Lo avevamo previsto anche prima dei Giochi, ed evidenziato durante una riunione al Comando.
Per questo chiediamo che il turno notturno venga eliminato e che l’organizzazione dei servizi venga immediatamente rivista, garantendo riposi effettivi e adeguati tempi di recupero psicofisico.
La dedizione e il senso del dovere degli agenti non possono diventare la risposta strutturale alle carenze organizzative.
Siamo vicini a tutto il personale della Polizia Locale e, in particolare, agli operatori coinvolti nell’incidente di oggi, ai quali auguriamo una pronta ripresa.
La sicurezza della città passa prima di tutto dalla sicurezza di chi ogni giorno è chiamato a presidiarla”.
Incidente stradale per 3 agenti della Polizia Locale, la vicinanza del sindaco
«Manifesto la mia vicinanza, e quella dell’intera amministrazione comunale, alle 3 agenti della Polizia Locale a bordo dell’auto di servizio coinvolta nell’incidente avvenuto alle prime ore di questa mattina, nel Borgo.
Mi sono accertato delle loro condizioni di salute, per fortuna non hanno riportato conseguenze serie.
Ne ho approfittato per ringraziarle del lavoro svolto in questi giorni così intensi, ringraziamento che sento di estendere all’intero corpo di Polizia Locale, vero riferimento per cittadini e visitatori.
Piero Bitetti
Sindaco di Taranto»