Image


Centinaia di giovani reclute presenti nella struttura, concorsi nazionali a pieno ritmo e una copertura sanitaria che non regge il passo.

Accadrebbe alla Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare (SVAM) di Taranto, dove la carenza di personale medico militare è diventata così strutturale che, per fronteggiare le urgenze, tra le soluzioni adottate figurerebbe perfino l'impiego del sottufficiale di giornata per accompagnare i militari che ne hanno bisogno al pronto soccorso o alla guardia medica cittadina. E' quanto denuncia il SIAM, il Sindacato Aeronautica Militare. 
Una situazione definita "critica che rischia di compromettere la sicurezza e la tutela della salute del personale, dei frequentatori e dei candidati presenti nella struttura poiché l’attuale organico medico non è in grado di coprire tutte le fasce orarie necessarie e garantire una presenza continuativa ed efficace di fronte a possibili emergenze". 
Tra le misure organizzative temporanee adottate dal Comando per tamponare l'emergenza, osserva il SIAM, "risulta l'attribuzione al sottufficiale di giornata del compito di accompagnare eventuali malati presso il pronto soccorso o la guardia medica, una modalità che dovrebbe essere una extrema ratio eccezionale e non una prassi. Allontanare il sottufficiale di giornata dai suoi compiti istituzionali crea ulteriori criticità organizzative e scarica impropriamente sul personale di servizio le conseguenze della mancanza di risorse sanitarie". 
Per risolvere concretamente il problema, il SIAM ha inviato una richiesta ai Comandi competenti chiedendo l’assegnazione urgente di risorse finanziarie per stipulare una convenzione temporanea con medici del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), misura prevista dal D.Lgs. 66/2010 e dal D.P.R. 90/2010 per far fronte alla carenza temporanea di risorse della sanità militare. "L'intervento mediante convenzione - è l'opinione del sindacato - permetterebbe di garantire la continuità dell'assistenza sanitaria e la sicurezza di candidati e frequentatori dei corsi; assicurare il regolare e sicuro svolgimento dei concorsi e delle attività formative; evitare l'utilizzo improprio del personale di servizio interno e il sovraccarico di lavoro sul personale sanitario attualmente in forza".

Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Gruppo Bitella
STONEG S.R.L.
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Franky
MtService
CM-TS S.R.L.
Gruppo Jolly
BUILD ENGINEERING
montecristo_rett.jpg
Flaminia
Flaminia
Flaminia