Image

Prende il via domani, venerdì 6 novembre, la rassegna dedicata al cinema muto promossa dall’associazione socioculturale L’Obiettivo all’interno della Biblioteca in ospedale del Padiglione Vinci.

Il primo appuntamento è in programma alle 18 nell’auditorium della struttura con la proiezione di The Artist, il film in bianco e nero che nel 2011 conquistò cinque premi Oscar, oltre a tre Golden Globe, sette Bafta e sei César.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione che dal 2024 gestisce la Biblioteca in ospedale, uno spazio culturale aperto non soltanto a degenti, caregiver, personale sanitario e studenti della Facoltà di Medicina, ma anche ai cittadini interessati. L’ingresso alla serata è libero e gratuito. L’apertura delle porte è prevista alle 18, mentre la proiezione inizierà alle 18.30.
La biblioteca rappresenta uno dei principali progetti culturali portati avanti da L’Obiettivo nel contesto ospedaliero. Il servizio è attivo ogni lunedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30. Inoltre, ogni mercoledì i volontari raggiungono i reparti con un carrello di libri, consentendo anche ai pazienti ricoverati di usufruire del prestito e delle attività di promozione della lettura.
L’associazione, attiva da oltre dieci anni sul territorio tarantino, aveva già avviato nel 2016 la prima esperienza di Biblioteca in ospedale al Santissima Annunziata. Dopo la sospensione delle attività dovuta alla pandemia, il progetto è stato rilanciato negli spazi del Padiglione Vinci grazie alla collaborazione con la Asl Taranto. Oggi la biblioteca dispone di un patrimonio di oltre diecimila volumi tra narrativa, saggistica e testi di storia, inseriti nei cataloghi nazionali.
La rassegna cinematografica proseguirà venerdì 20 novembre con la proiezione del film L’uomo che ride. Un’iniziativa che punta ad ampliare ulteriormente l’offerta culturale della Biblioteca in ospedale, confermandola come luogo di incontro e partecipazione aperto alla comunità.

Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Gruppo Bitella
STONEG S.R.L.
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Franky
MtService
CM-TS S.R.L.
Gruppo Jolly
BUILD ENGINEERING
montecristo_rett.jpg
Flaminia
Flaminia
Flaminia