CRONACHE TARANTINE
IL QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE DI TARANTO
Luana Riso dovrebbe essere nominata assessora al Patrimonio del Comune di Taranto, in quota Partito Democratico, secondo il criterio dello scorrimento della graduatoria degli eletti.
Nel contesto, spunta anche il nodo delle quote di genere.
La delega era stata finora affidata temporaneamente al consigliere Lucio Lonoce. Con la nuova nomina, Alfredo Spalluto tornerebbe in Consiglio comunale. Riso aveva già ricoperto un incarico assessorile durante la precedente amministrazione Melucci.
La possibile designazione ha però già provocato una frattura interna nel Pd cittadino. Il circolo Pd di Talsano, riunito in assemblea, ha diffuso una nota in cui esprime la propria contrarietà alla scelta di Riso e del consigliere Panzano, giudicata “autonoma” e non condivisa con il circolo. Entrambi erano stati eletti nel 2025 con 1.159 e 1.100 voti, come espressione diretta del territorio.
Secondo il circolo, la decisione interrompe il percorso politico definito un anno e mezzo fa e incrina il rapporto fiduciario con gli iscritti, “a meno di repentini ripensamenti”. Nella nota si sottolinea che coerenza e lealtà “a volte diventano un optional”, mentre il circolo rivendica la continuità del proprio impegno politico.
La posizione critica è stata rilanciata anche dall’ex assessore regionale Cosimo Borraccino, che ha condiviso sui social la nota del circolo Pd Talsano.