Image

Punto della situazione sull’aeroporto Marcello Arlotta di Grottaglie. Mentre cresce la richiesta del territorio per l’avvio dei collegamenti passeggeri, il consigliere regionale del Pd Cosimo Borraccino assicura che sono in corso interlocuzioni istituzionali per completare gli ultimi passaggi necessari all’attivazione dello scalo.


Secondo Borraccino, la provincia ionica non sarà lasciata sola e l’apertura dell’aeroporto ai voli commerciali civili rappresenta un obiettivo condiviso da tutti i consiglieri regionali tarantini. L’esponente del Pd sottolinea come l’attivazione delle rotte passeggeri non penalizzerebbe l’aeroporto di Brindisi, ma contribuirebbe a rafforzare la mobilità e lo sviluppo economico dell’intera area jonica.
Il consigliere regionale richiama inoltre gli investimenti realizzati negli ultimi anni nello scalo di Grottaglie, dal rifacimento della pista di rullaggio all’ampliamento del piazzale di sosta degli aeromobili, fino al completo rinnovamento del terminal passeggeri. Interventi che, a suo dire, testimoniano la volontà concreta di rendere operativo l’aeroporto anche per il traffico civile.
Borraccino evidenzia infine l’importanza della collaborazione tra Regione Puglia, Aeroporti di Puglia, Enac e Ministero dei Trasporti per raggiungere il traguardo dell’apertura dello scalo ai voli commerciali di linea. 
Sul tema interviene anche Casartigiani Taranto, che chiede chiarezza e tempi certi a Governo, Regione, enti locali e Aeroporti di Puglia. Per l’associazione, l’apertura dell’aeroporto Marcello Arlotta rappresenterebbe una leva strategica per la diversificazione dell’economia ionica, soprattutto in una fase segnata dall’incertezza legata alla crisi dell’ex Ilva.
Il coordinatore regionale di Casartigiani Puglia, Stefano Castronuovo, sottolinea che la piena operatività dello scalo potrebbe favorire turismo, investimenti, commercio e collegamenti, contribuendo al rilancio economico del territorio. Da qui l’appello alle istituzioni affinché si superino rinvii e rimpalli di responsabilità e si arrivi a una decisione definitiva sull’avvio dei voli passeggeri da Grottaglie.

Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Gruppo Bitella
STONEG S.R.L.
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Pecoraro Hair Beauty
Franky
MtService
CM-TS S.R.L.
Gruppo Jolly
BUILD ENGINEERING
montecristo_rett.jpg
Flaminia
Flaminia
Flaminia