Boxe, argento per la tarantina Semeraro ai Campionati italiani Under 22
La società campione d’Italia della boxe, Quero-Chiloiro Taranto, torna a conquistarsi la ribalta nazionale. Dall’argento ai Campionati italiani Under 22 da parte di Angelica Semeraro al secondo match da professionista che affronterà domani, 28 giugno, a Vicenza, il Super Welter Francesco Magrì.
Nella cornice del PalaEllero di Roccaforte Mondovì, la diciannovenne tarantina Angelica Semeraro ha conquistato il risultato sin qui più importante della sua carriera dilettantistica. La boxeur allieva della palestra Quero-Chiloiro Taranto ha arpionato la medaglia d’argento, nella categoria 60 kg, ai Campionati italiani under 22. Semeraro è giunta al secondo gradino del podio nazionale partendo dalla vittoria ai quarti di finale sulla lombarda Ginevra Camerin. In semifinale Semeraro ha poi concesso il bis con la trentina Ilaria Franchini per poi essere stoppata in finale, di stretta misura, da Yasmin Arrab, in quota pugilistica lombarda. “Questa medaglia d’argento di Angelica Semeraro – sottolinea il responsabile tecnico della Quero-Chiloiro, Cataldo Quero - costituisce il premio al carattere e alla dedizione della nostra atleta che ha mostrato di avere ampi margini di miglioramento”. Con questi risultati Angelica Semeraro, accompagnata nella manifestazione iridata dal tecnico Cataldo Rapetti, aggiorna il suo score dilettantistico a 12 vittorie e 3 sconfitte.
Agli stessi Campionati italiani under 22, la Quero-Chiloiro ha partecipato nella categoria maschile dei 71 kg con Alessandro Donvito, che è stato battuto agli ottavi di finale dal campano Simone Picariello.
Intanto per Francesco Magrì si avvicina il secondo match da “pro”. Al PalaGhiaccio di Roana, in provincia di Vicenza, sempre domani, 28 giugno, c’è una cornice internazionale pugilistica promossa dalla Promo Boxe di Mario Loreni. Nel sotto clou del derby italiano dei Pesi Piuma che vede il pupillo di casa Luca Rigoldi difendere il titolo internazionale Wbc dei Piuma dall’assalto del già “tricolore” Davide Tassi, ci sarà anche il secondo match da professionista dell’allievo della Quero-Chiloiro Francesco Magrì. Il ventiseienne che combatte per la scuderia “Pro” Promo Boxe, affronta il validissimo parmigiano di origini africane Yaya Kone in un incontro della categoria Super Welter. Il ventottenne Kone, con 43 tappe ai tempi dilettantistici, ha in valigia due match da professionista entrambi disputati e vinti nel 2023. Di fronte a lui il talentuoso e pluricampione in epoca dilettantistica Francesco Magrì, 26enne, che viene dalla sua prima vittoria professionistica ottenuta il 15 marzo scorso, prima del limite, su Giuseppe Rauseo. Nella sua seconda sfida da “Pro” sarà guidato all’angolo dal tecnico Cataldo Quero.